NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 giugno 2021

I test di auto da sogno come le Alfa Romeo Giulia GTAm e BMW M4 Competition, la guida all’acquisto delle suv e crossover con le prove di sette novità e l’inchiesta sul nuovo preventivatore online per le Rca dell’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

SPAZIO ALLA PASSIONE - Oltre 500 cavalli ed emozioni a non finire: questo ci hanno regalato le Alfa Romeo Giulia GTAm e BMW M4 Competition che abbiamo “gustato” nei nostri test. Fra i primi contatti anche l’originale crossover Citroën C4 elettrica, la confortevole “ammiraglia” DS 9 ibrida plug-in e la riedizione della versatile multispazio Renault Kangoo, provata nella variante a gasolio. Le suv sono rappresentate dalla Land Rover Defender a tre porte e ibrida e da due plug-in: la lussuosa Jaguar F-Pace e la sportiva Audi Q5 Sportback.

SETTE SUV SOTTO TORCHIO - Suv e crossover sono protagoniste anche della guida all’acquisto con le prove (corredate dei rilevamenti strumentali dei consumi e delle prestazioni) di sette modelli a misura di ogni esigenza. Fra le piccole, la Dacia Sandero Stepway a Gpl, la rinnovata Hyundai Kona ibrida “leggera” e la grintosa Audi Q2 a benzina da 150 CV. Per tutti i gusti i tipi di alimentazione delle suv medio-grandi in esame: mild-hybrid la sportiveggiante Renault Arkana, full hybrid la Honda CR-V, plug-in la MG EHS e al 100% elettrica la Skoda Enyaq IV. A corrente è anche un’altra auto al vaglio del centro prove di alVolante: la piccola Peugeot 208. 

SPORTIVE ELETTRIZZANTI - A proposito di elettricità: può andare d’accordo con chi ama la guida appagante, fatta di emozioni? Lo abbiamo sperimentato in un test dedicato a due modi di interpretare la berlina sportiva a corrente. Da una parte le “full electric” Audi e-Tron GT da ben 646 CV e Porsche Taycan da 571; dall’altra le ibride ricaricabili BMW 330e e Peugeot 508 Peugeot Sport Engineered (rispettivamente da 292 e 360 CV) che possono viaggiare per decine di chilometri solo in elettrico. 

POLIZZE: SI È ACCESSO UN FARO - Nella giungla delle assicurazioni auto, un chiaro punto di riferimento in fatto di preventivi Rca arriva dall’Istituto di vigilanza, in collaborazione con il ministero dello Sviluppo economico. Il preventivatore online sul sito web preventivass.it consente di ottenere una polizza Rca standard comparabile con quelle di molte fra le compagnie concorrenti. 

COME RIPARARE LE ELETTRICHE - Le auto a corrente tornano nella parte del giornale dedicata agli approfondimenti: il loro peso, più elevato di quello delle vetture tradizionali, e la presenza delle batterie ad alto voltaggio, richiedono accorgimenti (e, in alcuni casi, personale abilitato) per la riparazione. Vi raccontiamo che tipo di interventi e quali attrezzature richiedono.

DI SECONDA MANO - Abbiamo passato al microscopio i programmi di usato sicuro proposti dalle case automobilistiche: sono 13, e rivolti a vetture non troppo anziane. Oltre alla certificazione della reale percorrenza chilometrica, prevedono un dettagliato programma di controlli e una garanzia che può includere servizi come il soccorso stradale. Ci si mette così al riparo da spiacevoli sorprese, sempre possibili quando si compra l’auto da un utente privato. Ovviamente, il prezzo d’acquisto lievita. Nella sezione “Saper comprare usato”, questo mese vi diciamo tutto (compresi i guasti più diffusi e i costi delle riparazioni) di un’ambita crossover compatta: la Mini Countryman.

LE KM ZERO E I LISTINI ILLUSTRATI - Le ultime pagine del giornale sono dedicate alle offerte delle km zero: questo mese sono 2415 con sconti dal 10% al 44%. Il listino delle auto nuove conta invece ben 7477 versioni, con immagini, caratteristiche tecniche e i commenti della redazione per scegliere il meglio; i nostri listini includono la dotazione di serie e quella a richiesta. Duemila le quotazioni delle vetture usate (prodotte dal 2012 al secondo semestre 2020) elaborate dallo specialista Eurotax.



Aggiungi un commento
Ritratto di alvolantefan
9 giugno 2021 - 10:50
Che strano, sembra che in copertina manchi la citata M4 competition. Un saluto a tutti!
Ritratto di Pintun
9 giugno 2021 - 13:36
Interessante la prova della Sandero a gas, anche se non la prenderei mai Stepway. Auto alla portata veramente di tutti ed economica anche nei costi di gestione.
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2021 - 13:39
@Pintun volevo scrivere anch'io la stessa cosa :))), anche se ho visto una Stepway e mi ha fatto proprio una bella impressione
Ritratto di Pintun
9 giugno 2021 - 20:20
@Volpe bianca, si la Stepway non è brutta e fa la sua figura, però è un po' più alta e ha ruote più grandi e larghe che peggiorano i consumi e costano di più a cambiarle. Se scelgo Dacia per risparmiare lo faccio fino all'ultimo centesimo :-)))))
Ritratto di deutsch
9 giugno 2021 - 18:36
4
a patto di accettare che un modello nuovo del 2021 prenda due stelle nei crash test. carina ed economica ma personalmente preferisco spendere qualcosina in più per avere più sicurezza
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
10 giugno 2021 - 20:51
I motori Renault Tce sono una bomba. Il mio Tce90 benzina su Clio IV dal 12/2015 una meraviglia. Nessun rimpianto per il precedente 1.600 aspirato su Ford Focus. Consumi eccellenti (25 km/litro ad 80 costanti da prova su strada Quattroruote con gomme da 195). L'unico inconveniente che non può essere guidata dai neopatentati (in overboost rapporto peso/potenza migliore di una Giulietta turbo benzina 1.400 da 120 cv!!!).
Ritratto di domila
9 giugno 2021 - 14:55
Sarò curioso di vedere la prova a confronto tra Taycan e E-Tron Gt, anche se per me il confronto doveva essere effettuato anche con la Model S.
Ritratto di deutsch
11 giugno 2021 - 01:01
4
Appena letta, ti anticipo solo che audi accelera meglio
Ritratto di Marino
9 giugno 2021 - 15:40
4
peccato che non abbiano usato la Kamiq a metano tra le piccole suv :(..spero in una loro prossima prova approfondita (non alcune righe come di recente pubblicazione).
Ritratto di deutsch
9 giugno 2021 - 18:37
4
non dimentichiamo che all'atto pratico il metano vende meno delle elettriche, all'incirca il 2% del mercato. non proprio un prodotto che tutti vogliono pur con gli invidiabili vantaggi ma anche svantaggi
Ritratto di Pintun
10 giugno 2021 - 09:28
Non è che elettriche ed ibride abbiano solo vantaggi, anzi, però la maggior parte dei clienti segue le mode e oggi l'imperativo è crossuv e almeno ibrido
Ritratto di deutsch
10 giugno 2021 - 10:05
4
ogni motorizzazione ha i suoi vantaggi e svantaggi, su questo non c'è dubbio. quando alla forma della carrozzeria prima andavano le sw, poi i monovolume ed ora i suv, così come in ogni settore le cose cambiano periodicamente, prima i jeans a zampa ed ora skinny. quanto alla motorizzazione non è tanto una questione di moda quanto di lungimiranza e necessità perchè versioni ibridizzate godono di alcuni vantaggi e sono meno soggette ai blocchi quindi avranno anche una vita utile più lunga
Ritratto di Lupo11
9 giugno 2021 - 16:39
2
Se la rivista fosse scritta bene e in modo chiaro come il sito la comprerei più spesso. E invece: grafica ormai datata, qualità della carta pessima, linguaggio terra terra, testo disposto un modo confuso, giochi di parole per deficienti. Dovrebbe assomigliare di più all’impostazione di questo sito, sarebbe già un grandissimo upgrade Si badi: Vuole essere una critica costruttiva, nessuna polemica.
Ritratto di deutsch
9 giugno 2021 - 18:38
4
costa anche meno di un terzo di altre note riviste
Ritratto di katayama
13 giugno 2021 - 11:42
@deutsch Potrebbe costare anche di più, è una cosa che non capisco. Siamo al livello d'un femminile da strapazzo, farcito di pubblicità. E l'informazione è obiettiva, non sono pubbliredazionali... E fanno prove, confronti, approfondimenti, inchieste, studi, ricerche, ecc. Ripeto, non capisco. Per me non perderebbero lettori, che non lo comprano solo per quello. Altre riviste non ti danno una panoramica così completa, solo pochissime. Il listino? Universalmente apprezzato: tutte le macchine le ho "scelte" lì, praticamente. Eurotax? L'unico realmente applicabile.
Ritratto di deutsch
14 giugno 2021 - 09:29
4
ogni testata ha la sua formula e l'utente sceglie quella che più gli siaddice. per anni sono stato abbonato ad auto, poi da circa 3/4 anni mi sono abbonato ad alvolante e mi trovo ben. certo potrei apsettre sei mesi e vedere gli articoli gratis sul sito ma "investo" la somma di € 15 annui e mi arriva la rivista a casa e la scarico pure. pubblicità c'è dovunque, alcuni hanno la carta più bella, vedi auto, altri meno vedi quattroruote. se non piace la formula di alvolante basta comprare altro
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2021 - 20:28
@Lupo11 senza polemica anch'io, ma considerando il rapporto qualità-prezzo per me è il migliore. Poi se stai anche a guardare la qualità della carta....non è che gli altri sono stampati su papiro
Ritratto di katayama
13 giugno 2021 - 11:22
@Lupo11 "grafica ormai datata, qualità della carta pessima, linguaggio terra terra, testo disposto un modo confuso, giochi di parole per deficienti" La grafica va benissimo, chi lo compra vuole quella, a "blocchi d'informazioni" e immediata, sempre attuale in realtà, perché razionale. La scrittura è "piana" e anch'essa immediata, senza ricercatezze ridicole, che non hanno senso su una rivista "tecnico-pratica". Sulla carta però: cavolo, letto da me che "distruggo" libri, manuali, cataloghi, riviste, ecc. Che li "uso normalmente", insomma. Ebbene, alVolante non riesco proprio a "smolecolarlo": carta sottile ma molto resistente, ben formulata si vede, brossura ottima, ecc. Ho preso qualche settimana fa uno speciale sull'Alfa Romeo di QR, e ho dovuto sobbarcarmi anche RC, vabbé, e ho quindi speso una bella cifra per il tipo d'acquisto: riviste illustrate... Cos'ho comprato? Brossura e, soprattutto, carta "secche", addirittura già strappate prima "che arrivassi io", segni di processo (magari sono macchinari e prassi ormai vecchi), ecc. Beh...
Ritratto di katayama
13 giugno 2021 - 11:24
...e contenuti niente di che, meglio un buon libro, molto meglio, da ogni punto di vista.
Ritratto di zero
14 giugno 2021 - 02:08
@Lupo11 Condivido. Già da un bel pezzo ho smesso di acquistarlo. Prima lo acquistavo insieme ai tre big della Domus (Quattroruote, Ruoteclassiche, Youngtimer), le quali è vero che appartengono a ben altra fascia di prezzo, ma che è altrettanto vero sono di un altro pianeta. Dopo anni, sono però arrivato alla conclusione che AV non vale neanche quell'euretto e cinquanta che costa. A tutti i limiti da te segnalati, ne aggiungo un altro, forse il più grave: l'informazione ridondante e monotona, con ogni mese panoramiche di mercato ripetitive e, come se non bastasse, cosiddette prove su strada che sembrano quelle dell'inserto motori di un quotidiano, tanto sono banali e superficiali. Credo, comunque, che sia un'impostazione assolutamente voluta, perché il target di riferimento di Al Volante non è quello dell'appassionato che segue il settore in modo costante, ma quello del tizio che, avvicinandosi vagamente all'idea di cambiare auto, va in edicola e compra «una tantum» il giornale che costa meno e che gli dà un'infarinatura di massima sui prezzi dei vari modelli e su ciò che c'è in commercio in quel momento. Chi vuole più approfondimento e analisi (sia tecnica che di mercato), non può che approdare su ben altre testate.
Ritratto di Eros Prisco
10 giugno 2021 - 10:14
Secondo me mancano anche i SUV ibridi di Toyota e Suzuki
Ritratto di deutsch
10 giugno 2021 - 10:47
4
li hanno già provati entrambi
Ritratto di Giuliopedrali
10 giugno 2021 - 16:15
Ovviamente la MG HS farà hahare sotto tutte le altre auto presenti nella Rivista.
Ritratto di katayama
13 giugno 2021 - 21:51
@Giuliopedrali Ma no, perché? L'appunto principale è allo sterzo, ma niente di particolare. Basta andarla a provare e vedere se ti sta bene... Ti danno già una dritta, semmai. Tutto è verificabile oggi. Ci sono i forum dei clienti, i club, ecc. e "n" canali YT (tradotti) e siti per marchi/modelli, italiani/di qualsiasi nazione (traducibili). C'è pure Spritmonitor per i consumi, e tanto tanto altro. Insomma, anche volendo, ma non ne vedo le ragioni, "non si scappa".
Ritratto di Gasolone xv
13 giugno 2021 - 22:45
Comprato dopo mesi perché sono in vacanza... Più di metà delle prove su auto elettriche, in ogni articolo un disperato tentativo di spacciare per fruibili automobili con autonomie autostradali ridicole. I 160 km della peugeot e- 208 in autostrada sono imbarazzanti. La prossima volta mi porto in spiaggia i volantini di mediaworld coi monopattini e faccio prima
Ritratto di otttoz
14 giugno 2021 - 09:01
la prova della peugeot riporta le 4 stelle euroncap,quella della dacia non riporta le 2 stelle euroncap che fa concludere che i ricchi si salvano i poveri devono morire!