INQUINAMENTO? NO, GRAZIE - Il gruppo Hyundai fa già parte dei costruttori di auto ibide ed elettriche (fra i modelli, la Sonata Hybrid venduta in Corea e negli Usa, e la debuttante i10 BlueOn), anche se per questo tipo di veicoli esistono ancora dei limiti dovuti allo sviluppo delle reti di ricarica, che dipendono dalle istituzioni pubbliche e non dal mercato. Per questa ragione, stando a quanto riportato dall'agenzia Ansa dal responsabile Ricerca e Sviluppo delle Eco-Tecnologie, Woong-chul Yang, il gruppo coreano ha ambiziosi programmi per quanto concerne l’auto fuel-cell a idrogeno e le ibride.
IDROGENO DAL 2015 - Per quanto riguarda l’idrogeno, il top manager ha reso noto che la Hyundai sta mettendo a punto un sistema per produrlo senza alcuna emissione, partendo dall’acqua e dalle centrali elettriche eoliche. Nel suo sforzo per lo sviluppo dell’auto a idrogeno la Hyundai non è sola. Assieme a Daimler, Ford, General Motors, Honda, Renault-Nissan e Toyota, ha anche sottoscritto un documento che impegna tutti i firmatari a immettere sul mercato europeo entro il 2015 dei veicoli funzionanti con la tecnica fuel-cell. Alla fine dell'anno scorso la Hyundai ha fornito una trentina di ix35 fuel cell (nelle foto) ai funzionari della comunità europea. Questo, in attesa che venga costruita una rete di distributori per l'idrogeno, che dovrebbe essere attiva dal 2014 nei paesi scandinavi e dal 2015 nel resto d'Europa e negli Usa.
700 BAR - La Hyundai a idrogeno dispone di un motore da 136 CV che ha prestazioni non lontane da quelle della ix35 1.7 CRDi, e promette un'autonomia di oltre 500 km. Il “pacco” di celle a combustibile funzionanti a idrogeno è alimentato da un serbatoio di 144 litri di idrogeno compresso a una pressione di 700 bar. La vettura è in grado di raggiungere i 160 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in poco più di 14 secondi. Ancorché non comunicato ufficialmente, si parla di un prezzo di lancio attorno a 80 mila euro, destinati a diminuire sensibilmente con il crescere della produzione.
IBRIDA DA 205 CV - Oltre alla vettura a fuel cell, la Hyudai continua a lavorare sull’ibrido. Perno della soluzione Hyundai è una originale trasmissione, messa a punto dai propri tecnici, con la quale si gestisce la vettura in maniera da disporre soltanto della trazione elettrica, oppure solo quella “termica”, e infine le due contemporaneamente. E, appunto, ciò con un sistema inedito. La potenza disponibile è di 205 CV (con entrambi i motori), che con un peso complessivo di 1.568 kg permettono di avere buone prestazioni. La Hyundai sta lavorando su due modelli ibridi, uno per il mercato americano e l’altro, più compatto, per l’Europa.