SCATTO DA SPORTIVA - Basata sulla cinque porte i30 N, la versione Fastback ha la coda ed è più lunga di 12 cm: ne guadagna il baule, che passa da 395 a 450 litri. All'infuori di queste caratteristiche la Hyundai i30 Fastback N ricalca in tutto la “hatchback” da cui deriva, a partire dal grintoso motore a benzina 2.0 turbo disponile in due potenze (250 o 275 CV), che le assicura uno scatto da 0 a 100 km/h (6,4 o 6,1 secondi) e una velocità massima (250 km/h) in linea con le migliori berline compatte ad alte prestazioni. Gli accorgimenti studiati dal reparto sportivo Hyundai N non riguardano solo il motore, come dichiarato qui al Salone dell'auto di Parigi, perché i tecnici hanno lavorato anche sulle sospensioni, i freni e lo sterzo per soddisfare anche i guidatori più esigenti, che in questa Hyundai i30 Fastback N trovano un'auto pratica e spaziosa per il casa-lavoro di tutti i giorni con cui divertirsi però nei fine settimana.
TE LA “CUCI” ADDOSSO - La Hyundai i30 Fastback N è dotata del cambio manuale a 6 marce (optional il doppia frizione con 7 rapporti) e si avvale del selettore al volante per le modalità di guida, che conferiscono all'auto diverse personalità modificando le tarature di motore, sterzo e sospensioni: sono Eco, Normal, Sport, N e N Custom. L'allestimento N è completato da numerosi dettagli specifici, come i paraurti, la mascherina, gli scarichi, l'alettone integrato nel portellone ed i cerchi. Nell’abitacolo sono presenti invece il volante, i sedili e la leva del cambio specifici e rivestiti in pelle, tutti impreziositi con accattivanti cuciture rosse. L'equipaggiamento è molto completo e prevede anche diversi sistemi di assistenza alla guida, come la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento attivo della corsia, il rilevamento della stanchezza del conducente, la regolazione automatica dei fari abbaglianti e il rilevatore dei limiti di velocità. Il sistema multimediale è dotato di Apple CarPlay e Android Auto.