ZERO EMISSIONI - Nuovo passo avanti per la mobilità a zero emissioni in Alto Adige: dieci esemplari di Hyundai Nexo (vedi primo contatto qui) ampliano la flotta Hyundai a idrogeno già circolante nella regione. Parliamo della suv a celle a combustibile, che fa parte dell’offerta elettrificata del marchio. Un veicolo con un’autonomia di 666 km a fronte di un tempo di rifornimento di cinque minuti. Le vetture sono state consegnate alla Sasa, azienda di trasporto pubblico delle città di Bolzano, Merano e Laives (che già dispone di cinque autobus a idrogeno), da Andrea Crespi, direttore generale della Hyundai Italia.
PARCO AUTO A IDROGENO - A sua volta, la Sasa distribuirà le Hyundai Nexo a varie realtà del territorio attraverso formule di noleggio a lungo termine. Con vantaggi anche economici: un pieno costa sui 60 euro, visto che il prezzo di un kg di idrogeno è di 11,29 euro più Iva. Questi dieci esemplari fanno seguito alla prima Nexo consegnata ad Autostrada del Brennero nel 2019, e alle dodici unità di Hyundai ix35 Fuel Cell sulle strade della regione già dal 2014.
PROGETTO DI AMPIO RESPIRO - La consegna delle Hyundai Nexo fa parte del progetto “zero emissioni” di LIFEalps, promosso dalla Sasa e dall’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano (nella cui sede si fa il pieno di idrogeno). Viene finanziato dal programma Life della Commissione europea. Obiettivo: lo sviluppo di un sistema di trasporto su strada a emissioni zero in Alto Adige, lungo il corridoio del Brennero (principale asse europeo del traffico) e nelle regioni limitrofe. Prevede l’installazione di 33 colonnine di ricarica veloce di ultima generazione e l’apertura di cinque distributori di idrogeno per veicoli e autobus in Alto Adige e lungo l’A22 entro i prossimi otto anni.