CAMBIA NEL MUSO - Dopo aver diffuso un primo bozzetto all'inizio del mese scorso, la Hyundai al Salone parigino ha tolto i veli dalla ix20, la monovolume da città costruita sulla stessa ossatura della Kia Venga (qui il primo contatto). Lunga 410 cm, tre in più della Venga (per il diverso disegno dei paraurti), la Hyundai ix20 si differenzia specialmente nel frontale, molto elaborato. L'abitacolo è invece molto simile con modifiche di dettaglio alla plancia: il quadro strumenti ha due elementi e non tre e la consolle centrale, oltre a presentare finiture diverse, ha comandi del clima e della radio riposizionati.
BENZINA E DIESEL - La gamma motori, come tutta la base meccanica, ricalca quella della Venga. I motori a benzina sono il 1.4 da 90 CV e il 1.6 da 126 CV, che può essere abbinato a un cambio automatico a quattro rapporti. L'alternativa a gasolio è rappresentata dal 1.4 CRDi declinato in due livelli di potenza: 77 e 90 CV.
A BOTTA CALDA
Compatta ed equilibrata, si distingue dalla "cugina" Kia Venga soprattutto per il muso, più elaborato ed aggressivo. Nell'abitacolo le differenze sono di dettaglio, per cui si riconfermano l'abbondanza dello spazio e la facilità di accesso. Stesso discorso per il bagagliaio, davvero grande, e ulteriormente ampliabile sfruttando il divano posteriore scorrevole. Le finiture sono buone, anche se i materiali e le forme di plancia e pannelli non sono dei più raffinati.