NEWS

Hyundai Ioniq 9: si viaggia nello spazio

Pubblicato 21 novembre 2024

Il modello top di gamma delle elettriche della Hyundai è una suv che può portare fino a 7 passeggeri. Verrà lanciata entro la metà del 2025.

Hyundai Ioniq 9: si viaggia nello spazio

SEMPRE PIÙ ELETTRICO - Dopo le Ioniq 5 e 6, si amplia la famiglia delle sue vetture elettriche con la Hyundai Ioniq 9, una suv a batteria di grandi dimensioni e capace di trasportare fino a 7 persone. Il nuovo modello si inserisce nella strategia dell’azienda coreana di proporre una gamma di vetture elettriche composta da 23 modelli entro il 2030. La nuova suv elettrica verrà lanciata in Corea del Sud e negli Stati Uniti dalla prima metà del 2025 e arriverà in Europa e negli altri mercati globali solo successivamente.

ATTENTA ALL’AERODINAMICA - Lunga 506 cm e con un passo di 313 cm, la Hyundai Ioniq 9 è un’imponente suv elettrica dallo stile massiccio e imponente. Il frontale caratterizzato dai “Parametric Pixel” integrati nei gruppi ottici a led che attraversano tutto il frontale e nella parte inferiore. La linea del tetto morbida e curva garantisce un coefficiente aerodinamico contenuto (Cx 0,259 con gli specchietti laterali digitali), a cui contribuisce anche il bilanciamento del flusso d’aria sotto la carrozzeria e la riduzione della resistenza di ruote e pneumatici. Il posteriore vuole ricordare la coda di una barca e contribuisce anch’esso alle prestazioni aerodinamiche.

SPAZIO RILASSANTE - La Hyundai Ioniq 9 sarà disponibile con 6 o 7 posti su tre file di sedili, che beneficiano di un pavimento completamente piatto. Elementi ellittici e tonalità rilassanti caratterizzano l’arredamento interno, mentre sedili della prima e della seconda fila, a seconda della configurazione, possono essere completamente reclinati e dotati di poggiagambe. L’infotainment prevede un doppio schermo curvo di 12", con il cruscotto a quattro strumenti digitali, affiancato da un touchscren centrale. Nella consolle centrale è stato ricavato un ampio spazio dove alloggiare i propri oggetti, apribile in due direzioni per consentirne l’accesso anche dalla seconda fila. Con la terza fila ripiegata, il bagagliaio può contare su una capacità di 1.323 litri, mentre con 6 o 7 sedili in posizione restano comunque 620 litri di spazio per i bagagli. A ciò si aggiunge il vano sotto al cofano anteriore (di 88 litri negli esemplari a trazione posteriore, di 52 litri per quelli con due motori e trazione integrale).

UNA BATTERIA IMPORTANTE - Alla base della Hyundai Ioniq 9 c’è la piattaforma E-GMP a 800 volt della casa coreana, che vanta una batteria ad alta capacità e ad alto voltaggio per una maggiore autonomia elettrica. La batteria agli ioni di litio è posizionata nel pavimento dell’auto: ha una capacità di 110,3 kWh  e consente un’autonomia stimata di 620 km, calcolata nel ciclo misto WLTP per la versione RWD Long-Range con cerchi di 19 pollici. La batteria alimenta un motore posteriore da 218 CV, mentre quella a trazione integrale aggiunge un motore anteriore da 95 CV. È anche prevista una versione Performance, sempre a trazione integrale, in cui i due motori hanno entrambi 218 CV. Con un caricabatterie da 350 kW, la “pila” si carica dal 10 all’80% in 24 minuti.

Hyundai Ioniq 9
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
2
VOTO MEDIO
2,5
2.5
4


Aggiungi un commento
Ritratto di Pepetto
21 novembre 2024 - 16:29
Non sanno più a quali forme aggrapparsi… ….Questa è una brutta copia di una Volvo di qualche anno fa….
Ritratto di fabrizio GT
21 novembre 2024 - 22:37
Vero pepetto! Anche a me a ricordato le volvo 750.... Mi pare si chiamasse...
Ritratto di AndyCapitan
22 novembre 2024 - 19:14
4
Top di gamma per funerali sud koreani?
Ritratto di Ilmarchesino
21 novembre 2024 - 16:42
3
Perché nn ci fanno votare questo esemplare??? Hanno paura dei - &-----------------0!
Ritratto di ManuF
22 novembre 2024 - 13:54
eh sì le case son tutte preoccupate dei voti su alvolante :D
Ritratto di lapietradario
22 novembre 2024 - 14:50
1
Perché i voti sembrano essere tutti basati sull'estetica?
Ritratto di Meganoide
21 novembre 2024 - 16:52
Pratica per portare i parenti defunti come nella prima foto...
Ritratto di Francesco Pinzi
21 novembre 2024 - 16:54
ahahahhaahahah week end con il morto
Ritratto di Gordo88
21 novembre 2024 - 19:11
1
Ahahahahah
Ritratto di Volpe bianca
22 novembre 2024 - 07:26
Ahahaha
Ritratto di Camaleonte73
22 novembre 2024 - 19:13
Le pompe funebri potranno comprare una macchina a listino senza spendere in personalizzazioni!
Ritratto di marcoveneto
21 novembre 2024 - 16:55
Difficile fare un pullman con una linea slanciata...ma nel complesso non è male...PS ma ultimamente si stanno impegnando a fare i volanti sempre più brutti?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
21 novembre 2024 - 16:56
ma la foto con il tizio e le due patonze che se la ridono mentre stivano una cassa da morto?
Ritratto di nik66
22 novembre 2024 - 09:25
nonmenefreganiente lo sai che l'ho pensato pure io, aggiungendoci pure che mi sa che ridono pensando all'eredità
Ritratto di TDI_Power
22 novembre 2024 - 10:11
mezzo perfetto per le esigenze logistiche degli obitori
Ritratto di VANNI INVERNICI
22 novembre 2024 - 17:45
vero! una scelta d'immagine assurda!
Ritratto di giocchan
21 novembre 2024 - 17:10
Sembra quasi la caricatura di una station wagon
Ritratto di Alvolantino
21 novembre 2024 - 17:48
Ottima auto per le famiglie numerose che vogliono viaggiare in silenzio e senza inquinare ⚡
Ritratto di Ilmarchesino
21 novembre 2024 - 20:48
3
Con quelle misure ti prendi un camper
Ritratto di Laf1974
21 novembre 2024 - 21:04
Meglio sentire il rombo del motore che le urla dei bambini rompiglioni nel sibilo del motore elettrico.
Ritratto di nik66
22 novembre 2024 - 09:26
parole da bibbia laf1974, io personalmente preferisco sentire i miei cagnolini che abbaiano
Ritratto di Andre_a
22 novembre 2024 - 14:22
Di solito, se i figli sono dei rompicoglioni, la colpa è colpa dei genitori.
Ritratto di roby96
21 novembre 2024 - 18:01
Dietro è tutta ispirata alle Volvo station wagon anni 2000. Gli interni ricordano la Chrysler / Lancia Voyager
Ritratto di Lorenzoagasolio
21 novembre 2024 - 18:32
ah.ma è elettrica!
Ritratto di evok8949
21 novembre 2024 - 18:44
un altro carrozzone a pila totalmente inutile!! l'auto giusta per gli informatici da festa dell'unità ahahahahaha
Ritratto di Tfmedia
21 novembre 2024 - 18:58
2
Verrà lanciata... giù da una rupe speriamo.
Ritratto di Rav
21 novembre 2024 - 19:02
4
Ecco questa mi piace, senza inutili ghirigori improbabili nelle mascherine e nei fanali e finalmente un posteriore "tirato su" e non "basso" come la SantaFe. Poi c'è di meglio indubbiamente, ma la trovo gradevole.
Ritratto di BZ808
21 novembre 2024 - 20:06
Sembra una Volvo anni '90/'00 deformata!
Ritratto di Ilmarchesino
21 novembre 2024 - 20:47
3
Piefraaaaaa questo coso dove lo parcheggio?? In autogrill?? Ti ricordo che attualmente un box auto deve essere 5x 2.50. .quelli di prima su fermano a 4.50. come i parcheggi pubblici.. Dimmi doce lo metto?? Dal nonnetto?? 6mt un bilico
Ritratto di Ilmarchesino
22 novembre 2024 - 07:58
3
6 cm in bilico che nn ti fanno chiudere il box
Ritratto di Challenger RT
23 novembre 2024 - 02:09
Il box ereditato da mio nonno e costruito nel 1975 è lungo 5,75 metri, mentre quello acquistato da mio padre e costruito nel 1986 si ferma a 5 metri. Entrambi nella stessa grande città
Ritratto di Ilmarchesino
23 novembre 2024 - 09:20
3
Mi dispiace per il box di 5 MT borra dire che nn potrai acquistare w goderti questo meraviglioso suvvvvvvvv. Che fortuna che hai avuto
Ritratto di bangalora
23 novembre 2024 - 13:13
Si ma non è per il mercato Europeo e men che meno per quello Italico, da noi ci sono strade e parcheggi per per citycar, se vai oltre i 4,5 metri rimani fuori misura rischiando grosso. Quindi non pensiamoci e rimaniamo sul pianeta terra. Se proprio arriverà, secondo me sarà rivista per il mercato Europeo nelle dimensioni ovviamente è nella capacità della batteria.
Ritratto di Laf1974
21 novembre 2024 - 21:02
5 metri di auto e viaggerà quasi sempre con solo il conducente.
Ritratto di PONKIO 78
21 novembre 2024 - 21:07
Scusami tutti, ma nella quarta foto dell’articolo, il babbo (papà) che sta infilando dal bagagliaio? una cassa da morto di plastica?
Ritratto di Luxembourg expat
21 novembre 2024 - 22:44
In una delle foto, a prima vista sembra che un giovane uomo carica una bara sotto lo sguardo sorridente di due belle donne. A parte questo non vedo altro d'interessante.
Ritratto di fabrizio GT
21 novembre 2024 - 22:45
SUV suvvini suvvetti e suvvoooooooooni!!!!!! Eh niente, non c'è una macchina che mi fa venire voglia di entrare in un concessionario....
Ritratto di PONKIO 78
23 novembre 2024 - 10:10
FABRIZIO GT, lo dici a me che impazzisco solo per le coupè... :-[
Ritratto di fabrizio GT
26 novembre 2024 - 02:11
E io per le piccole e pepate....
Ritratto di Jimgoose
22 novembre 2024 - 07:59
vedremo quando prenderanno coraggio e voltandosi dall'altra parte diranno il prezzo sottovoce...da li si capirá il futuro di questa credenza di +5 metri,visto che le foto e le caratteristiche non sono propriamente da acquolina in bocca
Ritratto di erresseste
22 novembre 2024 - 08:30
Non c'è fine al peggio. Poi con quel siluro nell'abitacolo appena freni distruggi gli interni
Ritratto di Mirko21
22 novembre 2024 - 08:48
BEL CARRO BESTIAME..
Ritratto di Il Bavarese
22 novembre 2024 - 09:08
Sicuramente piu' adatta agli Stati Uniti che all'Europa, dove quel "solo successivamente" spero sia il piu' tardi possibile. Sedere da V70 e volante orribile. Sono curioso di sapere il peso (e il prezzo...), ma a parte questo mi chiedo: ma chi se la compra?
Ritratto di 19andrea81
22 novembre 2024 - 09:10
Bella, brutta, utile,inutile,prezzo basso o alto chi se ne frega. Almeno quando entri in un concessionario Kia/Hyundai c'è un modello e una motorizzazione per tutti. Se entri in un concessionario Ford, Alfa Romeo, Fiat, Nissan, Mitsubishi, Subaru, Suzuki, Lancia, Jaguar (rip) esci dopo mezzo minuto
Ritratto di Citty75
22 novembre 2024 - 09:52
1
beh Stellantis ha letteralmente una motorizzazione per tutti.
Ritratto di TDI_Power
22 novembre 2024 - 10:17
Inutile mega cassone a pilette da 2 tonnellate che costerà come un monolocale, ne sentivamo il bisogno
Ritratto di John-V
22 novembre 2024 - 11:36
Fa molto Daft Punk, retro-gaming, iper-80s, ecc. ed è la direzione nella quale muovere, stilisticamente; la stessa nella quale sta muovendo Fiat, con la Grande Panda e virtualmente con tutto ciò che verrà. Perché giustamente anche Fiat vuole diventare marchio globale come lo è, a tutti gli effetti però e su ben altro piano tecnologico e qualitativo, Hyundai. Gli USA sono off limits per gli europei, tranne alcuni (tedeschi e sino-scandinavi direi), ma in America Latina ce la si fa, ce la si è già fatta, da anni anche. In Africa per me sono in ca. 1,5 Mld effettivi, ma possibilmente molti di più, quindi... Se non se li beccano pure loro i cinesi... Gli indiani fanno da soli o fanno fare in loco, come i sudamericani del resto. L'Europa è diventata troppo povera per queste auto, le critiche sanno di troppi carboidrati a buon mercato e case fredde ed umide, di polenta e scaldini da letto, o quasi. Ma un po' di mercato comunque c'è, chi non segue i media di regime si salva e vive ancora bene e compera il giusto. Vive i nuovi '80 senza patemi da TG & serie trash (intercambiabili quanto a contenuto informativo), vive davvero insomma. In Italia, infine, fa ridere la potenza di ricarica da 350 kW in continua; è da scollati mentali, è da non sapere dove si vive, che risorse si hanno a disposizione, qual è il verso giusto d'infilarsi le mutande la mattina, ecc. Siamo sempre lì insomma, e il 2035 è solo una sequenza di 4 cifre, sorry. Nel 2035 tutto quello di cui si parla qui sarà storia, e pure buffa, e molto anche. Avete gli occhi, guardatevi intorno, avete una mente, non fatevi sеghе da wokoni; usatela per altro di più costruttivo, c'è molto "di vero" là fuori.
Ritratto di Newcomer
22 novembre 2024 - 11:46
Inguardabile
Ritratto di Andre_a
22 novembre 2024 - 14:26
Un po' suv, un po' station wagon, un po' mpv... a me piace molto, promossa... almeno finché non sappiamo il prezzo
Ritratto di ziobell0
22 novembre 2024 - 15:02
fa proprio ca ga re
Ritratto di Oxygenerator
22 novembre 2024 - 15:48
Bruttina come un camion
Ritratto di carletto86
22 novembre 2024 - 17:02
Vi rendete conto che 350kw sono l'equivalente del fabbisogno di un residence con 100 appartamenti? Vi rendete conto a che livelli di stupidità siamo giunti? Ci vuole una cabina secondaria per ricaricare sta roba. Follia su follia
Ritratto di VANNI INVERNICI
22 novembre 2024 - 17:56
E' indiscutibile che i designer contemporanei non conoscano la storia del design automobilistico, salvo i due, tre anni passati. Anche la IONIQ 9 appartiene alla categoria dei veicoli sempre più pachidermici, adatti per dimensioni alle strade statunitensi, forse. E hanno il coraggio di affermare, oltretutto, che si tratta di auto per famiglie numerose! Quelle molto benestanti, però! Non c'è un guizzo, un'idea, una proposta che lontanamente richiami l'intelligenza, la funzionalità, l'uso geniale degli spazi, la flessibilità della capostipite delle monovolume, l'ESPACE nata nel 1984! La cosa terribile è che nemmeno in Renault se ne ricordano più!!!
Ritratto di AZ
25 novembre 2024 - 00:16
Che schifo...
Ritratto di NITRO75
25 novembre 2024 - 13:33
Ma quella dentro è una cassa da morto?