NEWS

Hyundai Ioniq: le prime foto

07 gennaio 2016

Svelate alcune caratteristiche della Hyundai Ioniq, la berlina nata per ospitare un motore ibrido, ibrido ricaricabile o solo elettrico.

Hyundai Ioniq: le prime foto
CINQUE PORTE E DUE MOTORI - Svelate le prime foto ufficiali della Hyundai Ioniq, l’anti-Toyota Prius della casa coreana: una berlina a cinque porte di cui, per adesso, si vedono la coda alta, ma dal disegno filante, la fiancata, il tetto arcuato e la plancia, con il volante dalla corona schiacciata inferiormente. Manca ancora una foto ufficiale del frontale (lo vedi qui in un'immagine spia). Il motore termico è il 1.6 GDi da 105 CV, con efficienza termica dichiarata pari al 40% (lo stesso valore della Prius di nuova generazione), coadiuvato da un’unità elettrica da 44 CV: lo schema è ibrido di tipo plug-in ricaricabile, la trasmissione affidata a un cambio robotizzato a doppia frizione con 6 marce.
 
TRE VARIANTI - Il corpo vettura della Hyundai Ioniq prevede, oltre all’ibrida plug-in, la possibilità di realizzare una versione solo elettrica e un’ibrida non ricaricabile: la scocca è realizzata per il 53% da acciai ad alta resistenza per le parti strutturali, con elementi in alluminio per cofano, portellone e sospensioni, in quest’ultimo caso con un risparmio di 12,6 kg rispetto a una soluzione in acciaio. Le sospensioni si preannunciano raffinate, con un multilink al retrotreno; i tecnici Hyundai hanno collocato il pack batterie ai polimeri di litio sotto i sedili posteriori per abbassare il baricentro e non penalizzare la capacità di carico.
Hyundai Ioniq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
121
102
46
23
32
VOTO MEDIO
3,8
3.79321
324


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
7 gennaio 2016 - 18:43
Una del frontale no? Né calda né fredda, normale, apprezzabile, nulla di ché (il design). La tecnologia è già vista quindi non una novità. Si spera quindi nel prezzo comw cavallo di battaglia, oppure in una giuda sbalorditiva o alta efficienza tecnica... O nel prezzo invece.
Ritratto di FERRARI F1
7 gennaio 2016 - 18:49
Sicuramente AMG dalle foto spy del frontale e di quelle rilasciate dalla casa coreana la vettura è molto più stilosa della sua diretta rivale.
Ritratto di AMG
7 gennaio 2016 - 19:46
Stilosa. Che termine particolare, penso sia soggettivo. Per me nessuna delle due riscontra i miei gusti ma tra le due prenderei la Prius credo, sia per il nome che per la linea che almeno va oltre la semplice banalità. Questa è sì più classica
Ritratto di giovi11
7 gennaio 2016 - 18:57
3
Rispetta alla nuova Prius ha un design più semplicema non capisco perché tutte le berline ibride hanno una piccola parte di lunotto in verticale Honda Insight 1° e 2°, Prius seconda e terza gen. ora anche questa.
Ritratto di theone87
7 gennaio 2016 - 21:55
credo che sia dovuto per dare piu spazio ai bagagli, le batterie tolgo spazio nella parte posteriore
Ritratto di Fr4ncesco
7 gennaio 2016 - 23:48
2
Per una questione aerodinamica. La coda tronca tipo hatchback creerebbe vortici nella parte posteriore, mentre una coda "a sbalzo" tipo berlina a 4 porte troppa deportanza. Così invece resta più fluida a vantaggio dei consumi, che hanno un ruolo centrale su queste vetture. Comunque anche le recenti berline a 4 porte hanno una coda sempre più fastback.
Ritratto di giovi11
8 gennaio 2016 - 15:37
3
Giusto esattamente
Ritratto di selvaggio
7 gennaio 2016 - 19:01
Dove sono la "tecnologia" i "managers" e le super esperte "maestranze" Italiane? Siamo rimasti alla tecnologia del bialbero in testa, quattrovalvole per cilindro e centraline taroccate post collaudo?
Ritratto di Sepp0
7 gennaio 2016 - 19:47
I super esperti ci sono, ma se la "nostra" casa nazionale non investe sugli ibridi, fanno altro o vanno a fare i super esperti per case concorrenti.
Ritratto di Sepp0
7 gennaio 2016 - 19:45
Posteriore molto più bello di Prius. Se l'anteriore sarà all'altezza (anche se dalle foto spia mi sembrava orribile) potrebbe essere una seria concorrente della giapponese (magari anche a un costo più umano).
Ritratto di MAXTONE
7 gennaio 2016 - 20:11
Non e' più bello, e' solo molto più banale. Come ha fatto notare giustamente AMG. Inutile la versione plug-in (come per la Prius), ancor più inutile la versione elettrica (almeno Toyota ha avuto la lungimiranza di non farla).
Ritratto di Sepp0
7 gennaio 2016 - 21:11
Più bello evidentemente per i miei canoni estetici. Ma tu trovi bello pure quel ravatto rettangolare su 4 ruote della Suzuki pimpato per il salone di Tokyo, ormai non mi stupisco più di nulla. Faccio solo notare che una linea non banale non è per forza una bella linea.
Ritratto di MAXTONE
7 gennaio 2016 - 22:02
Hai presente la BMW Z1? Io l'ho sempre adorata per il suo design unico e le porte discendenti. Ma i fan di Z3/Z4 la detestano perché per loro è troppo strana per essere bella. La diversità e' un valore.
Ritratto di Sepp0
7 gennaio 2016 - 22:13
Che sia un valore è sacrosanto, che sia un BEL valore è un altro paio di maniche.
Ritratto di AMG
7 gennaio 2016 - 22:44
La Z1 che bell'oggetto. Sicuramente una grand auto, anche solo per la soluzione delle portiere era comunque un must
Ritratto di Fr4ncesco
7 gennaio 2016 - 21:24
2
Per me è la vettura perfetta per i clienti Prius che non digeriscono le linee troppo spinte dell'ultimo modello.
Ritratto di theone87
7 gennaio 2016 - 21:53
non male, molto meglio delle rivali sia fuori che dentro!!
Ritratto di ghighen
7 gennaio 2016 - 23:34
Ve la ricordate la prima Hiunday Pony arrivata in Italia alla fine degli anni 70 ? A quell'epoca noi italiani guardavamo quelle vetture coreane con un sorriso misto a compassione. Una quarantina di anni sono passati ed ora a fare non compassione, ma pena sono Marchionne ed Elkan che si divertono a giocare con la Borsa e a congetturare fusioni del tutto improbabili, ma si ritrovano a produrre vetture tecnologicamente indietro qualche anno luce dai Coreani di oggi. L'auto elettrica e il suo sviluppo Marchionne li bloccò per buttare tutta la liquidità disponibile sull'operazione Chrysler. Ma ora viene da chiedersi: per quanti mesi continuerà ancora a vendere le proprie vetturette con il1,3/1,6 diesel?
Ritratto di VEIIDS
8 gennaio 2016 - 06:01
Mi dispiace ma vivi in un mondo parallelo. Quale sarebbe la tecnologia avanzata dei coreani? Se è l'ibrido, tra 3 giorni (11 gennaio) al NAIAS verrà presentata la nuova Town & Country Hybrid (la "nostra" Voyager). Quindi sta per finire la storia che FCA non investe sull'ibrido perché i coreani sono più bravi. Magari parli così perché quando giravi con la tua Pony ti sentivi deriso e la tua è semplicemente una vendetta servita molto fredda. Oltretutto mi sembra che Toyota sia "leggermente" più avanti rispetto ai coreani che sono arrivati praticamente in contemporanea con FCA sulle auto ibride. Ripeto: 11 gennaio a Detroit.
Ritratto di ghighen
8 gennaio 2016 - 09:14
All'epoca della Pony, io viaggiavo su una inossidabile Golf Gld, tanto perché tu lo sappia Vedis o come ti chiami, a quell'epoca la Fiat produceva un oggetto tutto di plastica che si chiamava Ritmo!!, una schifezza che non ti dico. Comunque torniamo al tema. La Fiat all'inizio degli anni 80 produceva, vado a memoria, circa 1.800.000 vetture all'anno e dava occupazione a 300.000 dipendenti in tutto il mondo. Oggi a Torino si e no tra un turno di cassa integrazione e l'altro lavoricchiano poche migliaia ( 2 o 3 al massimo) di dipendenti e la produzione è crollata spaventosamente. E non dirmi che adesso con le vendite della Jeep sta cambiando tutto perché io parlo della Fiat. Fiat che un tempo produceva pur sempre delle baracche, ma ogni anno tirava fuori qualche soluzione tecnologia all'avanguardia. Oggi, nel 2016 si limiterà a proporre un SUV in USA con motore ibrido - già proposto da tutti i principali costruttori di auto da diversi anni - sicuramente abbinato a un qualche motore a benzina dalla cilindrata improponibile per l'Europa e l'Italia. I coreani della Hiunday nel frattempo hanno portato le produzione del loro gruppo che coprende anche la KIa a 4 m i l i o n i - 4 m i l i o n i di vetture all'anno. Hanno modelli e motori per tutte le tasche ed i segmenti di vendita. La Fiat sa invece solo declinare la parola 500: 500X - 500L + Panda. Questo per te è stare al passo con i tempi ??
Ritratto di MAXTONE
8 gennaio 2016 - 12:07
Mica tanto per tutte le tasche. O meglio: Una volta facevano auto low cost che avevano una ragione d'essere. Oggi fanno auto che costano quanto le europee (spesso più delle giapponesi) senza dare nulla di più in fatto di finiture. Vero e' che in piena tradizione asiatica esse sono molto molto affidabili il che non è poco.
Ritratto di Sepp0
8 gennaio 2016 - 12:10
Ecco un altro che Fiat = catorci. Ma sto sito li attira come le mosche?
Ritratto di VEIIDS
8 gennaio 2016 - 17:51
Exor che comprende FCA e CNH da lavoro a 308.000 persone, quindi i numeri di mezzo secolo fa servono solo a suffragare la ridicolaggine del tuo ragionamento.
Ritratto di chevrolet_corvette
9 gennaio 2016 - 19:31
La Hyundai ha lavorato a una Tucson/ix35 Fuel Cell mentre FCA tra pochi giorni con la prima ibrida......meglio tardi che mai
Ritratto di Claus90
7 gennaio 2016 - 23:48
Ma tutta sta tecnologie e investimenti da dove saltano fuori? Chi c'è dietro il gruppo coreano? Dall'oggi al domani questi progettano anche auto volanti non mi stupirebbe,complimenti.
Ritratto di Gianni.ark
8 gennaio 2016 - 11:00
Tutto sommato non è male, soprattutto sono gradevoli gli interni anche se ci sono un po' troppi tasti in giro: ormai preferisco il minimalismo della Peugeot 308. Speriamo che abbia un costo ragionevole.
Ritratto di monodrone
8 gennaio 2016 - 16:23
Vista così non male e con tutta la qualità della casa coreana. Ottimo.
Ritratto di ivanvalenti
8 gennaio 2016 - 16:41
1
ha già ricevuto 11 votazioni ma, come si fa a votarla se si vede davvero poco dell'auto...?!?!?!
Ritratto di AlexTurbo90
8 gennaio 2016 - 23:35
Beh, questo posteriore sa un po' di Honda Insight... però non è così pessimo come quello della Prius (mi riferisco sia alla vecchia che alla nuova generazione).
Ritratto di Rav
9 gennaio 2016 - 19:08
4
Gradevole, potrebbe raccogliere clienti tra chi trova la linea della nuova Prius troppo strana ed eccessiva. Anche dentro ha una linea piacevole. L'anteriore è stato svelato qualche settimana fa https://www.alvolante.it/news/hyundai-ioniq-immagini-spia-344567
Ritratto di duracell
24 agosto 2016 - 17:27
La versione ibrida da 141 cv la ritengo validissima . Si sa che la Toyota è stata la prima ad usare il sistema ibrido nn ricaricabile e sono quasi 20 anni che le collauda al massimo delle soddisfazioni mai niente tutto O.K. I coreani dovrebbero essere tali , sono convinto che nn deluderanno.