Hyundai i30 Fastback: una 5 porte filante

13 settembre 2017

L’inedita variante della Hyundai i30 mantiene la praticità di una 5 porte con il portellone, ma con una linea più dinamica.

Hyundai i30 Fastback: una 5 porte filante

TERZA “SORELLA” - La Hyundai i30 sarà disponibile anche nella variante a 5 porte con la coda: si chiama Hyundai i30 Fastback, arriverà nelle concessionarie italiane a inizio 2018 e si affianca alla i30 e alla i30 Wagon. Il nuovo modello viene mostrato in anteprima qui al Salone dell’automobile di Francoforte e rappresenta un’alternativa più versatile rispetto alle classiche berline con la coda, come per esempio la Fiat Tipo, grazie all’ampio portellone che facilita l’accesso al bagagliaio: il pavimento rialzato costringe a sollevare non poco i bagagli da terra, ma la grande “bocca” d’accesso è utile per caricare oggetti voluminosi. La Hyundai i30 Fastback appare del tutto diversa dalle “sorelle” nella vista laterale, dove si notano i 12 cm in più da un paraurti all’altro (la lunghezza complessiva è di 446) rispetto alla cinque porte ed i 3 cm in meno dal tetto fino a terra. 

ASSETTO RIVISTO - La Hyundai ha avvicinato inoltre il telaio al suolo di 5 mm e irrigidito le sospensioni del 15%, con l’obiettivo di migliorare la reattività e la sensazione di sportività. A questo scopo concorrono anche le nuove ruote da 18 pollici e l’alettoncino sulla coda, un dettaglio che rende più slanciata la vista laterale e conferma come la Hyundai i30 Fastback voglia essere più sportiveggiante e trasmette un’impressione di maggior dinamismo. I motori e le tecnologie di bordo sono tutte in comune con le altre i30, quindi la trazione anteriore si potrà ordinare con i benzina turbo 1.0 T-GDI a tre cilindri da 120 CV e 1.4 T-GDI a quattro cilindri da 140 CV. L’unico diesel previsto è il quattro cilindri 1.6 CRDi nelle varianti da 110 CV o 136 CV. Per tutti i motori è disponibile a richiesta il cambio automatico doppia frizione a 7 marce, in alternativa al manuale a 6 rapporti. 

Hyundai i30 Fastback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
40
35
14
19
VOTO MEDIO
3,4
3.38298
141


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2017 - 09:45
2
Niente male, è più interessante della hatchback.
Ritratto di napolmen4
13 settembre 2017 - 09:59
un tipo di carrozzeria che mi e' sempre piaciuta: molto bella
Ritratto di Ercole1994
13 settembre 2017 - 10:04
Però, davvero niente male la coda. Proposta ad un buon prezzo, avrà il suo successo, visto che le berline 2 volumi e mezzo/3 volumi, stanno ritornando di moda.
Ritratto di sarco92
13 settembre 2017 - 10:35
2
Tecnicamente parlando non è una 2 volumi e mezzo (liftback una variante della carrozzeria hatchback, come ad esempio una mondeo 5P) ma una vera e propria fastback, con la linea del tetto che discende in modo continuo fino al paraurti posteriore (senza contare lo spoiler che è considerata in appendice). In Italia se non erro con questa carrozzeria esiste solo la mustang "coupè".
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2017 - 11:42
be audi A5 e bmw serie 4 gran sport hanno la linea che scende cosi fino al paraurti...anche audi A7
Ritratto di sarco92
13 settembre 2017 - 11:49
2
Tutte quelle da te elencate hanno una coda o un accenno di coda. A5 e serie 4 sono delle vere e proprie 2 porte (coupè) mentre la A7 una coupè a 5
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2017 - 12:04
no mi riferivo alla sportback per l'audi e la grancoupè per la serie 4...forse tu intendevi che hanno la base di una coupè e quindi sono molto basse a differenza di questa che deriva da una berlina..
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2017 - 11:51
2
Anche la Mondeo attuale 5p ed Opel Insignia e Arteon però con un accenno di coda in più.
Ritratto di sarco92
13 settembre 2017 - 11:58
2
È proprio quell accenno a renderle liftback e non fastback
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2017 - 12:03
2
Sulla Mondeo l'accenno è quasi assente, cioè il portellone è del tutto "spiovente" forse anche più di questa i30. Le altre due sì hanno un po' di sporgenza in più.
Ritratto di sarco92
13 settembre 2017 - 12:32
2
La differenza è che deve essere una line continua dall inizio del tetto fino al paraurti, anche il minimo accenno di coda non la rende una fastback. Per intenderci andrebbe tolto visivamente lo spoiler a questa i30 per capirne bene la forma. Le più conosciute sono le ponycar anni 70. È una sottile differenza in foto ma notevole dal vivo
Ritratto di Demon_v8
14 settembre 2017 - 19:08
1
Andrò contro corrente, ma la linea laterale mi sembra molto pesante..internamente il monitor è troppo poco integrato, sembra sia appoggiato alla plancia
Ritratto di sarco92
13 settembre 2017 - 10:07
2
Mi è sempre piaciuta questa carrozzeria e mi piace molto l i30. Aggiungere fattore nostalgia (mi ricorda molto la Mondeo del '93 Che aveva mia madre) e il gioco è fatto. Prossima auto scelta!
Ritratto di hulk74
13 settembre 2017 - 13:02
È davvero bella!
Ritratto di andrewcai
13 settembre 2017 - 13:13
C'è già la ioniq, mi sempre un modello inutile
Ritratto di Symon89
13 settembre 2017 - 13:31
Ribadisco il parere già espresso con l'articolo vecchio riferito appunto alla i30 fastback; Ha una linea molto gradevole, è un compromesso tra la sedan e la hatchback, brava Hyundai a ripescare dal passato anni 80-90 questa linea che mi è sempre piaciuta. Forse però non'è la primissima perché VW con Arteon ha fatto qualcosa di simile, anche se non'è propriamente una FastBack o EastBack che dir si voglia. Se il prezzo non'è altissimo è la prima alternativa alla Mazda 3 quando cambierò auto.
Ritratto di Symon89
13 settembre 2017 - 13:33
Il ripescaggio retrò più simile imho va alla Toyota Carina Liftback anni 80-90.
Ritratto di supermax63
22 settembre 2017 - 04:34
Come pure alla Corolla Berlina 5P Liftback del 2000, definita anche coda spiovente (lo affermo con cognizione di causa essendo la mia macchina)
Ritratto di Kriminal
13 settembre 2017 - 14:15
Davvero bella in foto, finalmente una novità, la Hyundai si sta proponendo come marchio in crescita, anche come immagine. Aspetto di vederla dal vivo e conoscere nel dettaglio i prezzi e gli optional.
Ritratto di lucios
13 settembre 2017 - 18:21
4
Le linee fastback mi sono sempre piaciute. Bella, sia questa I30 che la Megane Grandcoupe!
Ritratto di francesco.87
13 settembre 2017 - 19:42
davevro neinte male, personale e più risucita della hatchback, con un posteriore rialzato simil suvettino
Ritratto di pinozak
13 settembre 2017 - 20:31
Perché fanno auto senza tergicristallo posteriore?
Ritratto di andrea999
21 gennaio 2018 - 00:58
X lo stesso motivo x cui non mettono la ruota di scorta o i 4 freni a disco su molte auto: per risparmiare. Tanto ormai l'auto si giudica solo dall'estetica...
Ritratto di alex_rm
13 settembre 2017 - 22:57
La trovo interessante ha il portellone che rende il bagagliaio più sfruttabile di una 4 porte.come già si usa sulla Skoda Superb,mondeo e insignia 5 porte o Audi A5 sportback.
Ritratto di andrea999
16 gennaio 2018 - 16:01
225/40R18 su una macchina che nella sua versione + potente arriva a 140CV sono davvero ridicoli. Coperture così grandi per pesi e potenze modeste servono solo a consumare di più (+0,2Km/l rispetto ai 17") e diminuire sensibilmente il confort e l'aderenza su superfici sdruciolevoli... Per le buche che ci sono sulle nostre strade poi...
Ritratto di domycol
26 gennaio 2018 - 23:48
esiste anche la versione da 17" infatti