PER ORA È UN ESPERIMENTO - Le manovre di parcheggio possono rappresentare una fonte di stress, specie se non si ha una sufficiente manualità. Memore di questo, la Hyundai Mobis ha presentato una tecnologia in grado di semplificarle, rendendole decisamente più immediate. Si chiama e-Corner System, ed è un sistema di sterzata sperimentale montato su una Hyundai Ioniq 5 (vedi video qui sotto) per valutarne la bontà e quindi l’eventuale futuro impiego su modelli di serie.
L’AUTO SI MUOVE IN LIBERTÀ - L’e-Corner System permette alla vettura di muoversi di lato, poiché tutte e quattro le ruote possono ruotare di 90 gradi. Ma non solo, perché è dotato anche della modalità che fa ruotare le ruote anteriori all'interno mentre quelle posteriori girano all'esterno, così da consentire alla vettura di ruotare si se stessa di 360 gradi. Questa funzione consente al conducente di invertire il senso di marcia del veicolo in uno spazio ridotto. Nel video si possono vedere in azione la guida in diagonale, che ruota tutte e quattro le ruote nella stessa direzione a 45 gradi, risultando utile per evitare gli ostacoli, e il cosiddetto “pivot turn”, che consente al conducente di scegliere un punto qualsiasi dell'asse centrale per ruotare l’auto, replicando il movimento di un compasso intorno a un punto.
OGNI RUOTA FA DA SÉ - Ma come funziona l’e-Corner? La casa coreana per poter rendere le ruote libere di ruotare di 90 gradi ha spostato i motori direttamente all’interno del gruppo ruota, realizzando sospensioni specifiche. Non c’è una connessione diretta tra volante e ruote e tra pedale del freno e impianto frenante, poiché il tutto viene gestito dall'elettronica di bordo e dal sistema drive-by-wire che elimina i collegamenti meccanici tra le componenti.