COMANDATO DALL’ELETTRONICA - La Mercedes sta sviluppando un nuovo turbo che debutterà su una prossima auto della AMG. Sviluppato in collaborazione con Garrett Motion, al suo interno monta un piccolo motorino elettrico di 4 cm controllato elettronicamente. Il turbocompressore raggiunge velocità fino a 170.000 giri/min, il che consente una portata d'aria molto elevata e può essere azionato tramite l’impianto elettrico di bordo da 48 volt. Il turbocompressore, il motore elettrico e l'elettronica sono collegati anche al circuito di raffreddamento del motore a combustione per creare sempre un ambiente con una temperatura ottimale.
UNA SOLUZIONE IDEALE - Secondo quanto dichiarato dalla Mercedes, il nuovo turbo elettrificato dovrebbe eliminare quello che viene chiamato “turbo-lag”, ossia il cronico ritardo di risposta alla pressione dell’acceleratore dei motori turbocompressori, avvertibile soprattutto ai bassi regimi. In questi casi sarà l’elettronica, a comandare l’azionamento del motorino elettrico che, a sua volta, farà muovere la girante del turbo quando questa è ancora pigramente in attesa che la attraversi la corretta quantità di gas di scarico. Con questa soluzione, derivata dalle monoposto di Formula 1, sarà possibile trovare il compromesso ideale tra un turbo piccolo e reattivo, ideale per i bassi regimi, e un turbo grande, ma lento a rispondere, per gli alti regimi.