TERZA “SORELLA” - La Hyundai i30 sarà disponibile anche nella variante a 5 porte con la coda: si chiama Hyundai i30 Fastback, arriverà nelle concessionarie italiane a inizio 2018 e si affianca alla i30 e alla i30 Wagon. Il nuovo modello viene mostrato in anteprima qui al Salone dell’automobile di Francoforte e rappresenta un’alternativa più versatile rispetto alle classiche berline con la coda, come per esempio la Fiat Tipo, grazie all’ampio portellone che facilita l’accesso al bagagliaio: il pavimento rialzato costringe a sollevare non poco i bagagli da terra, ma la grande “bocca” d’accesso è utile per caricare oggetti voluminosi. La Hyundai i30 Fastback appare del tutto diversa dalle “sorelle” nella vista laterale, dove si notano i 12 cm in più da un paraurti all’altro (la lunghezza complessiva è di 446) rispetto alla cinque porte ed i 3 cm in meno dal tetto fino a terra.
ASSETTO RIVISTO - La Hyundai ha avvicinato inoltre il telaio al suolo di 5 mm e irrigidito le sospensioni del 15%, con l’obiettivo di migliorare la reattività e la sensazione di sportività. A questo scopo concorrono anche le nuove ruote da 18 pollici e l’alettoncino sulla coda, un dettaglio che rende più slanciata la vista laterale e conferma come la Hyundai i30 Fastback voglia essere più sportiveggiante e trasmette un’impressione di maggior dinamismo. I motori e le tecnologie di bordo sono tutte in comune con le altre i30, quindi la trazione anteriore si potrà ordinare con i benzina turbo 1.0 T-GDI a tre cilindri da 120 CV e 1.4 T-GDI a quattro cilindri da 140 CV. L’unico diesel previsto è il quattro cilindri 1.6 CRDi nelle varianti da 110 CV o 136 CV. Per tutti i motori è disponibile a richiesta il cambio automatico doppia frizione a 7 marce, in alternativa al manuale a 6 rapporti.