SPAZIO ALLA PASSIONE - Oltre 500 cavalli ed emozioni a non finire: questo ci hanno regalato le Alfa Romeo Giulia GTAm e BMW M4 Competition che abbiamo “gustato” nei nostri test. Fra i primi contatti anche l’originale crossover Citroën C4 elettrica, la confortevole “ammiraglia” DS 9 ibrida plug-in e la riedizione della versatile multispazio Renault Kangoo, provata nella variante a gasolio. Le suv sono rappresentate dalla Land Rover Defender a tre porte e ibrida e da due plug-in: la lussuosa Jaguar F-Pace e la sportiva Audi Q5 Sportback.
SETTE SUV SOTTO TORCHIO - Suv e crossover sono protagoniste anche della guida all’acquisto con le prove (corredate dei rilevamenti strumentali dei consumi e delle prestazioni) di sette modelli a misura di ogni esigenza. Fra le piccole, la Dacia Sandero Stepway a Gpl, la rinnovata Hyundai Kona ibrida “leggera” e la grintosa Audi Q2 a benzina da 150 CV. Per tutti i gusti i tipi di alimentazione delle suv medio-grandi in esame: mild-hybrid la sportiveggiante Renault Arkana, full hybrid la Honda CR-V, plug-in la MG EHS e al 100% elettrica la Skoda Enyaq IV. A corrente è anche un’altra auto al vaglio del centro prove di alVolante: la piccola Peugeot 208.
SPORTIVE ELETTRIZZANTI - A proposito di elettricità: può andare d’accordo con chi ama la guida appagante, fatta di emozioni? Lo abbiamo sperimentato in un test dedicato a due modi di interpretare la berlina sportiva a corrente. Da una parte le “full electric” Audi e-Tron GT da ben 646 CV e Porsche Taycan da 571; dall’altra le ibride ricaricabili BMW 330e e Peugeot 508 Peugeot Sport Engineered (rispettivamente da 292 e 360 CV) che possono viaggiare per decine di chilometri solo in elettrico.
POLIZZE: SI È ACCESSO UN FARO - Nella giungla delle assicurazioni auto, un chiaro punto di riferimento in fatto di preventivi Rca arriva dall’Istituto di vigilanza, in collaborazione con il ministero dello Sviluppo economico. Il preventivatore online sul sito web preventivass.it consente di ottenere una polizza Rca standard comparabile con quelle di molte fra le compagnie concorrenti.
COME RIPARARE LE ELETTRICHE - Le auto a corrente tornano nella parte del giornale dedicata agli approfondimenti: il loro peso, più elevato di quello delle vetture tradizionali, e la presenza delle batterie ad alto voltaggio, richiedono accorgimenti (e, in alcuni casi, personale abilitato) per la riparazione. Vi raccontiamo che tipo di interventi e quali attrezzature richiedono.
DI SECONDA MANO - Abbiamo passato al microscopio i programmi di usato sicuro proposti dalle case automobilistiche: sono 13, e rivolti a vetture non troppo anziane. Oltre alla certificazione della reale percorrenza chilometrica, prevedono un dettagliato programma di controlli e una garanzia che può includere servizi come il soccorso stradale. Ci si mette così al riparo da spiacevoli sorprese, sempre possibili quando si compra l’auto da un utente privato. Ovviamente, il prezzo d’acquisto lievita. Nella sezione “Saper comprare usato”, questo mese vi diciamo tutto (compresi i guasti più diffusi e i costi delle riparazioni) di un’ambita crossover compatta: la Mini Countryman.
LE KM ZERO E I LISTINI ILLUSTRATI - Le ultime pagine del giornale sono dedicate alle offerte delle km zero: questo mese sono 2415 con sconti dal 10% al 44%. Il listino delle auto nuove conta invece ben 7477 versioni, con immagini, caratteristiche tecniche e i commenti della redazione per scegliere il meglio; i nostri listini includono la dotazione di serie e quella a richiesta. Duemila le quotazioni delle vetture usate (prodotte dal 2012 al secondo semestre 2020) elaborate dallo specialista Eurotax.