PRIMA LE FLOTTE POI I PRIVATI - La Hyundai crede fortemente nelle vetture ad idrogeno e lo dimostra portando a Ginevra il primo esemplare della ix35 Fuel Cell, uscito dalla linea di produzione di Ulsan, in Corea. I primi 15 saranno destinati alla municipalità di di Copenaghen in Danimarca e due alla città di Skåne in Svezia. La Hyundai prevede di costruire 1.000 ix35 Fuel Cell entro il 2015 per le flotte pubbliche e private soprattutto in Europa dove, grazie ad un accordo sancito dall’UE nel 2009, l’obiettivo è ridurre le emissioni nocive dell’80% entro il 2050. Quando nel 2015 i costi di produzione dei veicoli si abbasseranno ulteriormente e si svilupperanno sul territorio le infrastrutture dedicate, la Hyundai inizierà la produzione per la vendita diretta ai consumatori.

PRESTAZIONI INTERESSANTI - La Hyundai ix35 Fuel Cell, utilizza celle a combustibile che convertono l’idrogeno contenuto nel serbatoio in energia da inviare al motore elettrico e gli consentono di emettere unicamente acqua. La Hyundai promette prestazioni e guidabilità simili ad un modello a benzina: 160 km/h la velocità massima e uno scatto da 0 a 100 km/h in 12,5 secondi con un’autonomia dichiarata di circa 600 km. Riconoscibile per la nuova calandra, per i paraurti specifici e gli inediti fari fendinebbia, la Hyundai ix35 Fuel Cell è il risultato di 14 anni di ricerca e sviluppo presso il centro di Mabuk in Corea. La vettura è stata testata per oltre 2 milioni di km tra Europa, Corea e Stati Uniti.

TRAPELA SODDISFAZIONE - “Con la ix35 Fuel Cell, la Hyundai sta dimostrando che la tecnologia a idrogeno non è più un sogno irrealizzabile” ha commentato a margine della cerimonia di apertura della linea di montaggio Eok Jo Kim, vice presidente della casa coreana. Gli fa eco il sindaco della città di Ulsan, Mang Woo Park, secondo il quale “è una tappa cruciale nella storia dell’industria automobilistica non solo coreana ma di tutto il mondo”.