La casa coreana diffonde alcuni dettagli del processo di sviluppo che ha portato alla creazione della Hyundai Ioniq 5 N. Realizzare una sportiva a batteria non è affatto semplice perché si deve fare i conti con le elevate masse in gioco e, nello specifico, alla “zavorra” costituita dal peso della batteria. La Hyundai Ioniq 5 N è ingegnerizzata sulla piattaforma specifica per le vetture a corrente E-GMP, che assicura un baricentro basso e una buona distribuzione dei pesi, con un powertrain composto da due motori elettrici che garantiscono una potenza complessiva di 650 CV. Ad alimentarli una batteria di quarta generazione da 84 kWh, con una maggiore potenza grazie a un inverter a due stadi (ha una maggiore efficienza energetica). L’accumulatore sfrutta un radiatore dedicato e una pompa più potente per velocizzare il flusso del liquido refrigerante.
Per ottimizzare le doti dinamiche della Hyundai Ioniq 5 N gli ingegneri hanno adottato dei rinforzi al telaio (assicurano una maggiore rigidità torsionale) e agli assi di trasmissione integrati. È stato poi rivisto lo sterzo a controllo elettronico, con un rapporto di sterzata più diretto. I tecnici hanno inoltre sviluppato un N Pedal in grado di gestire in modo ottimale il peso e la dinamica di guida. L’obiettivo è stato quello di fornire una migliore risposta in curva e una maggiore sensibilità dell’acceleratore. Utilizzando la decelerazione si va quindi a creare un forte trasferimento di peso, con conseguente ingresso in curva più netto.
Gli altri accorgimenti includono l’N Drift Optimizer, che aiuta a mantenere l’angolo di deriva, facilitando il controllo del veicolo. La funzione integrata Torque Kick Drift consente al conducente di simulare l’azione della frizione dei veicoli termici a trazione posteriore. Mentre N Torque Distribution assicura una distribuzione della coppia anteriore e posteriore completamente variabile, regolabile su 11 livelli. L'e-LSD (differenziale elettronico a slittamento limitato) sull'asse posteriore ottimizza il controllo in curva.
Sono poi state adottate delle soluzioni software che migliorano lo spunto da fermo, come nel caso dell’N Launch Control, che massimizza l’accelerazione con un incremento di potenza di 10 secondi. L’N Launch Control fornisce tre livelli di controllo della trazione così da garantire una partenza più rapida possibile. Non può mancare l’N Battery Preconditioning, che preimposta la temperatura delle celle della batteria al livello più efficiente. Per le esigenze di frenata in pista, gli ingegneri hanno progettato N Brake Regen, un sistema maggiorato specifico che migliora le prestazioni di frenata.
Per rendere la guida della Hyundai Ioniq 5 N più coinvolgente, la casa coreana ha ultimato la messa a punto di un sistema audio dotato di altoparlanti esterni e interni che produce una serie di suoni a scelta. Inoltre, l’e-shift simula la trasmissione a doppia frizione (DCT) a otto velocità, controllando l'erogazione della coppia del motore e simulando la sensazione di scossa tra le marce.