Il Gruppo Volkswagen posiziona un altro tassello della sua strategia elettrica annunciando la nascita di Ewiva, una nuova società nata grazie alla joint venture con Enel X Way (società del Gruppo Enel). L’obiettivo di questa nuova società paritetica è quello di creare una rete di ricarica ad alta potenza (HPC high-power charging) composta di 3mila punti pubblici. Le stazioni avranno una potenza fino a 350 kW e saranno alimentati esclusivamente con l’energia rinnovabile proveniente dai pannelli solari.
L'annuncio odierno arriva con l'inaugurazione a Roma della prima stazione di ricarica Ewiva, presso l’Enel X Way Lab di Viale di Tor di Quinto. Inaugurazione è avvenuta alla presenza di Elisabetta Ripa, CEO di Enel X, Elke Temme, SVP Charging and Energy del Gruppo Volkswagen, Eugenio Patané, assessore alla mobilità di Roma Capitale, Federico Caleno, ceo di Ewiva e Domenico Furgiuele, componente della commissione trasporti alla Camera.
Ewiva sta realizzando una grande rete di ricarica ultraveloce in Italia composta da 750 punti (alcuni dei quali in attesa di attivazione), posizionati in 233 siti, che si vanno ad aggiungere ai circa 17mila gestiti dalla Enel X Way. La joint venture tra Enel X Way e il Gruppo Volkswagen prevede l’installazione di punti di ricarica presso 500 siti entro la fine del 2023 con l'obiettivo di raggiungere i 3mila punti di ricarica entro il 2025. Quando sarà a regime Ewiva gestirà oltre 800 siti che si concentreranno nei centri urbani, nelle aree suburbane e nelle principali arterie percorse da pendolari e turisti.
Essendo stazioni di ricarica premium, in alcune di esse è prevista anche una lounge interna dove ci si potrà sia rilassare che lavorare.