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Hyundai Initium: è lei l’erede della Nexo

Pubblicato 31 ottobre 2024

Con la concept Initium la Hyundai anticipa il prossimo modello con motore elettrico alimentato a idrogeno, che prenderà il posto della Nexo nel corso del 2025.

Hyundai Initium: è lei l’erede della Nexo

NUOVO INIZIO - Initium è una parola che in latino significa “inizio” o “primo”. E infatti la Hyundai Initium concept Initium rappresenta proprio un nuovo inizio, anticipando un nuovo linguaggio stilistico per l’azienda coreana e anche la sua volontà di essere tra le prime a esplorare l’energia a idrogeno. La show car mostra infatti in anteprima l’aspetto e la tecnologia di un nuovo modello a celle di combustibile a idrogeno (FCEV) che la Hyundai prevede di svelare nella prima metà del 2025 per sostituire l'ormai anzianotta Nexo. Il nuovo linguaggio design, denominato “Art of Steel”, integra grafiche ispirate al “+” come parte della firma luminosa che si fonde nel paraurti. A completare il disegno solido e muscoloso, pensato per fondere la vita in città con le avventure all’aria aperta, ci sono i cerchi di 21 pollici, con un robusto portapacchi che aggiunge praticità. A ciò si unisce uno spazio interno e una versatilità tipica delle suv destinati alle famiglie.

AUTONOMIA E SICUREZZA - Il primo obiettivo progettuale per la Hyundai Initium era fornire una grande autonomia e buone prestazioni. I grandi serbatoi di idrogeno massimizzano l’autonomia, che arriva a 650 km tra un rifornimento e l’altro, grazie anche alle ruote pensate per ridurre la resistenza aerodinamica avvolte in pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. La concept è dotata di un pianificatore che consente di tracciare un percorso ottimale in base alla posizione delle stazioni di ricarica. La Hyundai assicura che la vettura ha un’accelerazione eccellente: l’azienda ha aumento la potenza e la capacità della batteria, consentendo al motore elettrico di arrivare a una potenza di 204 CV. La Hyundai Initium è stata sviluppata anche per garantire la massima sicurezza in caso di collisione con un struttura multi-scheletro nella parte anteriore e l’installazione di 9 airbag. 

SI PUNTA SULL’IDROGENO - La Hyundai è da anni attiva nell’ambito dell’idrogeno e all’inizio dell’anno ha lanciato il suo marchio commerciale HTWO dedicato alla filiera dell’idrogeno. L’azienda ha svelato la HTWO Grid, una soluzione energetica a idrogeno end-to-end che abbraccia produzione, stoccaggio trasporto e utilizzo, promettendo attraverso le parole del presidente esecutivo Euisun Chiung l’impegno del gruppo a partecipare attivamente allo sviluppo di una società dell’idrogeno



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Ritratto di john_doe
31 ottobre 2024 - 12:40
Come design Hyundai ultimamente sta davvero spaccando
Ritratto di roby96
31 ottobre 2024 - 12:50
La nuova Pontiac Aztek
Ritratto di fastidio
31 ottobre 2024 - 12:53
8
Ma veramente e forse anche peggio..
Ritratto di Rav
31 ottobre 2024 - 13:58
4
Pensato la stessa cosa
Ritratto di giocchan
31 ottobre 2024 - 14:39
"la macchina di Breaking Bad"
Ritratto di CB400four
31 ottobre 2024 - 15:19
7
ssangyong actyon
Ritratto di Ant.o.lantio6
31 ottobre 2024 - 13:10
Strana e strana...ma non riesco a dire brutta...
Ritratto di giocchan
31 ottobre 2024 - 14:39
Se vuoi ti aiuto: è brutta!
Ritratto di Ant.o.lantio6
31 ottobre 2024 - 15:09
Si grazie...mi sa che lo strano sono io
Ritratto di bangalora
4 novembre 2024 - 17:57
Hyundai tecnologia avanti anni luce, e gli idolatri dell'elettrico possono farsi una pinta di gigawatt. L'elettrico è morto ancor prima di pensarlo. Fafiuche'
Ritratto di giocchan
4 novembre 2024 - 18:02
Stai commentando nell'articolo sbagliato - questa Hyundai si muove con un motore elettrico
Ritratto di bangalora
4 novembre 2024 - 18:11
Si ma con celle ad H2 che è ben diverso dal elettrico tradizionale, e poi per farci il pieno si spendono 15/20 euro per un autonomia di circa 700km
Ritratto di bangalora
4 novembre 2024 - 18:14
E non si devono scavare montagne per estrarre litio e non servono colonnine di ricarica
Ritratto di giocchan
4 novembre 2024 - 18:32
"poi per farci il pieno si spendono 15/20 euro" quello è il costo di un kg di idrogeno - con cui si fanno 100km
Ritratto di bangalora
4 novembre 2024 - 19:15
Ma sulla tabella si parla di 6/700km. Si vedrà,fare pronostici e preventivi mi sembra un po arduo.
Ritratto di giocchan
4 novembre 2024 - 23:14
Toyota dichiara con Mirai 131km/kg di idrogeno... sicuramente il cosumo non è migliorato di 5 volte www.alvolante.it/primo_contatto/toyota-mirai-idrogeno
Ritratto di bangalora
5 novembre 2024 - 08:36
Lo penso anche io, ma io parlavo del nuovo motore che è stato sviluppato da Toyota/Hyundai il funzionamento è con cartucce di idrogeno.
Ritratto di zundapp
31 ottobre 2024 - 13:57
Giusto esplorare alternative in fatto di mobilità . Quindi facendo un breve riassunto abbiamo : benzina , gasolio , gpl , metano , elettrico , idrogeno , senza contare le varie ibride . Direi che la scelta è ampia . Poi i gusti di ognuno fanno la differenza . Questa auto a me non dispiace , originale senza essere esagerata.
Ritratto di giocchan
31 ottobre 2024 - 14:39
Voglio un'ibrido panna e cioccolata. Si può fare?
Ritratto di zundapp
31 ottobre 2024 - 14:44
si può al cioccolato , dolce un pò salato ahahah
Ritratto di Vinbroken
31 ottobre 2024 - 18:34
Se sai come è nato il testo di quella canzone forse cambi gusti... ahaha
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 13:58
Bella. Auguri per la sperimentazione a Hyundai.
Ritratto di Miti
1 novembre 2024 - 18:06
1
Bellissima ... Perfetta... Incredibile....... INGUARDABILE!!!!!
Ritratto di Oxygenerator
1 novembre 2024 - 19:21
Sono gusti personali
Ritratto di BZ808
31 ottobre 2024 - 13:59
Non fosse per le ruote sproporzionate sembrerebbe un'onesta utilitaria orientale degli anni '80/'90!
Ritratto di Quello la
31 ottobre 2024 - 14:03
A me piace, ma il punto è un altro: Hyundai fa decine di modelli, alcuni belli, altri brutti, altri medi, ma fa, prova, tenta, sbaglia, corregge, ci azzecca, eccetera. Io penso che questo sia il modo giusto di affrontare il mercato oggi.
Ritratto di giocchan
31 ottobre 2024 - 14:41
È quello che ha fatto Volkswagen per tanti anni... (taaanti anni fa però)
Ritratto di Miti
1 novembre 2024 - 18:09
1
Caro Quello ...il problema non è provare o magari anche sbagliare provando... ma il costo del provare o magari anche sbagliare. Non so quanto puoi permetterti oggi ancora di farlo.
Ritratto di probus78
31 ottobre 2024 - 14:04
Il muso mi piace. Il posteriore proprio no. Celle a idrogeno è il futuro della mobilità. Grande Hyundai.
Ritratto di NeuroToni
31 ottobre 2024 - 23:03
fututo lontano.
Ritratto di Spock66
31 ottobre 2024 - 14:08
Prima BMW, poi Toyota, adesso Hyunday..dai che con questo idrogeno magari ce la facciamo..non e' facile, ma direi non piu' utopistico. In fondo aggiornare un distributore di benzina ad uno con idrogeno mi sembra anche quasi piu' fattibile che cablare con centinaia di migliaia di colonnine tutto il Paese
Ritratto di Vinbroken
31 ottobre 2024 - 18:37
Assolutamente no, servono spazi per i silos con tutto quello che ne consegue in termini di sicurezza; Xo sperimentare è sempre positivo
Ritratto di NeuroToni
31 ottobre 2024 - 23:06
...e invece è l'esatto contrario.
Ritratto di pikkoz
1 novembre 2024 - 20:41
Assolumente no, una stazione di rifornimento di idrogeno è ben più complesso e costoso, oltre al fatto che richiede un sacco di spazio per tutti gli organi di stoccaggio e trattanento del idrogeno che per ovvie ragioni non possono essere interrate.
Ritratto di Spock66
1 novembre 2024 - 22:41
Senza polemica, ma credo che BMW, Toyota, Hyundai sappiano quello che fanno..l'idea di spingere sull'idtogeno sta tornando alla ribalta dopo il fallimento totale delle BEV, che solo le ZTL si rifiutano di capire..ma la realtà arriva, sicuro, sempre..
Ritratto di deutsch
4 novembre 2024 - 11:30
4
senza polemica sei solo contrario alle bev e per questo ti va bene qualsiasi alternativa tanto non sono attuali e per questo le accogli con favore e semplifichi tutto. fa niente se poi l'idrogeno deve essere stoccato a temperature molto basse e se nei serbatoi è a pressioni altissime, se non esistono quasi distributori, se l'idrogeno richiede 3/4 volte l'energia elettrica che servirebbe ad una bev. non dimentichiamo che un'auto ad idrogeno ha una batteria ed un motore elettrico come una bev ed in più i serbatoi di idrogeno a 700 bar di pressione
Ritratto di Spock66
4 novembre 2024 - 13:33
E niente deutsch, io ci provo ad essere gentile e ragionevole, ma con voi bimbominki@ dell'elettrico proprio non c'è speranza..solo rutti in faccia vi meritate e allora rutti in faccia avrete..PRIMO, io ho sempre scritto che le BEV possono andare bene per il 30% della popolazione, quindi non sono contrario a priori, ma siete voi fanatici a starnazzare come kekke isteriche che gli altri NON possono usare le termiche..quindi tu e tutta la massa di bimbominki@ ignoranti siete "contro", non io..SECONDO..da un punto di vista tecnico sono sicuramente superiore a te e non ho bisogno della filastrocca sulla pressione/temperatura/energia, così come io non vi ricordo tutte le volte l'equazione di carica di un condensatore per il semplice motivo che, all'interno dei limiti della fisica, si possono fare ampi miglioramenti se la tecnologia interessa, quindi tutte le storie sull'idorgeno sono vere ma con i dovuti finanziamenti e studi tutto è altamente migliorabile...TERZO, premesso che so benissimo cosa è una FHEV e che io so meglio di te come la BMW avesse anche sperimentato motori a idrogeno endotermici, se 3 tra le più importanti case automobilistiche al mondo stanno virando sull'idrogeno, non è deutsch o Mbutu o Oxy che mi convincono che non è così, ma proprio per niente..quindi fai una cosa..statti zitto e rimira la tua ignoranza..
Ritratto di deutsch
4 novembre 2024 - 13:57
4
apprezzo molto quando per replicare avete la necessità di offendere l'interlocutore che ha avuto la malsana idea di dire cose diverse dal vostro pensiero. mi piace anche che coloro che offendono sento l'irrefrenabile necessità di catalogare gli utenti o guelfi oppure necessariamente ghibellini. io non mando al rogo chi non ha un bev, tra cui il sottoscritto, ma mi sono semplicemente limitato ad elencare le enormi problematiche che riguardano l'idrogeno (contro cui non ho niente) che mi portano a pensare nella mia beata ignoranza che se sarà una soluzione per auto di certo non lo sarà a breve. dici che sei superiore a me da un punto di vista tecnico, e non ci vuole molto perchè io sono solo un appassionato, però prima hai detto che non ci vuole molto a trasformare i distributori di benzina in idrogeno. io non sono convinto ma leggo che diversi utenti hanno criticato questa frase. d'altronde le tre case citate sono anni che studiano l'idrogeno ma per ora siamo lontano della fattibilità reale, ed anche la stessa toyota sta subendo le critiche dei proprietari della mirai che di fatto è inutilizzabile. per il resto sarà quel che sarà, io sono solo favorevole ad una mobilità che inquini meno ed incida meno sul clima, che sia bev idrogeno e patatine fritte poco mi cambia. sono meno favorevole ai suoi modi di esprimersi che purtroppo devo riscontrare in altri sostenitori delle sue posizioni
Ritratto di ziobell0
31 ottobre 2024 - 14:37
wow che è 'sta roba? Ritorno al Passato?
Ritratto di Mirko21
31 ottobre 2024 - 14:47
NON SI PUÒ VEDERE..POI LA SOGNI DI NOTTE E INIZIANO GLI INCUBI.
Ritratto di AngelFox
31 ottobre 2024 - 15:23
Uscita direttamente da una Mod di Minecraft
Ritratto di Tistiro
31 ottobre 2024 - 17:30
Meglio questo stile che quello della kona
Ritratto di Luca F
31 ottobre 2024 - 18:01
In Hyundai hanno visto che Fiat gli ha ripreso l'idea dei pixel per la Panda e (forse) per la Multipla, per cui la Ritmo hanno pensato di farla prima loro.
Ritratto di Rush
31 ottobre 2024 - 19:04
Come Initium direi non male… qualche aggiustatina e magari…
Ritratto di AZ
31 ottobre 2024 - 19:52
Bello stile rétro.
Ritratto di Ilmarchesino
31 ottobre 2024 - 21:34
3
Nn saprei definirla..l se bella o brutta.di certo si distingue L unico neo sono le ruote che cosa significa a basso rotolamento?? Nn aderiscono bene al terreno e mi metti 204 CV?? Ora capisco perché hanno rafforzato il muso per le collisioni
Ritratto di NeuroToni
31 ottobre 2024 - 23:20
L'auto giusta per quelli che abitano nelle vicinanze di Bolzano o Mestre.
Ritratto di Mirko21
1 novembre 2024 - 07:35
Quindi per genti venete..io sono veneto e NON ne sono particolarmente attratto..Parlerei anzi di chiavica motorizzata..ahahha..
Ritratto di Mobil Eye
1 novembre 2024 - 09:57
La catena dell'idrogeno al momento non ha molto senso perche' energeticamente inefficiente. Per la sua produzione (elettrolisi) , trasporto, stoccaggio e compressione (700 bar) ci vuole tantissima energia. Perche' lo abbia (un senso) si devono efficentare (e di molto) tutte queste fasi. Bisogna ricordare che l'idrogeno e' un vettore di energia, non una fonte. Il giorno, ancora lontano, in cui avremmo la totalita' di energia prodotta da fonti rinnovabili ed in abbondanza (fusione nucleare ad esempio), allora l'idrogeno puo' divenatre uno strumento utilissmo (si potranno eliminare le batterie, con le loro estrazioni di metalli, etc)
Ritratto di markb
1 novembre 2024 - 10:00
Hyundai ci prova con l'idrogeno e fa bene, il problema è che le altre case non fanno altrettanto, quindi non si svilupperà mai la rete di distribuzione. Però le altre case le capisco, al momento sono occupate dal capire come sopravvivere.
Ritratto di Ant.o.lantio6
5 novembre 2024 - 09:57
+1 Aggiungerei , investendo completamente nell elettrico che non ha prodotto , al di là della realtà piu o meno green per soggettivo pensiero, il riscontro di vendite sperato. E i costi ricadono sull acquirente...
Ritratto di Ennio78
1 novembre 2024 - 11:24
Finalmente una buona notizia. Idrogeno e anche un bel design.
Ritratto di Tfmedia
1 novembre 2024 - 11:46
2
Alabarda Spaziale!
Ritratto di erresseste
1 novembre 2024 - 12:01
Il posteriore sembra quello di un'Alfasud ristilizzato
Ritratto di Gordo88
2 novembre 2024 - 20:23
1
Lo stile non è male, ultimamente si vede di molto peggio, anche se non capisco bene il family feeling che vogliono dare al marchio.. bene la sperimentazione dell' H2, non sarà facile ma è giusto investire anche in questa tecnologia
Ritratto di Toretto73
4 novembre 2024 - 14:33
Sapore di anni '80... molto bella. Approvata