RITORNO ALLE ORIGINI - A pochi giorni dall’apertura del Salone di Ginevra, la
Hyundai svela la nuova
Tucson (guarda il
video più in basso), suv dalle linee decise chiamata a sostituire la ix35. Il nome è ripreso dal modello precedente la ix35. Basata su una piattaforma completamente nuova, è lunga 447 cm, larga 185 (specchietti esclusi), alta 164 cm e ha un passo di 267 cm. Manifesto dei continui passi avanti registrati dal marchio coreano, la Tucson sfodera un design elegante e personale realizzato a partire dalla generosa griglia esagonale collegata ai nuovi fari a Led. Il profilo è slanciato dal montante anteriore inclinato e dalla doppia nervatura laterale mentre il posteriore è caratterizzato da linee pulite a sviluppo orizzontale.
COMFORT E SPAZIO - Classica l’impostazione dell’abitacolo della Hyundai Tucson 2015, realizzato secondo la casa con materiali di qualità piacevoli al tatto. Il sistema di navigazione di nuova generazione è tre volte più veloce rispetto alla versione precedente e non mancano nuove funzionalità come il portellone ad apertura automatica (il bagagliaio ha una capacità minima di 513 litri) e i sedili anteriori riscaldati e ventilati.
MOTORI NOTI - La gamma motori della nuova Hyundai Tucson sarà composta da due unità a benzina e tre diesel, tutte Euro 6: il 1.6 GDI da 135 CV e il 1.6 turbo T-GDI con 176 cavalli, il 1.7 CRDi da 115 CV e il 2.0 CRDi, con 136 o 184 CV. Tre i tipi di trasmissione: manuale a sei marce, doppia frizione a 7 rapporti (a richiesta sul 1.6 turbo) o automatico a 6 rapporti (a richiesta solo per la 2.0 CRDi). Numerosi i sistemi di assistenza alla guida disponibili: dalla frenata d’emergenza al monitoraggio dell’angolo cieco e del traffico posteriore trasversale, dal mantenimento della corsia di marcia al riconoscimento dei segnali stradali passando per il cofano motore attivo. Costruita presso lo stabilimento Hyundai in Repubblica Ceca, la Tucson sarà in vendita nella seconda metà del 2015. Nessuna comunicazione è stata fatta in merito ai prezzi, ma è facile supporre che non saranno molto lontani da quelli della ix35; stimiamo una "base" di circa 22.000 euro, per la 1.6 GDI con cambio manuale e trazione anteriore.