NUOVO INIZIO - Initium è una parola che in latino significa “inizio” o “primo”. E infatti la Hyundai Initium concept Initium rappresenta proprio un nuovo inizio, anticipando un nuovo linguaggio stilistico per l’azienda coreana e anche la sua volontà di essere tra le prime a esplorare l’energia a idrogeno. La show car mostra infatti in anteprima l’aspetto e la tecnologia di un nuovo modello a celle di combustibile a idrogeno (FCEV) che la Hyundai prevede di svelare nella prima metà del 2025 per sostituire l'ormai anzianotta Nexo. Il nuovo linguaggio design, denominato “Art of Steel”, integra grafiche ispirate al “+” come parte della firma luminosa che si fonde nel paraurti. A completare il disegno solido e muscoloso, pensato per fondere la vita in città con le avventure all’aria aperta, ci sono i cerchi di 21 pollici, con un robusto portapacchi che aggiunge praticità. A ciò si unisce uno spazio interno e una versatilità tipica delle suv destinati alle famiglie.
AUTONOMIA E SICUREZZA - Il primo obiettivo progettuale per la Hyundai Initium era fornire una grande autonomia e buone prestazioni. I grandi serbatoi di idrogeno massimizzano l’autonomia, che arriva a 650 km tra un rifornimento e l’altro, grazie anche alle ruote pensate per ridurre la resistenza aerodinamica avvolte in pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. La concept è dotata di un pianificatore che consente di tracciare un percorso ottimale in base alla posizione delle stazioni di ricarica. La Hyundai assicura che la vettura ha un’accelerazione eccellente: l’azienda ha aumento la potenza e la capacità della batteria, consentendo al motore elettrico di arrivare a una potenza di 204 CV. La Hyundai Initium è stata sviluppata anche per garantire la massima sicurezza in caso di collisione con un struttura multi-scheletro nella parte anteriore e l’installazione di 9 airbag.
SI PUNTA SULL’IDROGENO - La Hyundai è da anni attiva nell’ambito dell’idrogeno e all’inizio dell’anno ha lanciato il suo marchio commerciale HTWO dedicato alla filiera dell’idrogeno. L’azienda ha svelato la HTWO Grid, una soluzione energetica a idrogeno end-to-end che abbraccia produzione, stoccaggio trasporto e utilizzo, promettendo attraverso le parole del presidente esecutivo Euisun Chiung l’impegno del gruppo a partecipare attivamente allo sviluppo di una società dell’idrogeno.