ELETTRICA ALIMENTATA AD IDROGENO - Nei programmi della Hyundai c’è un nuovo modello di serie alimentato con pile a combustibile che si servono dell’idrogeno per produrre l’energia elettrica necessaria spingere il motore elettrico. Il suo esordio è previsto nel 2018 come sostituta della Hyundai ix35 Fuel Cell del 2013, la prima vettura di questo tipo messa in vendita dal costruttore coreano. La Hyundai Next Generation FCEV (nelle foto) è il prototipo che anticipa da vicino il modello di serie sia dal punto di vista tecnico, sia da quello stilistico e rappresenta un’evoluzione della Hyundai FE Concept presentata al Salone di Ginevra del 2017. Questo è solo uno dei modelli a basso impatto ambientale che la casa coreana ha in programma per i prossimi anni: nella prima metà del 2018 sarà la volta della versione elettrica della Kona, con 390 km di autonomia, nel 2021 sarà in vendita una vettura elettrica con il marchio di lusso Genesis e, dopo il 2021, un non ben precisato quarto modello elettrico con autonomia di oltre 500 km.
800 KM DI AUTONOMIA - La Hyundai Next Generation FCEV adotta tre serbatoi per il carburante delle stesse dimensioni (sono due di diverse dimensioni sulla ix35 Fuel Cell), un motore elettrico da 163 CV (20% in più rispetto alla ix35) e funziona senza indecisioni anche a -30° C, temperature a cui la fuel cell e il sistema di alimentazione dell’idrogeno “vanno in tilt” sulla ix35. La Hyundai ha migliorato inoltre le prestazioni delle celle a combustibile e aumentato la resa energetica dell’impianto, che raggiunge ora il 60% (+9% rispetto alla ix35), con evidenti benefici anche a livello di percorrenze: il costruttore dichiara ben 800 km con un pieno d’idrogeno, secondo il ciclo di omologazione europeo attuale.