GIÀ DISPONIBILE - Iniziano in questi giorni le vendite della nuova edizione della
Hyundai Tucson. La casa ha diffuso il listino prezzi, assieme anche a una offerta speciale legata alla fase di lancio. In pratica chi compra una nuova Hyundai Tucson 1.6 GDI da 132 CV con allestimento Classic, rottamando una vecchia auto o dando in permuta un usato, beneficia di uno sconto di 2.000 euro, per cui il prezzo reale è di 19.450 euro. L’offerta è la punta di diamante di una proposta che comprende 14 versioni: 5 a benzina e 9 diesel, 5 versioni a trazione anteriore e 9 a trazione integrale. Tre sono i livelli di allestimento: Classic, Comfort e XPossible. I prezzi arrivano sino a 34.950 euro, richiesti per la versione 2.0 CRDi 4WD da 185 CV con cambio automatico.
LE VERSIOINI A BENZINA - I motori della Hyundai Tucson sono tutti a 4 cilindri. Due sono a benzina: l’1.6 GDI da 132 CV, disponibile solo con la trazione anteriore e nei livelli di allestimento Classic e Comfort; e l’1.6 T-GDI da 177 CV, abbinato soltanto alla trazione integrale e agli allestimenti Comfort e Xpossible. In particolare l’unità da 177 CV è disponibile con il cambio manuale soltanto in allestimento XPossible, mentre con il cambio 7DCT (a doppia frizione) è disponibile sia in versione Confort che Xpossible.
LA PROPOSTA DIESEL - La gamma diesel comprende il 4 cilindri 1.7 CRDi da 115 CV, il 2.0 CRDi da 136 CV (proposto sia con cambio manuale che automatico: nel primo caso con le tre versioni Classic, Comfort e XPossible, mentre nell’abbinamento con la trasmissione automatica ci sono soltanto le versioni Comfort e XPossible). C’è poi il 2.0 CRDi da 185 CV, proposto solo con cambio automatico e in allestimento XPossible.
GLI ALLESTIMENTI - A proposito degli allestimenti della Hyundai Tucson va rilevato che la casa ha scelto di offrire un equipaggiamento articolato e ricco anche per il livello d’ingresso, il Classic. La Hyundai Tucson Classic è infatti dotata di 6 airbag, sistema di assistenza alla partenza in salita, controllo di trazione, controllo della velocità in discesa, sistema di segnalazione per le frenate di emergenza, oltre ovviamente all’Abs, l’Esp e al dispositivo che controlla la pressione delle gomme. Il motore è dotato del sistema idle Stop&Go Sistem (solo con i motori 1.6 da 132 CV a benzina, e 1.7 CRDi da 115 CV diesel). Esternamente l’allestimento base Classic include le luci diurne e quelle di posizione a led, oltre agli specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente. Quanto alla dotazione multimediale, c’è il collegamento bluetooth, i comandi audio al volante, l’impianto audio a 6 altoparlanti e la radio con prese AUX e USB. Quanto all’abitacolo include il sedile guida regolabile in altezza, mentre i sedili posteriori, oltre ad avere lo schienale reclinabile in frazioni 60/40, è anche dotato della regolazione dell’inclinazione dello schienale. Il volante è regolabile in altezza e profondità. Il climatizzatore è manuale. I cerchi sono in lega da 16”. Per l’eventualità di forature è previsto il kit di gonfiaggio degli pneumatici.
LA VERSIONE COMFORT - A tutto ciò che è compreso nell’equipaggiamento della versione Classic, per l’allestimento Comfort si aggiungono i cerchi in lega da 17”, le barre portatutto sul tetto, i fendinebbia, le luci negli angoli, luci posteriori a led, paracorpi di tipo off-road davanti e dietro, specchietti ripiegabili elettricamente. Il climatizzatore è automatico e bizona con ionizzatore, cruise control, il dispositivo Drive Mode Select (solo per sulle versioni 2.0 CRDi con trasmissione automatica). Con l’allestimento Comfort il servosterzo è previsto con tre modalità di funzionamento: Normal, Comfort e Sport. Ci sono poi i sensori di parcheggio posteriori, il vano portaoggetti refrigerato e volante e pomello del cambio rivestiti in pelle.
XPOSSIBLE: EQUIPAGGIAMENTO TOP - Un ulteriore arricchimento è offerto dall’allestimento XPossible. Nella dotazione di assistenza alla guida l’equipaggiamento XPossible comprende il sistema di mantenimento della corsia e il dispositivo che rileva i limiti di velocità riportandoli sulla plancia. Per le forature è prevista la ruota di scorta di dimensioni normali. Esternamente si nota la griglia anteriore cromata, la luce di cortesia sugli specchietti esterni. Numerosi sono gli elementi in più rispetto alla versione Comfort: quadro strumenti in cristalli liquidi e a colori ad alta definizione con dimensioni 4”2. Il freno di stazionamento elettrico (disponibile però solo su 2.0 CRDi con trasmissione automatica e per la versione 1.6 T-GDI con cambio a doppia frizione). I profili laterali cromati, avviamento a pulsante, retrocamera, specchietto interno elettrocromatico, sedili anteriori e posteriori riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori, sensori di pioggia per l’accensione del tergicristallo, sbrinamento automatico della base del parabrezza. È previsto l’abbonamento ai servizi Tom Tom Live per sette anni per il sistema di navigazione con display touchscreen da 8”
E POI CI SONO I “PACCHETTI” - È poi disponibile l’elenco degli optional, che include le vernici pastello (300 euro) e quelle metallizzate (650 euro) mentre per il resto si tratta di pacchetti di sistemi e dispositivi: tre per l’allestimento Comfort e cinque per quello XPossible, per chi vuole tutto.
I PREZZI DELLA HYUNDAI TUCSON
| CLASSIC | COMFORT | XPOSSIBLE |
1.6 GDI 132 CV manuale | 21.450 | 23.700 | - |
1.6 T-GDI 4WD 177 CV manuale | - | - | 29.950 |
1.6 T-GDI 4WD 177 CV dop. friz. | - | 30.500 | 31.650 |
1.7 CRDi 115 CV manuale | 23.450 | 25.700 | 27.950 |
2.0 CRDi 4WD 136 CV manuale | 27.450 | 29.700 | 31.950 |
2.0 CRDi 4WD 136 CV automatico | - | 31.200 | 33.450 |
2.0 CRDi 4WD 185 CV automatico | - | - | 34.950 |