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Auto ibride plug-in: cariche o non cariche, questo è il dilemma

Pubblicato 30 dicembre 2022

Gli studi indicano che i consumi reali delle auto ibride plug-in sono molto superiori a quelli omologati così come le emissioni. E anche la ricarica non è sempre conveniente ora che l’energia ha prezzi alle stelle.

Auto ibride plug-in: cariche o non cariche, questo è il dilemma

KWH O LITRI? - In un mondo che cambia freneticamente è illusorio pensare che il prezzo dell’elettricità e dei carburanti possa rimanere costante. Basta qualche evento non previsto che ha però conseguenze importanti, e questi anni ‘20 ce ne hanno già riservati molti, per scombussolare costi e disponibilità dell’energia e far saltare i conti delle automobili, specie se ibride plug-in (PHEV). In effetti  i vantaggi economici del poter marciare per 40 e più km in modalità elettrica potrebbero essere annullati se il costo dell’energia elettrica salisse più di quello del carburante. Le Case danno molto risalto alla possibilità di viaggiare con il motore termico spento, dicendo per esempio che una plug-in è “elettrica quando vuoi”. La questione ha almeno due aspetti: quanto queste ibride viaggiano effettivamente con la batteria carica e se avere il pieno di elettroni abbatte effettivamente i costi chilometrici.

MOLTO SPESSO SCARICHE - La questione dei consumi reali delle ibride plug-in è molto dibattuta, con l’Unione Europea che vuole vederci chiaro pensando anche di cambiare le procedure di test (leggi qui la notizia). Le prove indicano che, guidando con il piede leggero, se si parte con la batteria al 100% si riesce a circolare per circa un’ora nel traffico cittadino. Il presupposto del girare con il pieno di energia si è però rivelato, secondo l’International Council on Clean Transportation, piuttosto illusorio. L’ICCT ha infatti già evidenziato che l'utilizzo nel mondo reale dei veicoli PHEV impiega l'elettricità molto meno rispetto a quanto presunto dalla vecchia procedura di omologazione NEDC. 

Un recente studio uscito nel giugno 2022 analizza la percentuale della guida in elettrico e il consumo medio di carburante nel mondo reale per circa 9.000 PHEV private e aziendali in Europa. Il confronto è fatto con i valori omologati secondo l’attuale procedura di prova WLTP (per conoscerlo meglio leggi qui). Il risultato è sconcertante, dato che il consumo reale di carburante dei veicoli PHEV in Europa è in media da tre a cinque volte superiore ai valori di omologazione WLTP. 

TEORIA E REALTÀ - Il consumo medio reale di carburante delle auto PHEV in Europa è risultato essere di 4-4,4 litri/100 km per i veicoli privati e di 7,6/8,4 litri/100 km per le auto aziendali rispetto a una media di 1,6/1,7 l/100 km dell'omologazione WLTP. La cosa implica che le emissioni reali di CO2 siano di 90-105 g/km per i veicoli privati e 175-195 g/km per le auto aziendali rispetto ai 37-39 g/km dell'omologazione WLTP. Questa macroscopica discrepanza deriva da un’assunzione che ha poco riscontro con la realtà, ovvero che il veicolo riesca a circolare in modalità prevalentemente elettrica per il 70%-85% del tempo prima di esaurire la carica della batteria. La percentuale media di guida elettrica nel mondo reale è invece il 45-49% per le auto private e di circa l'11-15% per le auto aziendali. 

Questa discrepanza si spiega con il fatto che il privato è più attento ai consumi, abbattibili caricando spesso la batteria, mentre chi guida un’auto aziendale spesso deve ricaricare a sue spese. Mentre i valori reali non cambiano molto al variare del Paese, l’ICCT attribuisce questa differenza fra omologazione e mondo reale innanzitutto a un'autonomia elettrica reale inferiore rispetto a quella che risulta dalle condizioni di omologazione. La guida su lunghe distanze supera poi abbondantemente l'autonomia elettrica, con elevate distanze percorse grazie al motore a combustione. È poi da considerare che molti veicoli non vengono caricati completamente ogni giorno e che il motore termico consuma più carburante durante l'utilizzo nel mondo reale che nelle condizioni di omologazione.

CARA MI COSTI - L’influenza dei primi tre fattori potrebbe essere minimizzata semplicemente modificando le ipotesi del ciclo WLTP riguardo la percentuale di guida in modalità di esaurimento della carica della batteria. Nel grafico (la grandezza dei cerchi è proporzionale al numero di automobili di uno stesso modello entrate a far parte del campione esaminato) si vede la percentuale di guida elettrica reale e quella di omologazione WLTP al variare dell’autonomia in modalità elettrica: basterebbe ‘abbassare’ la curva teorica WLTP per avere risultati più realistici.

La seconda questione - se convenga o meno caricare sempre un’ibrida plug-in - è molto più legata a fattori contingenti quali i prezzi del carburante e quelli dell’energia elettrica. Su alVolante di gennaio 2023 attualmente in edicola (qui per saperne di più) c'è una inchiesta che riporta i costi annuali del ‘carburante’ necessario a muoversi con ben 23 auto plug-in, basandosi sui consumi rilevati nelle prove e sulla spesa per benzina e corrente. Le sorprese non mancano e per diversi modelli, assumendo per l’elettricità un prezzo di 45 cent/kWh, conviene non ricaricare per spendere di meno. È chiaro che basta un aumento della benzina e un parallelo calo dell’energia per ribaltare molti risultati, ma questi sono comunque una fotografia della situazione odierna.



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Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 10:37
2
Mi sembra evidente che le automobili plug-in siano rivolte ad un pubblico che 1. la ricarica a casa propria tutti i giorni e 2. la compra per utilizzarla prevalentemente solo in elettrico per i classici percorsi quotidiani sfruttandone tutta l'autonomia elettrica. Quindi del consumo medio a benzina non gliene può fregar di meno visto che questa condizione d'utilizzo rappresenta l'eccezione per il conducente medio di vetture plug-in, se fosse la regola non la comprerebbe plug-in ma solo termica risparmiando anche un sacco di soldi in fase d'acquisto. Poi chiaro che questo è già un discorso complesso per alcuni utonti che gironzolano qua dentro, basti pensare che gli utonti pensano che una Mercedes mild hybrid 48V abbia una batteria da 8,7 kWh.... il che è tutto dire sui conseguenti pensieri contorti che partoriscono poi ogni volta...
Ritratto di ziobell0
30 dicembre 2022 - 12:20
Bimmer87, sei quasi tenero, un brufoloso che aspetta la mancia di 20€ da papino per fare il pieno al 50ino. Ma spostati
Ritratto di realista
3 gennaio 2023 - 00:54
1
No, direi che è meglio usarli per comprarti la ricarica del tuo monopattino elettrico, cre.tino
Ritratto di Alfiere
30 dicembre 2022 - 12:45
2
Il problema è che le norme fiscali portano ad acquistare plugin anche a soggetti che vanno ben oltre quella casistica.
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 13:00
2
Ma i vantaggi fiscali quindi compensano i circa 10k che paghi in più rispetto alla stessa versione senza la parte elettrica?
Ritratto di Alfiere
30 dicembre 2022 - 13:08
2
Se vediamo le ICE la forbice aumenta di più, mediamente passano 10k ad esempio tra la PHEV e MHEV della sportage, certo le potenze sono diverse ma anche peso e volumi. Per le aziende c'è non solo l'incentivo ma tutta una serie di benefici sulle auto in benefit ai dipendenti e sugli obiettivi di CO2 legati all'operatività (anche in un ottica di obiettivi aziendali) e basati su dati di emissioni che esistono solo su carta. Un mio vecchio collega con il T5 viaggiava per il nordest ogni giorno a medie di 10km/l se andava bene, ti sembra normale? Cioè capirei non so, i tecnici di Unareti che girano per le riparazioni in città.
Ritratto di AndyCapitan
1 gennaio 2023 - 17:21
4
...non compensano la spesa maggiore....le plug in come le hybrid sono gia' morte....o rimani al termico o salti all'elettrico con tutte le conseguenze pero'....diventi una cavia da spennare...ricordate che le garanzie non coprono tutto...su molti componenti che si possono rompere sarete voi a sborsare....differenziali sgranati...centraline cambio in panne...inverter e quantaltro costeranno prezzi pieni e milloni che partono!!!!
Ritratto di bangalora
2 gennaio 2023 - 21:38
Vedi Tesla che se rompi paghi e belin che risparmio sempre che non prenda fuoco.
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2022 - 12:52
@San Bonifacio VR: si, è quello che pensavo anch'io. Se hai un tragitto tipico giornaliero che rientra nell'autonomia elettrica, ma ogni tanto frequenti zone in cui l'elettrica 100% non è ancora sufficiente, il plugin è un'ottima soluzione. Ma se così fosse, non avremmo uno studio secondo il quale le plugin in mano ai privati vengono usate in elettrico per meno del 50%. Mi piacerebbe capire cosa le hanno prese a fare
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 12:59
2
Infatti, non ha alcun senso acquistarle se poi non le sfrutti nelle condizioni per le quali sono state pensate. Al limite uno potrebbe prenderle se abita in montagna e non vuole usurare i freni in discesa, altre ragioni per prenderle e poi non utilizzarle in elettrico non mi vengono in mente.
Ritratto di Gordo88
30 dicembre 2022 - 13:58
1
In teoria andrebbero ricaricate più spesso ma con quello che costa ora la corrente non per tutte le plug in è conveniente.. sembra strano ma dai dati riscontrati sull' ultimo numero di AV solo la metà dei modelli testati risulta conveniente ricaricare le auto, nelle altre meglio andare a benzina..
Ritratto di NeuroToni
30 dicembre 2022 - 14:38
@Andre_a: nel 95% dei casi con un'elettrica vai dappertutto e non è quel 5% di differenza che mi farebbe propendere all'acquisto di una plug-in. P.S. avuto non bella esperienza in passato.
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2022 - 15:12
@NeuroToni: tu vai dappertutto con un'elettrica. Non sono certo contrario alle elettriche, al contrario, ma è presto per dire che le elettriche che vanno bene per noi vanno bene per tutti. Considera anche chi ha timore dell'elettrico al 100%, un timore magari infondato, ma comprensibile. Per queste persone un plugin può essere una buona tecnologia di transizione
Ritratto di deutsch
30 dicembre 2022 - 19:35
4
Andrea concordo in pieno
Ritratto di realista
1 gennaio 2023 - 00:54
1
Per pagare meno o nulla di bollo.
Ritratto di Meandro78
30 dicembre 2022 - 15:01
Hai scordato l'opzione 3: flotta o comunque vettura aziendale. Paga pantalone che comunque vuole fregiarsi del titolo di green per questioni di bilancio o immagine. Che poi dell'uso reale della vettura se ne fotte, come la Chiesa Cattolica dopo la nascita di un bambino. Prima è feto...
Ritratto di kualalumpur
30 dicembre 2022 - 18:26
Quindi uno furbo compra una plug in per usarla prevalentemente in elettrico..... Cioè spendi per un motore termico e una meccanica per la trazione per non usarla e portartela in giro con tutto il suo peso..... Interessante proprio!!!
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2022 - 18:45
2
No, uno furbo compra la plug per usarla come una fullhybrid convinto che faccia i 50 km/litro.
Ritratto di kualalumpur
30 dicembre 2022 - 19:09
E comunque le ibride sono il prodotto del parlamento europeo: si quello stesso delle mazzette trovate in casa per ingioiellare il Qatar.
Ritratto di deutsch
30 dicembre 2022 - 19:38
4
sarà ma sono 25 anni che le produce quasi esclusivamente una casa nipponica quando qui c'era ancora l'euro 1 e nessuno prevedeva la situazione odierna
Ritratto di kualalumpur
30 dicembre 2022 - 20:23
Bisogna considerare a chi giova. Di certo crea innumerevoli problemi alle case europee, distrugge il mito delle Supercar italiane, riduce drasticamente l occupazione.....ma rende competitive le aziende orientali..... Chissà che qualche altra valigetta sia stata recapitata ai corrotti di Bruxelles
Ritratto di deutsch
31 dicembre 2022 - 13:10
4
è la teoria dell'evoluzione e di certo la colpa non è di chi si evolve ma di chi non lo fa. in ogni caso non c'entra nulla il parlamento europa
Ritratto di kualalumpur
31 dicembre 2022 - 13:52
Il popolo è un insieme di salami a cui puoi dar da bere qualunque cosa. Il marketing studia come darla da bere meglio. Ora tante persone pensano che l auto elettrica sia un albero con 4 ruote di margherite..... La colpa è che il quoziente intellettivo non è stato equamente distribuito
Ritratto di DANIELE_69_PAC
2 gennaio 2023 - 18:23
A proposito di supercar, che senso ha per una Ferrari, una Lamborghini e similari convertirsi all'elettrico? Il break even tra elettrico e termico si raggiunge solo dopo svariate decine di migliaia di chilometri, percorrenze che questo tipo di macchine probabilmente non raggiungeranno mai! Risultato: un mare di soldi spesi in investimenti, maggiore inquinamento complessivo da questo tipo di vetture oltre che certamente minore fascino esercitato su quei pochissimi che se le possono permettere
Ritratto di kualalumpur
2 gennaio 2023 - 18:34
Sono le normative studiate da quei benpensanti di Bruxelles che lo impongono. Del resto i paesi nordici non producono auto e sono molto razzisti col sudeuropa. Si chiama invidia per il genio italiano
Ritratto di Cancello92
31 dicembre 2022 - 10:14
Hanno scoperto quello che i "cuggini" di Alvolante sapevano da anni ahahah brava Europa buon 2016
Ritratto di six-in-a-row
31 dicembre 2022 - 15:40
1
Ho da poco acquistato una XC60 T6 hybrid plugin. Per l'utilizzo che ne faccio è l'uovo di colombo. Dopo poco più di 600 km ho una media di circa 3 litri ogni 100 km. La uso prevalentemente per il tragitto casa/ufficio e per recarmi dai clienti. Ho la fortuna di avere il garage dove ricarico un giorno sì e uno no. Per il momento sono entusiasta
Ritratto di realista
1 gennaio 2023 - 00:58
1
Appunto hai la fortuna di avere il garage dove ricarichi. Quanti altri l'hanno? Il vero problema delle plug in o bev è che non tutti possono permettersele. Costo iniziale folle, ricariche casalinghe poco diffuse, colonnine veloci altrettanto rare, scarsa autonomia in elettrico. Ne ho avuta una, di plug in, per un anno. Venduta appena possibile per una classica termica.
Ritratto di realista
3 gennaio 2023 - 00:38
1
@Bimmer87 Defic.iente in quanto defici, ovvero non hai conoscenza. Io non ho mai sostenuto di avere uno stipendio, meno che mai svizzero. Abito in una casa indipendente con giardino e box auto di proprietà. Avendo 40A come tutti in Svizzera, potrei tranquillamente comprare una bev ma non lo faccio. Non mi interessa. La Kona compratela tu, se hai abbastanza soldi per farlo. A proposito, il tuo monopattino elettrico ha fatto il tagliando? Riesci a ricaricarlo con la presa di casa?
Ritratto di kualalumpur
2 gennaio 2023 - 18:35
Scusa che senso ha dire che fai gli x con un litro se poi non conti quanto ti è costata l energia a casa.... Ma possibile che ve la si può dare a bere così?
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 10:58
Nell'assurdità del contesto che, con tanta politicanza e poca cognizione tecnica e senso pratico, sono riusciti dall'alto a creare, mi sento di spezzare una lancia a favore di questo tipo di motorizzazione (che comunque coi prezzi attuali, più che mai nemmeno valuterei), che ci si sarà più trovato in mezzo che per effettive sue colpe (nel senso che magari poteva essere organizzato per far sì che una hatchback costasse 25k invece che 22-23k e avere quella manciata di km per muoversi in città in solo elettrico). Alla fine, ed è questa la lancia spezzata, almeno danno la possibilità a chi sa che al momento di una ev non se ne farebbe nulla per l'uso che deve fare dell'auto nella sua più totale flessibilità, di non doversi prendere una seconda auto appositamente per accedere a tutti quei contesti in cui se sotto non c'è un motore elettrico momentaneamente in funzione = non puoi accedere. Ovviamente tale utilità strapagata fra costo d'acquisto ed eventuali peggiori consumi di -se fosse stata semplicemente termica-.
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2022 - 11:36
2
Eppure caro Bimmer è così. Conosco chi ha una Renegade e chi ha una GLE 63 AMG . Nessuno dei due vuole la menata della ricarica fuori casa.
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2022 - 11:54
2
Che ti devo dire? Evidentemente da me non hanno la mentalità degli abitanti di Gallarate. Fatto sta che nessuno dei due è un campione rappresentativo.
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2022 - 17:40
2
Intendevo che gli opposti BEV e ICE sono definiti, ma in mezzo, dove ci sono le PHEV vale un po’ tutto e il contrario di tutto. Il che tuttavia, in questo contesto, non ha il minimo senso discuterne, ma avevo del tempo da far passare.
Ritratto di realista
1 gennaio 2023 - 01:01
1
@Bimmer87 sei il solito Cogl.ione sfig.ato che viaggia se va bene con una Panda e vuoi farci credere di essere il brianzolo ricco. Ma fatti una vita creti.no
Ritratto di realista
3 gennaio 2023 - 00:43
1
@Bimmer87 carissimo. Io scelgo il leasing perché, forse tu non lo sai, ma in Svizzera si scarica dalle tasse al 65%. Il fatto poi che una Mini sia fatta con gli scarti della BMW, come già scritto, è una tua invenzione pura. Rosica cogl.ione barbone che manco ti puoi permettere una panda dell'80.
Ritratto di Quello la
30 dicembre 2022 - 11:02
Adesso, come sempre, ci sarà chi dice "avete visto che l'elettrico o il plug in non conviene e inquina molto?" e chi dice "sì, ma è uno studio e non rappresenta la realtà", a seconda delle sensibilità e delle bandierine che ognuno di noi - più o meno consciamente - pianta e protegge. Io non ho nulla contro l'elettrico o il plug in (ma sono per la libertà di ogni di scegliere, anche diesel se uno crede, e io credo) trovo conferma da questo studio e credo che il plug in sia un costo molto elevato a livello economico (mentre credo sia favorevole all'ambiente se usato bene).
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 11:07
Secondo me una volta che uno accetta per buona/universale e anzi cavalca pure l'espressione -zero emissioni-, c'è poco da sperare che possa farsi prendere da un minimo ma giusto un piccolo minimale anche solo infinitesimale dubbio. Poi ovviamente un dialogo si prova lo stesso ad instauralo, anche solo per, ma appunto con speranze scarse.
Ritratto di Quello la
30 dicembre 2022 - 11:12
E però, caro alveolo, non pensare che siano solo “gli altri” a ragionare in un certo modo. Anche tu, anche io, anche Ciccio, una volta decisa una strada, reputa gli altri come se non pensassero o avessero preconcetti. Ma alla fine li abbiamo tutti.
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 11:20
Appunto dicevo, la porta del dialogo va sempre lasciata aperta. Sul fatto che poi tutti si sia schierati è ovvio, solo che -magari- sarà che io mi fido della democrazia quando si tratta di scelte tecnologiche, ma mi sento meglio a farne parte che criticare come se fossero fuori sintonia quel BEN 96% di italiani che continua a non volere un certo tipo di tecnologia sulla propria, e sottolineo propria, auto. Per il momento. Sbaglierò? Chissà
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 11:27
2
Ti sfugge cosa sia la democrazia, il 99% degli italiani guida auto che costano MENO di 50k, perchè hanno scelto democraticamente di farlo? No, ma perchè sono costretti a prendere qualcosa di meno costoso. Il 99% degli italiani guida auto che hanno meno di 300 cavalli, perchè hanno scelto democraticamente di farlo? No, ma perchè sono costretti a scegliere qualcosa di meno potente. Quindi democraticamente il 96% degli italiani ha deciso di non comprare un elettrica? No ma semplicemente un elettrica adeguata a ciò che hanno bisogno non se la possono permettere. Io ho un Renegade diesel e lo scambierei oggi stesso per una Tesla Model Y, con la quale ci farei le stesse identiche cose che già faccio con la mia, ma avendo sia un auto migliore che un sistema di propulsione migliore e un accelerazione e ripresa il doppio triplo miglior nonostante a me non piaccia correre. Quanti di quel 96% ha scelto di non volere un certo tipo di tecnologia e quanti invece lo vorrebbero se solo potessero permetterselo. Vorrei vedere un mondo parallelo dove una Model Y nuova costa 15k solo per ridere di tutti quei brontoloni che oggi piangono per l'autonomia, i tempi di ricarica, lo smaltimento della batteria ecc.. ecc.... fare la fila per comprarsene una.
Ritratto di realista
1 gennaio 2023 - 01:03
1
Ci credo haiun cancello come la Renegade diesel notoriamente un chiodo che consuma come una petroliera. E pensi che una BEV vada meglio? Mah?
Ritratto di Santhiago
1 gennaio 2023 - 15:28
Beh, che ragionamento è considerare il non poterselo permettere una discriminante razionale di scelta? Se uno si può permettere di rivestirsi denti, unghie e batacchio d'oro, lo farà necessariamente? Non direi...
Ritratto di realista
2 gennaio 2023 - 00:53
1
Infatti io potrei permettermi una BEV avendo anche la possibilità di ricaricarla a casa (in Svizzera abbiamo 40A). Ma non mi interessa. Non fa per me. Chi se la vuole comprare, lo faccia pure, ma visto l'aria che sta cominciando a ti.rare (anche in Germania sembra che vogliano limitare le ricariche) suggerisco di pensarci molto bene.
Ritratto di Quello la
30 dicembre 2022 - 11:20
Oggi piove e mi sto annoiando, quindi chiedo al caro Bimmer cosa ci sia di male a guidare una Picanto.
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 11:27
Io in diverse occasioni l'avrei voluta comprare, ma poi mai la trovai alle condizioni che volevo. Per me fra le miglior citycar in assoluto (a meno di non puntare alla minor spesa possibile e prendersi la Panda), almeno fino a qualche tempo fa poi l'ho persa di vista e non oso immaginare la crescita recente di prezzi, come per tutte le auto
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2022 - 22:43
La Picanto è per asociali. Grazie a BMW incontri un sacco di gente: meccanici, benzinai, gommisti...
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2022 - 15:30
Dai, un po' di autoironia! Adoro BMW, ho avuto una Serie 7 in passato, ma bisogna ammettere che il gruppo HK appare sempre più spesso nella top 3 delle classifiche di affidabilità. Quella sulle gomme, poi, voleva essere un complimento: se hai una BMW e la guidi come si deve, le gomme posteriori durano poco
Ritratto di realista
1 gennaio 2023 - 01:05
1
Lascialo perdere. Ha un monopattino elettrico e scrive di BMW che manco le ha viste in foto. E' un cre.tino integrale.
Ritratto di realista
3 gennaio 2023 - 00:35
1
@Bimmer87 sei davvero un id.iota senza speranza
Ritratto di Miti
31 dicembre 2022 - 15:28
1
Quello la ...se cambierai mai il tuo nome mi devi fare una promessa... Di prendere il nome di Friar Tuck , la voce della ragione!!! Buon anno nuovo, bello !!!!
Ritratto di Quello la
31 dicembre 2022 - 15:36
Buon anno anche a te, caro Miti. Non era mia intenzione scatenare l’inferno: mica sono un gladiatore! PS Me lo spieghi il “Friar Truck“? :-)
Ritratto di Miti
31 dicembre 2022 - 17:10
1
Quello la ... Se hai mai letto o visto i libri o i film con Robin Hood, il fra' Tuck è quel grande, grosso e pieno di sorprese monaco che incontra sulla sua strada nella foresta. Diventano amici quasi al istante. E dopo poco tempo il suo braccio destro nella lotta con i "ricchi cattivi". Tra le righe , volevo dirti che da quando leggo i tuoi blog non ho mai visto un'offesa, una parola che non era al suo posto. Come il fra' Tuck, un modello per tutti quelli che scrivono qui.
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2023 - 07:59
Quello che dici, caro Miti, ha un enorme valore per me. Io cerco sempre di costruire e mai denigrare (anche se vista la mia ENORME CONOSCENZA IN CAMPO AUTOMOBILISTICO potrei ampiamente permettermelo :-PP) e non sopporto chi fa flame (infatti alcuni utenti non li considero ma senza dire “sbagli a fare così o cosá” perché basta non dare spago e si spengono da soli). Sono qui per divertirmi e imparare (e il blog in questo mi dà sempre qualche spunto). Sono contento che tu te ne sia accorto. E naturalmente buon anno.
Ritratto di Miti
31 dicembre 2022 - 15:30
1
E ovviamente Auguri di Buon Anno a tutti che hanno risposto al tuo post , amanti o no della Piccanto.
Ritratto di realista
1 gennaio 2023 - 01:07
1
Buon anno caro Miti, uno dei pochi qui con cui si può avere una serena discussione.
Ritratto di Miti
1 gennaio 2023 - 01:46
1
@realista....che dirti ... grazie mille... ho sempre privato capire sempre cosa succede intorno a me. No mi piace mandare giù le cose solo perché sono scritte da qualche parte o perché dette di qualcuno. Considerano che tutti abbiamo la possibilità di pensare con la nostra testa e comportarci da valide persone. Basta volere . Un anno super valido per te e tantissima salute a te e tua famiglia. E migliaia e migliaia di km "da mettere sotto le ruote della tua Mini" senza ovviamente riparazioni. Sulla storia dei tuoi post continua così perché è un piacere parlare con te.
Ritratto di padoin
30 dicembre 2022 - 11:35
L elettrico viene spacciato per progresso: autonomie ridicole, costi d acquisto notevolmente aumentati, peso dell'auto aumentata, tempi di ricarica biblici, costo per il "pieno" pari o superiore alla benzina.. tra 15 anni forse sarà progresso. Ora è un forte regresso
Ritratto di Edo-R
30 dicembre 2022 - 12:30
@Bimmer87 ma tu lo capisci che l'autonomia è "elevata" perchè la batteria è enorme? Se guardi i consumi non sono molto buoni, perchè è anche un orrendo catafalco ma fortunatamente con un ottimo cx. E poi......200kW li usi se viaggi, a casa o in città andrai a 11o 50 kW, quindi aspetterai lo stesso tempo di tutti gli altri a parità di energia assorbità.
Ritratto di Edo-R
30 dicembre 2022 - 15:15
@Bimmer87 l'autonomia è basata sui consumi, ma è alta perché la batteria è enorme. Consumasse di meno, l'autonomia sarebbe anche di più. Hai scritto l'ennesimo commento paraculo dopo l'ennesima trollata in cui richiami l'orrenda bmw iX.Non c'entra niente il paragone con sta IX ogni volta nè per autonomia dato che per dimensioni può ospitare una batteria gigante, nè per tempo di ricarica se tanto fai come gli altri che hai nominato.
Ritratto di Edo-R
30 dicembre 2022 - 15:50
@Bimmer87 non sono trollate i dati, sono trollate le tue interpretazioni metafisiche di una macchina di grandi dimensioni in cui entra un pacco batterie di tali dimensioni. Gli altri non la mettono perché le auto sono piccole e tanto non li sfrutti i 100+ kWh se carichi a 11kW, se non nei lunghi viaggi e se trovi sul precorso i 200kW, non tutte le colonnine DC lo sono. I Supercharger si. Quindi per adesso che le batterie sono "obsoletine", è solo zavorra. In Stellantis non c'è un'elettrica di queste dimensioni, quindi niente confronti. Puoi confrontare con gli amici chinesi, Tesla ecc ecc. Penso che sia chiaro adesso.
Ritratto di realista
1 gennaio 2023 - 01:10
1
@Bimmer87 ti riveli sempre lo stesso id.iota troll che non capisce una mazza. Buon anno che passerai da solo tra le tue finte BMW che non hai.
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 12:42
Tuttavia, xEdo, a me un po' dispiace per la Taycan: già non se la considera più nessuno. Quando prima un commento su 2 che lambisse le elettriche, pure che si fosse partiti dalla Spring, dirottava direttamente sull'ev made in Porsche. Rip :(
Ritratto di padoin
30 dicembre 2022 - 14:31
Con 11kw di corrente per ricaricare la batteria impieghi una giornata.. spero per i possessori che possano lavorare in smart working a giorni alternati o avere hobby nei paraggi di casa.. raggiungibili con i mezzi pubblici
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 15:43
xPadoin Ma poi fra l'altro è tanto comodo con una utilitaria termica, eventualmente diesel, che in 2 minuti al distributore ne copri quasi 500+500km in verità. Sembran quei genitori orgogliosi che han preso finalmente 6- in pagella dopo aver mandato il figlio a ripetizioni private per tutto l'anno, quando il resto della classe hanno tutti la media del 9 e giust'appena che li toccano i libri, sbrigandosela tutta da soli. AI confini dell'universo dell'accontentarsi per poco, proprio
Ritratto di padoin
30 dicembre 2022 - 14:28
Facciamo un esempio pratico con l iX che citi sempre: se devi fare un viaggio di 400km in autostrada ti devi fermare a ricaricare perché a 130km/h nn copre la distanza. Una modesta panda (tanto per citarne una a caso) arriva a destinazione prima e volendo può ripartire prima per tornare a casa. Ammesso che trovi una colonnina fast, con l iX devi stare fermo un ora.. o anche meno se preferisci fermarti un altra volta sulla via del ritorno.. un viaggio comodo e breve alla fine
Ritratto di padoin
30 dicembre 2022 - 15:29
Capisco che tu abbia molta confusione in testa.. mischi il confronto tra macchine BEV e ICE e tra macchine di lusso e macchine economiche. Nessuno discute che un X7 sia meglio di una panda. Il punto e che l attuale tecnologia delle batterie e estremamente acerba comportando lunghi tempi di ricarica, bassa autonomia e alti costi d acquisto. Se poi voi fanatici volete fare passare come rilassante la sosta obbligatoria che si deve fare per ricaricare l auto.. lo apprezzo perché siete spassosi.. 400km non li devi fare tutti i giorni ma basta doverli fare anche una volta al mese per essere fortemente condizionati dagli attuali limiti tecnologici
Ritratto di realista
1 gennaio 2023 - 01:14
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Io faccio 750 km con 75 CHF di benzina, e li faccio bene, comodo, confortevole senza rotture di pal.le. Ho un auto premium e non l'ho pagata la follia delle bev equivalenti. @Bimmer87 cret.ino, sei un troll di me.rda. Fott. iti
Ritratto di realista
4 gennaio 2023 - 00:24
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Sei davvero un cre.tino integrale. Ora ti segnalo per le tue diffamazioni stup.ide e gratuite.
Ritratto di Check_mate
30 dicembre 2022 - 11:54
Ne ho provata una per lavoro, non dico il modello perché penso sia rappresentativa di una categoria intera. 500 km in tutto, in autostrada oscillava tra i 6 ed i 10 km/L, a seconda che ricaricasse le batterie o no. In città tra batterie scariche o che si scaricavano come niente, andare in elettrico era abbastanza complicato, in ibrido si recuperava qualcosa e si stava tra i 15 ed i 20 km/L. Ne consegue che il vantaggio, puramente dichiarato, è sfruttarla in elettrico, sperando arrivi a farti quei 50-60 km con una ricarica. La domanda quindi è: perché mai devo spendere da 45 mila euro in su, generalmente, per avere un’auto grande da sfruttare solo per brevi tragitti? Solo io ci vedo un eufemismo? Perché le phev partono dal segmento C/D in su. Infinitamente meglio una full hybrid o una bev, per me. Le phev non semplificano la vita, anche per chi non bada ai consumi (ma allora perché prenderne una?)
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 12:08
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La risposta alla domanda è: Perchè quei 50-60 km sono il percorso che devo fare ogni giorno a prescindere da che veicolo uso e posso permettermi un auto più lussuosa di una banale utilitaria. Almeno questo è quello che penso io, se uno la prende PHEV, e pure segmento D o superiore, è perchè la parte elettrica gli basta e avanza per muoversi e può avere l'auto da tutti i giorni e l'auto di lusso in un unica auto invece di comprarsi l'auto scassata per andare al lavoro e un auto più decente per andare in vacanza. Io con una PHEV come la Mercedes Classe E provata qualche giorno fa la sfrutterei un buon 80% solo in elettrico, facendoci le stesse identiche cose che faccio con il mio Renegade diesel. E per quel 20% con il motore termico acceso pazienza se consuma tanto (anche se poi nella prova la media con le batterie scariche è stata di 17,7 km/l e in autostrada 16,9 km/l, cioè meglio del mio Renegade solo diesel).
Ritratto di Alfiere
30 dicembre 2022 - 12:48
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Tutto molto buono, peccato che una PHEV costi sui 10k in piu di un comparabile full hybrid. Dimmi te anche usandola in elettrico come recuperi tale cifra e in quanto tempo.
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 13:02
2
Dipende dal caso concreto, a parità di cavalli e coppia le tedesche PHEV costano circa quanto una mild hybrid dello stesso modello. Sono le asiatiche a costare in versione PHEV molto di più rispetto alle corrispettive full hybrid, ma offrono anche molti più cavalli. Poi mi dicevi sopra che ci sono vantaggi fiscali importanti, se metti tutto assieme potresti recuperare senza troppa difficoltà ciò che hai speso in più.
Ritratto di Alfiere
30 dicembre 2022 - 13:09
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Ti ho risposto altrove. Fiscalmente certo conviene (alle aziende), il problema è che le emissioni in realtà peggiorano.
Ritratto di Rush
30 dicembre 2022 - 20:28
Non solo alle aziende. Il dipendente che paga una parte ha delle differenze notevoli. Tra una bev una PHEV e una ice la differenza rispetto a prima è -50% pari e +50%. Non è così irrilevante. Ecco perché nelle flotte molti scelgono la PHEV dove poi la utilizzano quasi solo ed esclusivamente con il termico. L’utilizzo in elettrico per vari motivi è vicino allo zero.
Ritratto di Alfiere
31 dicembre 2022 - 18:12
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Conviene alle aziende anche nel senso che offrono fringe benefit migliori con quei mezzi, tutto qui. Cose che al privato in quanto tale non arrivano se non come dipendente.
Ritratto di desmougo
30 dicembre 2022 - 12:17
Io ho un auto plug in che utilizzo prevalentemente con batteria carica e modalità ibrida. È una condizione che non si prende mai in considerazione ma così facendo la carica della batteria dura 200 km e i consumi in primavera estate si attestano sui 3.5 3.9 litri ogni 100 km. Tutto questo con 204 CV sotto il cofano. Penso che le riviste dovrebbero contemplare anche questa prova quando calcolano i costi di funzionamento.
Ritratto di ziobell0
30 dicembre 2022 - 12:24
Tante (e diverse) esigenze, in alcuni casi questa tipologia va benissimo, in altri meno. Ma ormai sembra una questione di tifo calcistico
Ritratto di Gordo88
30 dicembre 2022 - 13:44
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Non viene contemplato perchè se la si usa in modalità ibrida tanto vale prenderla full hybrid che costa meno all' acquisto e probabilmente consuma meno per il minor peso..
Ritratto di desmougo
30 dicembre 2022 - 14:32
Se si sfruttano gli incentivi avendo un auto da rottamare la differenza di prezzo con il Full Hybrid si annulla e anzi si può spendere anche meno di auto della stessa categoria diesel o benzina con la metà dei cavalli. Al netto del fatto che nessuna full Hybrid ci arriva a quei consumi con 204 CV penso invece che potrebbe essere un buon metro di misura per valutarne l efficienza su tratte più lunghe dei soliti 100 km del ciclo di omologazione.
Ritratto di Gordo88
30 dicembre 2022 - 17:04
1
Fammi un esempio di auto plug in che con gli incentivi costa quanto una full hybrid
Ritratto di desmougo
30 dicembre 2022 - 17:19
La mia con gli incentivi l ho pagata 32 è una golf, una corolla con lo stesso allestimento la paghi 35. Le plug in hanno accesso a più incentivi in caso di rottamazione e non pagano il bollo almeno in Lombardia...sono care solo se si prendono al prezzo di listino altrimenti convengono.
Ritratto di Gordo88
30 dicembre 2022 - 22:39
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Maddai sono auto diverse e chissà con quale allestimento, mi pareva strano..
Ritratto di Alfiere
30 dicembre 2022 - 12:43
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Oh ma davvero?? Intanto abbiamo tre quarti delle big company al nord che fanno viaggiare i propri con queste robe che fuori dal loro scopo sono inquinanti invece che un più appropriato diesel. Questo perché si legifera per far contenti i gretini e non ascoltando la scienza.
Ritratto di Gordo88
30 dicembre 2022 - 13:52
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Quando si decideranno a cambiare i valori di omologazione wltp sulla base del reale utilizzo, allora finiranno del tutto di vendere le plug in..
Ritratto di JC
30 dicembre 2022 - 14:28
in effetti penso che siano un accrocco frutto della congiunzione fra la necessità di "buttare sul mercato qualche cosa" e la possibilità di sfruttare il solito "buco" nella regolamentazione dei test. insomma non penso proprio che abbiano fatto degli approfonditi studi di mercato per individuare il famoso segmento di mercato di quelli che vivono in una abitazione indipendente ( che in italia è nei fatti quasi pre requisito per poter caricare ogni giorno la vettura a casa propria) probabilmente fuori città e contemporaneamente fanno qualche decina di km al giorno (probabilmente per recarsi in città) e contemporanemanete sono propensi a spendere una cifra importante per l'auto
Ritratto di NeuroToni
30 dicembre 2022 - 14:53
Mi sbaglierò, ma come la vedo io ci dovrebbero essere solo queste tre tipologie di motore e sarebbero: endotermico, full hybrid ed elettrico (anche col rex). Tutto il resto è fuffa!
Ritratto di Meandro78
30 dicembre 2022 - 14:58
È ora di scoperchiare questa truffa legalizzata. Se sarò obbligato dagli eurocrati corrotti e prezzolati o ibrido full o elettrico e basta.
Ritratto di Mbutu
30 dicembre 2022 - 15:39
La prima volta che mi è stato fatta notare questa incongruenza fu proprio su Al Volante (un utente che non scrive più) ed io non ci potevo credere. Però era relativo alle aziendali e li il problema nasceva perchè le ditte rimborsavano il carburante ma non la corrente. Scoprire successivamente (e qui c'è conferma) che anche i privati non ricaricano era stato desolante. Cosa possa spingere uno ad un comportamento simile resta per me un mistero. A questo aggiungiamoci che tante case europee hanno sfruttato il plug in solo per motivazioni legate alla burocrazia facendo dei powertrain che in modalità ibrida fanno schifo.
Ritratto di desmougo
30 dicembre 2022 - 15:54
Da possessore di plug in ti dico che quello che si scrive sulle plug in quando sono scariche nel mio caso non rispecchia la realtà...i consumi restano paragonabili se non migliori a quelle dei migliori full Hybrid anche a batteria scarica
Ritratto di Mbutu
30 dicembre 2022 - 16:17
desmugo, non ho idea di che plug in abbia tu. Probabilmente è una di quelle fatte bene. Per dire, nell'ultima comparativa che ricordo giapponesi e coreani avevano consumi ibridi rispettabili. I tedeschi no. Poi, ovvio, non erano tutti i modelli disponibili.
Ritratto di Rush
31 dicembre 2022 - 01:39
Caro Mbutu credo di essere stato io (io l’ho scritto anche se potrebbe essere stato unaltro utente) a scrivere sulle plug in aziendali. Ti confermo che per motivi burocratici/costi del personale addetto al parco auto hai la possibilità di scegliere solo una delle due opzioni. Va da se che se hai preso la plug in la scelta ricade sul carburante e quindi i costi in elettrico sono a carico tuo… ecco il perché i numeri di chi poi ricarica rasentano lo zero. Quando parlo di flotte la numerica è alta… non sono 10 autoveicoli di una PMI.
Ritratto di pikkoz
2 gennaio 2023 - 11:48
Le uniche PHEV che ha batteria scarica sono equiparabili ad una HEV o fanno persino un filo meglio sono principalmente quelle vetture che partono per essere utraefficienti con motori a ciclo atkinson e che io sappia sono giusto la Prius Prime (che pero' non ha un cavolo di bagagliaio e ha ruotine piu' piccole e una migliore cx rispetto alla prius classica ) , la Ioniq PHEV (che usa pneumatici piu' piccoli e strette della HEV e ha un bagagliaio molto piu' piccolo) e Kia Niro PHEV (stesse considerazioni della Ioniq ) il resto delle altre vetture plug-in a batteria scarica consumano ben di piu' delle corrispettive full hybrid.
Ritratto di MS85
30 dicembre 2022 - 16:44
Ulteriori studi sembrerebbero rivelare che tenere il riscaldamento acceso e le finestre aperte comporterebbe un aumento dei consumi di gas. Ci si interroga ancora sulla capacità dell’acqua di bagnare gli oggetti con cui entra in contatto.
Ritratto di rellino1
30 dicembre 2022 - 18:21
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Molti sanno benissimo quale dovrebbe essere un uso "giusto" delle phev, ma c'è troppa ignoranza. Lo stato non disincentiva usi scorretti, anzi li incentiva... La renegade o la Niro, classiche aziendali, fanno appena 50km, 40 con uso spensierato, 20-30 col freddo, di certo inadatte ad un rappresentante e utilizzabili solo da pochissimi per il casa-lavoro. Io faccio meglio del consumo omologato e vado 3-4 volte a lavoro con 1 pieno, in estate e 2 in inverno.
Ritratto di MrD
30 dicembre 2022 - 18:58
Io ho una Jeep Renegade PHEV e posso ricaricarla a casa, cosa che ammetto essere molto comoda. Non ho problemi a ricaricare "per strada" e il motivo è semplice: non parcheggio l'auto (non pago la sosta) lascio l'auto a fare carburante (collego l'auto alla colonnina), cosa che, come potete facilmente pensare, in città come Milano & co è comodo e risparmioso. Sono poi io che decido dove andare a batteria e dove bruciare benzina, in un ottica di massimizzazione della durata della batteria (ma questo non è per tutte le menti). A girare con la batteria scarica... Mah, non avrei dovuto co.prare una PHEV, avrei speso la metà e avrei preso un vecchio start&stop.
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 19:10
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Caro MrD, condivido pienamente il tuo pensiero, hai comprato l'auto giusta per le tue esigenze e la stai sfruttando al massimo potenziale. Io invece ho preso un Renegade diesel, che purtroppo mi ha dato svariati problemi con sostituzione della frizione (ma lasciamo perdere) e come utilizzo normale il venditore non mi ha mai detto che non avrei dovuto utilizzarlo in urbano per la maggior parte del tempo ma che avrei dovuto forzatamente andare ad alta velocita per una 20ina di minuti per pulire il FAP, e io ignorante sul tema l'ho comprata senza sapere a cosa andavo in contro.
Ritratto di AZ
30 dicembre 2022 - 22:04
Conviene usarle come elettriche e ricaricarle a casa con i pannelli, come le elettriche.
Ritratto di erresseste
31 dicembre 2022 - 09:51
Ora vanno contro corrente....
Ritratto di PONKIO 78
31 dicembre 2022 - 13:43
….a tutti i NO-WATT, SCATENATE L’INFERNO….. ahaha dai sto scherzando ma rimango fedele al mio vecchio e caro Diesel (visto che faccio 150 km al giorno…)
Ritratto di Rush
1 gennaio 2023 - 00:17
Buon 2023 a tutti!!!!
Ritratto di pikkoz
1 gennaio 2023 - 11:59
Il problema o comunque quello che fa riflettere e' che ci sono delle plug-in che a batteria scarica rimangono molto efficienti (grazie al areodinamica, all uso del ciclo atkinsonetc ) e anzi un pelo meglio a quelle della controparte full hybrid, ma sono mosche bianche come la ioniq o Prius PHEV, e poi c'e' il resto delle PHEV dove per il peso (alcuni rasentani le 2.5T) ,areodinamica (quanti suv?) , uso di motori turbo pompati etc che principalmente non sono vetture efficienti, non usano efficientemente ne' la benzina ne' i kWh di energia elettrica. Tra tralasciando questo, se per essere usate in modo da produrre meno CO2 possibile devono essere attaccate ogni giorno ad un punto di ricarica (quindi presumibilmente il proprietario ha la possibilita' di ricarica a casa) ma non sarebbe piu' sensato prendere direttamente una vettura elettrica e tutt'alpiu' una vettura ibrida per i lunghi viaggi?
Ritratto di Illuca
1 gennaio 2023 - 16:13
Hanno scoperto l'acqua calda?
Ritratto di Carezze
2 gennaio 2023 - 17:10
Ho una Citroen C5 plug-in da 7 mesi.Ho fatto questa scelta perchè percorro 4/5 km al giorno x andare al lavoro e tra ecoincentivi e sconti di fine serie,il costo di partenza è calato quasi di 10.000 euro...aspettando la consegna dopo 6 mesi.Ho avuto anche un tasso molto basso con l'eco finanziamento della mia banca.Purtroppo la carica effettivamente disponibile( a batteria carica al 100%) varia in base a diversi fattori, in primis il clima esterno.Insomma sono pienamente soddisfatto...pur riconoscendo altre pecche. Ma credo che oggi più che mai la scelta di un'auto vada fatta in base a come la si utilizza e i costi che ne conseguono.Non si può per niente generalizzare nè tantomeno escludere a priori un tipo di alimentazione.Sono cosciente che hanno elettrificato un'auto di 5 anni fa e che l'aumento del peso, penalizza i consumi in modalità ibrida o solo termico. Ma il grosso del mio muovermi e dei miei consumi sono in elettrico.
Ritratto di DANIELE_69_PAC
2 gennaio 2023 - 18:16
Buon anno a tutti, io ho optato per una plug-in come vettura aziendale in quanto in alternativa c'erano solo full electric; le full e le mild hybrid, sulle quali sarebbe probabilmente caduta la mi scelta, non sono invece contemplate dalla policy aziendale, dal momento che le diesel non esistono più come opzione ormai da tempo. Purtroppo credo sia un errore comune a molte compagnie questo tipo di scelta. Mi viene un po' da sorridere leggendo questo articolo che, quasi con stupore, sottolinea la discrepanza tra i consumi reali e quelli ottenuti col ciclo WLTP; ma non era evidente sin da subito che fosse così!? Ad maiora
Ritratto di Rush
2 gennaio 2023 - 21:52
Per comprendere meglio come le case dichiarino (col consenso dell’UE) numeri farlocchi basta andare sul configuratore Mercedes e vedere a parità di motorizzazioni con l’aggiunta mild o plug in come si discostano le emissioni di co2. Imbarazzante. E lo dico da uno che sta aspettando la consegna di una plug in Mercedes.
Ritratto di Marcello7
3 gennaio 2023 - 09:05
Io ho una classe A plug in, da oltre un anno, spesa più che inutile, la uso solo per brevi spostamenti e dopo circa 35 km fine della batteria con piede leggero, altrimenti si avvia a benzina e consuma come un auto americana. Risultato? Spendo poco per caricare a casa con fotovoltaico e la bolletta di casa è aumentata come se non avessi i pannelli. Nessuna convenienza.
Ritratto di atos
3 gennaio 2023 - 13:14
premetto che non sono contro le innovazioni o avverso a miglioramenti tecnologici .. ma qui, sull'elettrico, mi sembra che tutto si faccia alla "carlona" .. visto che tra i "cari legislatori" nessuno abbia posto dubbi sulle future possibili problematiche generate dall'introduzione massiva di questa tecnologia. Nessuno infatti ci dice per esempio nulla sui possibili danni all'uomo da lungo contatto con i forti campi magnetici che vengono generati dal funzionamento di un qualsiasi motore elettrico, oppure, nessuno spiega ancora (si fanno solo ipotesi) come si smaltiranno tra 10 anni i milioni di pacchi batterie esausti .. o ancora, più semplicisticamente, .. ma se tutti andiamo ad elettrico .. sarà sufficiente la capacità di produzione di energia elettrica delle attuali centrali (tra l'altro mosse da energia fossile)? Per ora comprendo solo che, per lucro o per interesse di pochi, complice qualche industria, tutto il possibile di negativo venga sottataciuto o che addirittura il legislatore (venduto a quei pochi lucrosi) alla bisogna modifichi i limiti dei valori sino ad oggi ritenuti dannosi dalla scienza innalzandoli alla bisogna .. Non credete che prima di "buttarsi" a capofitto in questo progetto sia il caso di chiedere alla SCIENZA di verificare e rassicurarci sulla cosa? ma come ci allertano sui possibili danni sull'uso prolungato di un cellulare, .. sappiamo già oggi che nel riciclo delle autovetture rottamate il più grande problema è sulla unica batteria esausta, ci dicono di con utilizzare i condizionatori per blakout di energia elettrica e ora tutto questo non vale più? ci metteremo per ore dentro un generatore di campo magnetico, moltiplicheremo per 1.000 il numero delle batterie esauste, metteremo per ore le nostre auto in ricarica .. e all'improvviso è tutto normale? .. e pensate bene ad un'altra cosa, quando lor signori vorranno fare le giornate ecologiche .. tutti a piedi sarà sufficiente spegnere le stazioni di ricarica! .. meditate gente meditate!
Ritratto di pintigno
3 gennaio 2023 - 17:09
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da posessore di jeep compas, salvo necessità d'utilizzo in citta non conviene mai ricaricarla dalle colonnine ( costo elevato dai 0.60 E/Kwatt ) considerando che con 10/12 Kwatt si fanno circa 40/50 . a batteria scarica la vettura utilizzata in ibrido fa fai 15/17 km/l , mentre in modalita e-save si fa circa 12/13 km/l . la ricarica domestica visto gli ultimi aumenti ci si assesta intorno i 0.40/0.50 Euro a Kwatt. Conclusioni se non si hanno tariffe domestiche basse o autoproduzione di corrente , attualmente economicamente conviene andare in Hybrid a batteria scarica ( e' un peccato ma purtroppo è la dura realtà visto il prezzo dell'energia elettrica attuale )
Ritratto di pmanto
5 aprile 2024 - 19:34
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Nel mese di marzo ho percorso 240 km di cui 230 in elettrico e dieci a benzina. considerando che la ricarica completa mi costa circa € 2,00 il risparmio è evidente