Nel weekend appena passato, il Rally Regione Piemonte ha segnato il ritorno ufficiale di Lancia nel mondo delle competizioni, con una tre giorni che ha trasformato Alba nel palcoscenico della nuova Ypsilon Rally4 HF. Oltre 25 mila appassionati hanno animato il Villaggio Lancia Corse HF, un’area tematica nel centro cittadino dedicata alla storia e al futuro del marchio. Tra le attrazioni principali, i test drive della Lancia Ypsilon stradale, sia ibrida che elettrica, un raduno di Lancia storiche e l’esposizione della Ypsilon HF da 280 CV.
L’attenzione si è concentrata sul debutto in gara della Lancia Ypsilon Rally4 HF, versione da competizione sviluppata con il contributo del due volte campione del mondo Miki Biasion, protagonista anche di un emozionante giro d’onore. Al Rally Regione Piemonte sono arrivati anche i primi risultati per la Ypsilon che con l’equipaggio Pisani-Biagi ha conquistato il terzo posto nel Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici, mentre il finlandese Kauppinen ha vinto la prova spettacolo iniziale. Un esordio promettente per una vettura che è già stata scelta da 90 piloti in tutta Europa.
La Lancia Ypsilon Rally4 HF si prepara ora al Trofeo Lancia, monomarca già sold out con 40 equipaggi iscritti, di cui 25 sotto i 35 anni. Pensato come trampolino di lancio per i giovani piloti, il campionato offrirà un montepremi di 360.000 euro e la possibilità di entrare nel team ufficiale Lancia Corse HF per il FIA ERC 2026, ovvero il campionato europeo di rally. L’iniziativa segna un passo concreto verso il rilancio sportivo della casa torinese, che punta a investire sulle nuove generazioni del motorsport.