CINQUE PORTE E DUE MOTORI - Svelate le prime foto ufficiali della
Hyundai Ioniq, l’anti-Toyota Prius della casa coreana: una berlina a cinque porte di cui, per adesso, si vedono la coda alta, ma dal disegno filante, la fiancata, il tetto arcuato e la plancia, con il volante dalla corona schiacciata inferiormente. Manca ancora una foto ufficiale del frontale (lo vedi
qui in un'immagine spia). Il motore termico è il 1.6 GDi da 105 CV, con efficienza termica dichiarata pari al 40% (lo stesso valore della Prius di nuova generazione), coadiuvato da un’unità elettrica da 44 CV: lo schema è ibrido di tipo plug-in ricaricabile, la trasmissione affidata a un cambio robotizzato a doppia frizione con 6 marce.
TRE VARIANTI - Il corpo vettura della Hyundai Ioniq prevede, oltre all’ibrida plug-in, la possibilità di realizzare una versione solo elettrica e un’ibrida non ricaricabile: la scocca è realizzata per il 53% da acciai ad alta resistenza per le parti strutturali, con elementi in alluminio per cofano, portellone e sospensioni, in quest’ultimo caso con un risparmio di 12,6 kg rispetto a una soluzione in acciaio. Le sospensioni si preannunciano raffinate, con un multilink al retrotreno; i tecnici Hyundai hanno collocato il pack batterie ai polimeri di litio sotto i sedili posteriori per abbassare il baricentro e non penalizzare la capacità di carico.