ANDRÀ PIÙ LONTANO - A distanza di tre anni dal lancio, la Hyundai Ioniq 5 aggiorna il suo design e le sue tecnologie. La crossover elettrica punta in questo modo a migliorare il livello di qualità, per rispondere in modo più efficace alle esigenze della clientela. Aumenta la capacità della batteria, che passa da 77,4 a 84,0 kWh (finora prerogativa solo della N), incrementando allo stesso tempo anche l’autonomia della vettura, che quindi migliorerà l’attuale valore massimo di 507 km benché la casa asiatica non abbia per il momento comunicato dati ufficiali. Confermate le varie versioni, con potenze di 170, 228 e 352 CV, quest’ultima a trazione integrale. Il restyling sarà disponibile in Italia intorno alla metà del 2024.
SI ALLUNGA DI POCO - Esternamente la Hyundai Ioniq 5 cresce di 2 cm in lunghezza, arrivando ora a 465 cm, lasciando invariate le altre dimensioni: 190 cm di larghezza, 160 di altezza e 300 cm di passo. L’allungamento è dovuto ai nuovi paraurti anteriori e posteriori ridisegnati. È nuova anche la mascherina a forma di V, mentre lo spoiler posteriore è stato allungato di 5 cm per favorire le qualità aerodinamiche della vettura. La sicurezza in caso di collisioni laterali è stata migliorata rinforzando la carrozzeria, le portiere e il montante B. Inoltre i nuovi ammortizzatori sono progettati per attenuare le vibrazioni, promettendo una guida più fluida, mentre altre componenti meccaniche sono state irrigidite per ridurre le vibrazioni sul volante. La nuova Hyundai Ioniq 5 promette anche di essere più silenziosa, grazie a un isolamento acustico supplementare.
CI SONO I TASTI FISICI - Alcuni interventi sono stati fatti anche all’interno della Hyundai Ioniq 5, che puntano a offrire più comfort e praticità. Proprio sotto al display centrale ci sono, per esempio, dei pulsanti fisici che servono a gestire alcune funzioni fondamentali. Il volante ha un nuovo design e integra luci interattive. Nuovo anche il sistema multimediale che ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza a bordo, mentre gli aggiornamenti over-the-air garantiscono un continuo aggiornamento. L’equipaggiamento tecnologico si fa più ricco, grazie a sistemi aggiornati per l’assistenza al mantenimento della corsia o al parcheggio remoto. Altre tecnologie permettono di viaggiare in modo più rilassato, come la chiave digitale, il sistema automatico abbaglianti/anabbaglianti e il ripiegamento a distanza della seconda fila di sedili.
SPORTIVITÀ NON ESASPERATA - A colmare il gap tra le Hyundai Ioniq 5 della gamma “normale” e la variante N da 650 CV, arriva il nuovo allestimento N Line, che porta con sé elementi sportivi tipici della gamma N. In questa variante, la crossover elettrica vanta uno stile più aggressivo, con paraurti specifici, minigonne lateriali e cerchi da 20 pollici esclusivi N Line. Nell’abitacolo si trova una pedaliera in metallo con volante e plancia specifici, cielo nero, sedili sportivi con logo N, cuciture rosse e due opzioni per il rivestimento delle sedute.