LE RICARICHE SONO ULTRAVELOCI - La Hyundai Ioniq 5 (guarda il video più in basso) è una crossover tecnologica e originale nell’aspetto. Basata sull’inedita piattaforma e-GMP, il pianale modulare di tutte le prossime elettriche della casa coreana, la Ioniq 5 è spinta da uno o due motori elettrici (la trazione è posteriore o integrale) alimentati da un pacco batteria da 58 o 72,6 kWh. Grazie all’architettura a 800 V, quest’ultimo accetta elettricità corrente continua fino a 220 kW: tradotto in tempi di ricarica, significa che nella migliore delle ipotesi bastano 18 minuti per passare dal 10 all’80% di batteria. Con la pila più capiente e le quattro ruote motrici, la Ioniq 5 vanta la potenza maggiore, 306 CV, mentre con la stessa batteria, ma la sola trazione sulle ruote dietro, si hanno a disposizione 218 CV e la migliore autonomia: 480 km secondo il ciclo di omologazione WLTP. La versione d’accesso a trazione posteriore con la batteria da 58 kWh avrà invece 170 CV e un prezzo di partenza di circa 45.000 euro.
L’ABITACOLO È ARIOSO - Contraddistinta dalle linee nette e decise della carrozzeria e da sbalzi ridotti, la Hyundai Ioniq 5 ha un passo notevole (300 cm) a tutto vantaggio dell’abitabilità posteriore. Come abbiamo potuto accertare da una prima presa di contatto statica, dietro lo spazio è abbondante sia per la testa che per le gambe e se serve recuperare “qualche litro” in più per il bagagliaio, si può portare avanti il divano (elettricamente) o cambiare l’inclinazione degli schienali. A disposizione ci sono fino a 531 litri con cinque posti in uso, o 1.591 a schienali abbattuti. E sotto al fondo c’è spazio per alloggiare i cavi di ricarica e gli adattatori. La plancia è tecnologica e minimalista nel design, con due grandi schermi da 12,3” per il cruscotto e per il sistema multimediale, ma non mancano comodi tasti scorciatoia e un pannello dedicato alla regolazione del clima.