TANTE NOVITÀ - Il week end del 15 e 16 settembre le concessionarie Hyundai saranno aperte. L’iniziativa “Open week end” avrà come protagonista la Hyundai Tucson, rinnovata sotto tutti gli aspetti: design, gamma motori, sicurezza, interni e dispositivi di connessione (qui il primo contatto). La gamma della nuova Hyundai Tucson conta quattro livelli di allestimento: XAdvanced, Xtech, XPrime e Excellence. L’interesse della nuova proposta è poi amplificato dall’offerta di lancio predisposta dalla Hyundai Italia: la versione 1.6 CRDi 115 CV XTech a 2 ruote motrici, con equipaggiamento comprendente sensori di parcheggio posteriori, connettività Apple CarPlay e Android Auto e retrocamera, viene proposta al prezzo speciale di 22.200 euro, mentre il prezzo di listino è di 26.450 euro.
INTERVENTI DAVANTI E DIETRO - Il rinnovamento stilistico della Hyundai Tucson è ottenuto dall’adozione di alcuni particolari riguardanti soprattutto il frontale. C’è infatti la griglia anteriore denominata “Cascading Grille” che è diventata una sorta di marchio di fabbrica per le suv della Hyundai. La nuova griglia è abbinata ai fari di nuovo design, led, al paraurti, collocato più in alto rispetto alla edizione precedente, e la slitta paracolpi. Nella fiancata il compito di dare una nuova immagine è affidato ai cerchi in lega di disegno inedito. Analogamente la parte posteriore si presenta rinnovata grazie al nuovo disegno di gruppi ottici, paraurti e terminale di scarico.
NUOVO DIESEL E L’IBRIDO LEGGERO - Novità tecnica di rilievo della nuova Hyundai Tucson è la gamma motori in cui fanno il loro ingresso il nuovo propulsore diesel SmartStream da 1,6 litri (proposto con due potenze: 115 e 136 CV; il primo abbinato a cambio manuale a 6 marce, il secondo disponibile anche in abbinamento a cambio a doppia frizione a 7 marce). Per chi preferisce i motori a benzina in gamma c’è l’1.6 GDI da 132 CV e l’1.6 T-GDI turbo da 177 CV. Mentre la prima unità è proposta solo con cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore, la seconda è anche disponibile con cambio a doppia frizione a 7 rapporti e alla trazione integrale HTRAC. Novità di rilievo è poi il primo propulsore diesel mild-hybrid della casa coreana. La gamma Tucson si presenta così con due motori a benzina, due diesel e l’innovativo propulsore mild hybrid. Quest’ultima configurazione è abbinata alla trazione integrale e a cambio automatico a 8 rapporto.
ALL’INTERNO OBIETTIVO COMFORT - I progettisti Hyundai hanno anche puntato al miglioramento degli interni. Elementi di nuova introduzione sono la plancia ridisegnata, con la superficie realizzata in materiale morbido al tatto. Migliorati sono anche i sedili, di tipo sportivo e in grado di consentire la miglior posizione di guida in ogni situazione. Oltre a questi aspetti la nuova Hyundai Tucson offre anche un moderno sistema multimediale.
AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO - Al passo con i tempi la dotazione tecnologica della nuova Hyundai Tucson, che pesca in quella che era la fascia di mercato superiore. Ci sono infatti il Cruise Control adattivo con funzione Stop&Go, il nuovo Surround View Monitor (SVM), il sistema che rileva la stanchezza del conducente, oltre agli aiuti alla guida come la frenata di emergenza automatica, il dispositivo che riconosce i veicoli e i pedoni, quello che assicura di rimanere nella corretta posizione sulla propria corsia, per finire con il lettore della segnaletica stradale.