IN DIRITTURA D’ARRIVO - Manca poco alla presentazione della Hyundai Ioniq, berlina con sistema di propulsione alternativo già indicata quale principale concorrente delle Chevrolet Volt e Toyota Prius. L’automobile è stata fotografata in versione definitiva nel corso di quelle che sembrano essere le riprese dello spot televisivo, che verrà trasmesso in Corea del Sud fra non molte settimane: la Ioniq sarà lanciata in patria a gennaio 2016 e debutterà in Europa a marzo, in parallelo al salone dell’auto di Ginevra. Il nome Ioniq rappresenta la fusione della parola inglese “ion” (ione) ed il termine iq, che allude alla parola “unique” (unico).
LUNOTTO RASTREMATO - Le foto della
Hyundai Ioniq sono pubblicate da
Autoblog.com e mostrano una berlina dalle forme raccolte, piuttosto muscolosa, che introduce alcuni elementi di novità nello stile comune a tutte le Hyundai. Il riferimento sta nell’andamento del posteriore, disegnato in questo modo per esigenze di natura aerodinamica: non a a caso il tetto spiovente e la coda ridotta sono simili a quanto visto su Volt e Prius. La mascherina rappresenta un elemento di continuità con le Hyundai oggi a listino. Le luci diurne saranno a LED, mentre i gruppi ottici anteriori avranno dimensioni compatte e si uniranno alla mascherina. Nell’abitacolo ci dovrebbe essere spazio in abbondanza per quattro passeggeri, com'è doveroso per un'auto votata ai viaggi con la famiglia.
IL BENZINA SARÀ UN 1.6? - Da queste immagini della Hyundai Ioniq non si riescono ad intuire le forme dell’abitacolo, ma gli stilisti della Hyundai rispetteranno un approccio votato alla linearità ed alla semplicità d’utilizzo. I materiali saranno ideati al fine di limitare il loro impatto sull’ambiente. La Hyundai Ioniq verrà offerta con tre differenti scelte di motori: elettrico, ibrido convenzionale e ibrido plug-in, dove le batterie si possono ricaricare anche tramite le rete elettrica. Le due ibride saranno abbinate ad un motore benzina, che indiscrezioni vogliono essere un quattro cilindri 1.6.