La casa coreana rende noti nuovi dettagli sulla seconda generazione della Hyundai Kona, che arriverà a metà 2023. Sarà disponibile in diverse varianti: 100% elettrica (EV), full-hybrid (HEV) ed con motori endotermici (ICE), con relativi allestimenti N Line di ciascuna.
Le nuove immagini della Hyundai Kona permettono di valutare meglio lo stile della vettura, che non perde certo la vena di originalità che aveva anche la prima generazione. Nella parte frontale troviamo quella che la casa chiama Seamless Horizon Lamp, ossia la striscia luminosa orizzontale a led. La versione EV si differenzia ulteriormente per la presenza dei Pixelated Seamless Horizon Lamp, dove la barra a led orizzontale si distingue per un motivo a “pixel”, caratteristico della gamma elettrica Ioniq. La vista laterale evidenzia i robusti passaruota con luci anteriori e posteriori integrate, le portiere con i “tagli” e le linee a cuneo e le caratteristiche modanature cromate che vanno dalla linea di cintura allo spoiler.
Le versioni ICE e HEV della nuova Hyundai Kona riprendono molte caratteristiche di design della EV, pur avendo però degli elementi distintivi. Il paraurti anteriore è caratterizzato da elementi tridimensionali e da una piastra di protezione al posto della tradizionale griglia del radiatore, mentre i rivestimenti dei passaruota sono neri a contrasto. La variante HEV (ibrida) utilizza deflettori attivi superiori e inferiori, mentre la termica è dotata del deflettore attivo superiore, per minimizzare la resistenza aerodinamica.
L’allestimento N Line, si distingue per alcuni dettagli di design anteriori e posteriori più grintosi, con paraurti dal design ad ala, doppio terminale di scarico e minigonne laterali argentate. Tra le opzioni aggiuntive figurano il tetto nero a contrasto e gli specifici cerchi in lega da 19 pollici con design N Line dedicato. All’interno, la Hyundai Kona N Line si contraddistingue per la pedaliera in metallo e la leva del cambio con personalizzazione N.
Secondo la casa coreana, seconda generazione della Hyundai Kona si distingue anche per una migliora abitabilità, grazie a una lunghezza portata a 435 cm e a un passo più lungo di 60 mm, con 77 mm in più a disposizione per le gambe e, rispetto alla generazione precedente, 11 mm in più per la testa dei passeggeri posteriori. Nella seconda fila di sedili lo spazio per le spalle è di 140 cm (secondo la Hyundai è il più ampio della categoria). Contribuiscono a migliorare l’abitabilità e lo spazio a disposizione il ridotto spessore dei sedili, pari a 85 mm.
È stata ottimizzata anche la plancia della Hyundai Kona 2023, con lo spostamento dei comandi del cambio dietro al volante. Ciò ha consentito di ottenere una console centrale dalla struttura aperta e pulita che può essere utilizzata per riporre diversi oggetti come borse di grandi dimensioni. Con i sedili posteriori abbattuti, la capacità di carico arriva fino a 723 litri. La plancia integra due schermi di 12,3 pollici ciascuno, con quello centrale dedicato al sistema multimediale che si aggiorna via OTA.
Passo in avanti anche per i sistemi di assistenza alla guida, che, tra le altre cose includono il cruise control adattivo “intelligente” basato sul sistema di navigazione, l’allarme dell’angolo cieco e il mantenimento attivo della corsia.
I dettagli tecnici completi saranno resi noti a marzo. Per i clienti del mercato coreano, la nuova Kona in versione ICE sarà disponibile con un motore 1.6 T-GDi o con un 2.0 a ciclo Atkinson.