SEMPRE PIÙ ELETTRICO - Dopo le Ioniq 5 e 6, si amplia la famiglia delle sue vetture elettriche con la Hyundai Ioniq 9, una suv a batteria di grandi dimensioni e capace di trasportare fino a 7 persone. Il nuovo modello si inserisce nella strategia dell’azienda coreana di proporre una gamma di vetture elettriche composta da 23 modelli entro il 2030. La nuova suv elettrica verrà lanciata in Corea del Sud e negli Stati Uniti dalla prima metà del 2025 e arriverà in Europa e negli altri mercati globali solo successivamente.
ATTENTA ALL’AERODINAMICA - Lunga 506 cm e con un passo di 313 cm, la Hyundai Ioniq 9 è un’imponente suv elettrica dallo stile massiccio e imponente. Il frontale caratterizzato dai “Parametric Pixel” integrati nei gruppi ottici a led che attraversano tutto il frontale e nella parte inferiore. La linea del tetto morbida e curva garantisce un coefficiente aerodinamico contenuto (Cx 0,259 con gli specchietti laterali digitali), a cui contribuisce anche il bilanciamento del flusso d’aria sotto la carrozzeria e la riduzione della resistenza di ruote e pneumatici. Il posteriore vuole ricordare la coda di una barca e contribuisce anch’esso alle prestazioni aerodinamiche.
SPAZIO RILASSANTE - La Hyundai Ioniq 9 sarà disponibile con 6 o 7 posti su tre file di sedili, che beneficiano di un pavimento completamente piatto. Elementi ellittici e tonalità rilassanti caratterizzano l’arredamento interno, mentre sedili della prima e della seconda fila, a seconda della configurazione, possono essere completamente reclinati e dotati di poggiagambe. L’infotainment prevede un doppio schermo curvo di 12", con il cruscotto a quattro strumenti digitali, affiancato da un touchscren centrale. Nella consolle centrale è stato ricavato un ampio spazio dove alloggiare i propri oggetti, apribile in due direzioni per consentirne l’accesso anche dalla seconda fila. Con la terza fila ripiegata, il bagagliaio può contare su una capacità di 1.323 litri, mentre con 6 o 7 sedili in posizione restano comunque 620 litri di spazio per i bagagli. A ciò si aggiunge il vano sotto al cofano anteriore (di 88 litri negli esemplari a trazione posteriore, di 52 litri per quelli con due motori e trazione integrale).
UNA BATTERIA IMPORTANTE - Alla base della Hyundai Ioniq 9 c’è la piattaforma E-GMP a 800 volt della casa coreana, che vanta una batteria ad alta capacità e ad alto voltaggio per una maggiore autonomia elettrica. La batteria agli ioni di litio è posizionata nel pavimento dell’auto: ha una capacità di 110,3 kWh e consente un’autonomia stimata di 620 km, calcolata nel ciclo misto WLTP per la versione RWD Long-Range con cerchi di 19 pollici. La batteria alimenta un motore posteriore da 218 CV, mentre quella a trazione integrale aggiunge un motore anteriore da 95 CV. È anche prevista una versione Performance, sempre a trazione integrale, in cui i due motori hanno entrambi 218 CV. Con un caricabatterie da 350 kW, la “pila” si carica dal 10 all’80% in 24 minuti.