RUSH FINALE - Mancano poco più di due mesi all’inizio del campionato del mondo rally 2014. Il lavoro di preparazione delle macchine è nella fase più intensa, specie per chi si appresta a debuttare, come la Hyundai. Nelle scorse settimane i piloti-tester del team, Juho Hänninen, Bryan Bouffler e Chris Atkinson hanno sottoposto la Hyundai i20 WRC (nelle foto) a 15 giorni di test in Germania e in Spagna.
DUE VETTURE - La nuovissima arma della Hyundai per il campionato del mondo rally è stata provata sia su strade asfaltate che su quelle sterrate. Nei test sono state impiegate due vetture che hanno consentito di velocizzare lo sviluppo.
PROVE A 360 GRADI - Una sessione di prove è avvenuta nel sud della Spagna su strade sterrate e con clima caldo. Dopo questa prima fase l’equipe Hyundai si è spostata in Cataluna per affrontare una seconda serie di test durati cinque giorni. Infine dalla Spagna piloti e meccanici sono andati in Germania, nella regione dove si svolge il rally di Germania. In questo caso i test si sono svolti su strade asfaltate anche testando nuove sospensioni.
CONFRONTO QUASI DIRETTO - Infine, ancora Spagna, con test sulle strade asfaltate della Catalunya, nei giorni vicini a quelli in cui si è disputato il rally mondiale di quest’anno. Ciò ha consentito un raffronto diretto delle prestazioni fornite dalla Hyundai i20 WRC.
PRESTO L’OMOLOGAZIONE - Intanto, non mancano gli impegni amministrativi-regolamentari: in ottobre sono iniziate le formalità con le autorità sportive internazionali per l’omologazione della Hyundai i20 WRC e arrivare a gennaio pronti a correre.