NEWS

Hyundai Kona: ecco la nuova versione Electric

Pubblicato 11 novembre 2020

Dopo il debutto della versione ristilizzata della Hyundai Kona, la casa coreana ne svela la versione Electric con diverse novità estetiche e tecnologiche.

Hyundai Kona: ecco la nuova versione Electric

VENDE BENE - Non si pensi che la Hyundai Kona Electric sia marginale nella gamma della piccola crossover infatti, dal 2018, ne sono state consegnate 120.000 (di cui 53.000 in Europa). Per restare al passo con la sempre più agguerrita concorrenza ora la Kona elettrica si rinnova, con un restyling che interessa sia la tecnologia che l’estetica.

UN MUSO PIÙ “PULITO” - Osservando la rinnovata Hyundai Kona Electric si può subito notare il frontale “liscio”, cioè privo della classica mascherina, nuove luci diurne a led, e dei sottili fari anteriori full led che si estendono verso la fiancata dell’auto connettendosi ai passaruota. Sono inedite anche le feritoie verticali, posizionate prima dei passaruota, e introdotte per migliorare la turbolenza nella zona delle ruote. I fanali posteriori a led richiamano nella forma i fari anteriori. Le novità estetiche fanno crescere di 4 cm la lunghezza della vettura, che arriva a 421 in totale.

NOVITÀ NELL’ABITACOLO - Anche per gli interni della Hyundai Kona Electric i cambiamenti sono piuttosto evidenti. Nuovo il quadro strumenti digitale proiettato su uno schermo di 8 o 10,25” (optional), così come il sistema multimediale Avn (Audio Video Navigation) che può contare su uno schermo di tipo touch di 10,25” e sulla compatibilità con Android Auto e Apple Car Play wireless. La presenza dei servizi Bluelink assicura il controllo da remoto dell’auto attraverso il proprio smartphone (tra le altre cose rende possibile verificare lo stato di ricarica e il luogo dov’è parcheggiata).

DUE VERSIONI - Come in precedenza la nuova Hyundai Kona Electric è disponibile in versioni: la Long Range, con batteria da 64 kWh, che assicura un’autonomia di 484 km, e motore con 204 CV di potenza e 395 Nm di coppia (assicurano uno 0-100 km/h in 7,9 secondi e una velocità massima di 167 km/h), e la Standard dotata di batteria da 39,2 kWh, che garantisce un’autonomia di 305 km, e un motore da 136 CV (0-100 km/h in 9,9 secondi e velocità massima di 155 km/h). Su entrambe le versioni l’utente può regolare la frenata rigenerativa secondo le proprie preferenze, scegliendo tra diversi livelli di intensità (si può arrivare anche fermare l'auto senza intervenire sui freni).

LA RICARICA - Per fare il pieno alla Hyundai Kona Electric è possibile sfruttare il caricatore di bordo da 7,2 o 10,5 kW (optional), che permettono di sfruttare colonnine di ricarica AC (corrente alternata) trifase o wall-box compatibili, e le colonnine di ricarica veloci fino a una potenza di 100 kW, che consentono di passare dal 0 all’80% in 47 minuti per versione con batteria da 39,2 kWh e di 64 per quella con accumulatore da 64 kWh. Utilizzando la corrente alternata e il caricatore interno da 10,5 kW i tempi si allungano: 6 ore e 50 minuti per passare dal 10 al 100% sulla Long Range (9 ore e 15 con il caricatore da 7,2 kW) e 4 ore e 20 minuti per la Standard Range (6 ore con il caricatore da 7,2 kW). Con una presa di corrente domestica i tempi si allungano ancora arrivando a 17 ore per la Standard e 28 per la Long Range.

GLI AIUTI ALLA GUIDA - La Hyundai Kona Electric può beneficare di un corposo aggiornamento della dotazione di aiuti alla guida. Il cruise control adattativo ora riesce anche a fermare e far ripartire la vettura in automatico (funzione Stop&go), mentre i sensori dell’angolo cieco attivano i freni se si rischia di tagliare la strada a un altro veicolo che ci sta superando. Migliora la frenata automatica di emergenza, ora in grado di rilevare anche pedoni e ciclisti, a cui si aggiunge anche il sistema che avvisa e ferma la vettura se, uscendo da un parcheggio a pettine o da un passo carraio in “retro”, si rischia l’impatto con un veicolo in transito.

> HYUNDAI KONA: LE NOVITÀ PER LE VERSIONI CON MOTORE TERMICO

Hyundai Kona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
166
128
85
55
103
VOTO MEDIO
3,4
3.370575
537


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
11 novembre 2020 - 19:02
Carina si avvicina quasi a sembrare un auto elettrica.
Ritratto di 82BOB
11 novembre 2020 - 20:57
2
Restyling riuscito! La versione elettrica è decisamente più bella della termica!
Ritratto di neuropoli
12 novembre 2020 - 11:34
concordo!
Ritratto di AndyCapitan
12 novembre 2020 - 13:43
4
bha.....non vedo sostanziali cambiamenti ne esterni ...ne interni!...l'importante sarebbe che non prendessero fuoco ste kone electric....sta succedendo un po troppo spesso....e in tutta europa!
Ritratto di 82BOB
12 novembre 2020 - 15:57
2
E' un restyling, ovvio non abbia stravolto l'auto, comunque rispetto alla versione attuale il frontale si nota parecchio che è cambiato... Non avevo letto di questa cosa delle Kona, ho visto ora e sembra dipendere dalle batterie quindi si stanno rimpallando le responsabilità Hyundai e LG Chem...
Ritratto di BioHazard
12 novembre 2020 - 00:18
Ma davvero vi piace sta bruttura?
Ritratto di deutsch
12 novembre 2020 - 12:03
4
a te quale elettrica piace?
Ritratto di BioHazard
12 novembre 2020 - 12:33
Ce ne sono tante ormai... 500e, Tesla, Mini SE, Honda e, ID.4, e-Tron, ecc.. Categorie tutte diverse tra loro ma questa Hyundai non si può proprio guardare!
Ritratto di deutsch
12 novembre 2020 - 13:07
4
ok ma tesla ed etron sono altri prezzi, 500, mini e honda sono delle city car a tre porte. id4 non è ancora uscita, al massimo id3 che è simile come filosofia e prezzi. neanch'io adoro esteticamente la kona, le preferirei una niro o id3
Ritratto di GiO420
12 novembre 2020 - 09:13
l'ho fissata per 2 minuti e mi è venuta la depressione
Ritratto di Mbutu
12 novembre 2020 - 09:31
Un punto di riferimento fra le elettriche. Fra l'altro il sistema Hyundai è eccellente. Secondo me dovrebbero ritoccare il prezzo della exellence perché finisce con l'essere troppo vicino a quello di model 3
Ritratto di Spock66
12 novembre 2020 - 11:28
Un plauso alla rivista per aver iniziato ad inserire i tempi per la ricarica da casa..giusto per precisione, sennò sembra che in giro ci siano solo fenomeni con 7-11 kW di potenza installata..e non mi pare proprio..(mi scuso con i lettori se offro una mia visione empirica della cosa, ma non ho ancora avuto il tempo di commissionare al Politecnico uno studio statistico sulla potenza installata da pubblicare poi in riviste di fascia A con "peer review"..accontentiamoci)
Ritratto di Mbutu
12 novembre 2020 - 13:12
Il fatto che ti scusi, ti fa onore. Almeno hai capito dove collocare i tuoi commenti. In realtà ti sarebbe bastato informarti (guarda che non è una brutta cosa, provaci) ed avresti saputo che il Politecnico ci ha già pensato. E l'86% dei possessori di auto elettrica mantiene il preesistente contratto domestico entro i 6kw. Sempre per il fatto che nel normale utilizzo si ricorre a rabbocchi, spesso notturni. Felice di averti insegnato qualcosa anche oggi.
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2020 - 14:17
Come dice Mbutu, il tempo di ricarica a casa da 0 al 100% è quasi ininfluente. La long range ha 484 km di autonomia e si ricarica da casa in 28 ore. Significa che mediamente in un ora di ricarica guadagni poco più di 17 km di autonomia, e durante le classiche 8 ore di sonno ne guadagni 138. Questo prendendo il caso più estremo del tizio che arriva a casa la sera e si butta a letto senza neanche farsi la doccia e parte la mattina appena sveglio senza fare colazione. Se si passano 12 ore a casa, si mettono 207 km di autonomia nella macchina, quanti italiani ci sono che ne percorrono ogni giorno di più? Se invece preferisci le esperienze personali alla matematica, io ho un'elettrica con batteria da 90 kWh, quasi un terzo in più di quella della Kona long range, eppure la ricarico senza problemi da una normale presa domestica.
Ritratto di Spock66
12 novembre 2020 - 14:42
La tua logica faccio proprio fatica a comprenderla..se arrivi a casa alle 21 e riparti alle 7 sono 10 ore, con le quali "ricarichi" di circa 140 Km (2,3 kW x 10 h x 6 Km/kWh = 138 Km)..quindi ininfluente una cippa, l'utente medio che stà 10 ore a casa deve fare non più di 140 Km per mantenere la carica della batteria..la trovo un'informazione del tutto interessante. Tutti fanno 140 km/giorno ? Sicuramente no, ma è giusto dare l'indicazione completa, perchè se poi magari ogni tanto esci anche la sera dopo il lavoro, ecco che si riduce il tempo di ricarica e l'autonomia si dimezza..insomma, è rilevante direi
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2020 - 14:49
@Spock66: se leggi il dato in questo modo, siamo d'accordo. Il fatto è che molti si limitano a: 28 ore per ricaricare = wallbox obbligatoria. Per chi fa un chilometraggio giornaliero "normale", secondo me non ci sono problemi a ricaricare da casa.
Ritratto di Mbutu
12 novembre 2020 - 16:48
Sempre per discutere di dati reali: la media giornaliera del pendolare italiano si attesta intorno ai 30km, 2/3 ore di ricarica. Alla fine dire che ci sta anche l'uscita serale dopo il lavoro.
Ritratto di RubenC
12 novembre 2020 - 15:12
2
" il tempo di ricarica a casa da 0 al 100% è quasi ininfluente." Infatti! Il tempo che dovrebbero mettere sul listino è quello della potenza massima di ricarica ed eventualmente del tempo minimo di ricarica... questo sì che è li dato significativo quando si viaggia.
Ritratto di marcoveneto
12 novembre 2020 - 12:34
Mamma mia che orrore questo frontale. Tanto bello quello della nuova Tucson, quanto pessimo questo della Kona.
Ritratto di preoccupato
13 novembre 2020 - 06:10
Pensare che per caricare un'auto bisogna aspettare quasi 1 ora nelle colonnine è da folli con la vita frenetica che si conduce risulterebbe la situazione più stressante.
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 08:35
2
No, c'è questo problema solo se uno insiste a usare l'auto elettrica come se fosse un'auto a benzina, andando appositamente al caricatore per "fare il pieno" stando lì ad aspettare. Nel 90% dei casi, l'auto viene caricata nei momenti in cui dovrebbe comunque essere ferma: a casa, se si può, oppure mentre si è al lavoro, o durante la pausa pranzo, o quando si fa la spesa. In pratica, quando tieni l'auto parcheggiata la attacchi alla corrente ogni volta che c'è la possibilità di farlo (a parte se carichi a casa... a quel punto carichi di notte e durante il giorno te ne freghi della ricarica). Anche durante i viaggi, di solito l'auto si carica durante le pause che uno farebbe comunque, e infatti ormai anche le auto elettriche abbordabili hanno tempi di percorrenza paragonabili (non proprio uguali, ma paragonabili) a quelli di un'auto termica.
Ritratto di RubenC
13 novembre 2020 - 08:36
2
Non ho mai sentito nessuno dire che l'auto elettrica è stressante... chiedi a un qualsiasi proprietario, ti dirà al contrario che è molto rilassante!
Ritratto di AndyCapitan
1 febbraio 2021 - 11:31
4
....pero' il fatto di dover sempre calcolare i tragitti e avere il panico dell'autonomia che sta terminando stressa eccome.....vabbe...grazie al ca.....tu che hai la tesla forse no ma per tutti gli altri si'!
Ritratto di RubenC
1 febbraio 2021 - 11:40
2
Nessuno ha il panico dell'autonomia e per programmare le ricariche o c'è il navigatore o puoi usare A Better Route Planner. Ti consiglio di andare a vedere quest'ultimo, c'è sia un sito web sia un'app ed è come usare Google Maps: metti la destinazione e parti... Nessuna perdita di tempo, nessuno stress.

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di martedì 04 marzo
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser