NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 12 aprile 2024

Tutte le novità in arrivo a partire dall’Alfa Romeo Milano, il supertest di tre suv full hybrid, tredici fra prove strumentali e primi contatti, il confronto fra sette gomme all season. Questo e tanto altro nel nuovo numero di alVolante in edicola.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

OLTTE CENTO NOVITÀ - Nella copertina del nuovo numero di alVolante, in edicola dal 12 aprile, spicca la nuova Alfa Romeo: la Milano. La stessa auto che merita il posto d’onore  nell’articolo portante della rivista, quello dedicato alle novità in arrivo da qui al 2025: oltre 100 modelli, con immagini (ufficiali o ricostruite da noi in base alle indiscrezioni), prezzi, descrizioni dettagliate. Tutte le categorie sono ben rappresentate: dalle crossover compatte (oltre alla Milano citiamo la Renault Captur aggiornata e le Citroën C3 Aircross e Volkswagen T-Roc) a quelle un po’ più grandi (Peugeot 5008, Renault Rafale, Porsche Macan, Skoda Kodiaq), senza dimenticare le piccole (come l’elettrica più economica di tutte, la Dacia Spring, o l’economa MG 3 full hybrid) e le sportive (la Porsche Boxster e la Lamborghini Temerario).

CROSSOVER, SFIDA A TRE - Fra le prove, spicca il supertest che mette a confronto tre suv medio-grandi full hybrid: i modelli giusti per chi ha bisogno di un’auto pratica, moderna e molto spaziosa. Sotto esame sono la Honda CR-V, la Nissan X-Trail e la Renault Espace: tutte recenti e simili per dimensioni, hanno però caratteristiche ben distinte in termini di prestazioni, consumi e stile. Inoltre, la CR-V e la X-Trail sono anche 4x4, la Nissan e la Espace anche a sette posti.

DALLA MULTISPAZIO ALLA SUV DI LUSSO - Le altre prove riguardano l’economa multispazio Ford Tourneo Connect 2.0 diesel, la crossover compatta Mitsubishi ASX nella versione 1.3 mild hybrid (che ci ha sorpreso per prestazioni e consumi) e la suv-coupé Mercedes GLC diesel ibrida ricaricabile: un’auto di lusso (lo dimostra anche il prezzo) molto scattante e che, una volta portata la massimo la batteria, consente di percorrere tanta strada a emissioni zero.

NE ABBIAMO GUIDATE TANTE - Tanti i primi contatti, dedicati ai modelli più freschi di lancio. Manco a dirlo, sono numerose le crossover: da quelle più piccole (la Jeep Avenger ibrida e le Volkswagen T-Cross e Nissan Juke aggiornate) alle medie (due elettriche, la Mini Countryman e la Renault Scenic). Ci sono poi la piccola Suzuki Swift 1.2 mild hybrid, che promette di consumare proprio poco, la spaziosissima Skoda Superb Wagon e l’elettrica Hyundai Ioniq 5 N. Quest’ultima è un’auto molto particolare: una crossover a batteria con 650 cavalli, in grado di simulare la risposta di una potentissima e rombante sportiva a benzina. 

DUE MODI DIVERSI DI GENERARE EMOZIONI - Il rombo dell’Auto da sogno di questo mese non è, invece, frutto di simulazioni elettroniche: il 6.2 V8 con compressore del mastodontico pick-up RAM 1500 TRX “canta” a piena voce mentre fornisce i suoi 700 e passa cavalli. Sfrontato, enorme e in grado di arrampicarsi dappertutto, questo veicolo made in the Usa contrasta fortemente con la piccola spider a cui dedichiamo la rubrica delle Classiche & Moderne: la Mazda MX-5 prima serie, quella degli anni 90. Ma queste due vetture così diverse hanno un punto in comune: sono in grado di regalare emozioni in grande quantità.

SCEGLI LA GOMMA GIUSTA - In certi casi, guidando sulle nostre strade, un pick-up come il RAM farebbe comodo: le recenti piogge hanno lasciato dei veri e propri crateri sull’asfalto, con conseguenze per la sicurezza e, spesso, anche per le ruote e le sospensioni; un articolo fa il punto su cosa occorre fare per cercare di ottenere un risarcimento. Un altro pezzo anticipa le novità in arrivo con il nuovo Codice della Strada, c’è una dettagliata prova-confronto fra sette gomme all season e, come di consueto, non manca la parte dedicata all’usato: nel numero oggi in edicola vi aiutiamo a scegliere fra una Jeep Compass e una Peugeot 3008 di seconda mano. E poi, ci sono le quotazioni dello specialista Eurotax di 2.000 fra i modelli usati più diffusi, ma anche le offerte delle concessionarie per le km0: quasi 700 auto. Il listino del nuovo include invece i 5358 modelli in vendita in Italia, con prezzi, dati tecnici, foto, dotazione di serie e optional. 



Aggiungi un commento
Ritratto di redelsuv71
12 aprile 2024 - 11:47
Numero interessante..........escludendo ovviamente l'Alfa Milano...........
Ritratto di AndyCapitan
12 aprile 2024 - 13:41
4
Comunque al volante poteva fare anche la copertina..." Alfa Milano....la prima costruita all'estero".....seeeeee....credici!
Ritratto di otttoz
12 aprile 2024 - 12:25
ottimo scoop sulla resurrezione del metano
Ritratto di FG
12 aprile 2024 - 17:25
Anche quello sui migliori panini Camogli negli autogrill non è male
Ritratto di otttoz
13 aprile 2024 - 11:21
bravi a tenere fermo il prezzo a due euro...d'altronde è più con la pubblicità positiva delle case che si mantiene un giornale piuttosto che dell'obolo del cliente malmostoso
Ritratto di Dzan
13 aprile 2024 - 14:41
Uscita dopo la presentazione dell' Alfa Romeo polacca.....
Ritratto di Paride Russo
13 aprile 2024 - 16:18
Dove sono finiti i dati relativi alle garanzie che erano riportati nel listino prezzi delle auto nuove?
Ritratto di FG
15 aprile 2024 - 22:43
ci sono ancora: sono all'inizio della marca, anziché ripetuti per ogni modello (che tanto erano sempre gli stessi)
Ritratto di Rush
14 aprile 2024 - 13:16
Redazione, facciamo così, se non pubblicate la prova che vi ho inviato ben 3 settimane fa non compro più la rivista. Non è un ricatto, voglio solo che impariate a rispettare i vostri lettori. Altrimenti non fate la sezione provate da voi. Grazie.
Ritratto di Andre_a
15 aprile 2024 - 09:15
Pur non avendo il tuo potere ricattatorio (la rivista non la compro lo stesso) ti appoggio in pieno. "Provate da voi" potrebbe essere una delle sezioni più interessanti del sito, per loro quasi a costo zero, ma se la trattano così... qualche prova ogni tanto la pubblicherei volentieri, ma mi hanno fatto passare la voglia.
Ritratto di Rush
15 aprile 2024 - 10:27
Concordo. Avere pareri diversi anche da non esperti in fatto di prove potrebbe aiutare anche nelle scelte.
Ritratto di Volpe bianca
15 aprile 2024 - 13:29
@Rush @Andre_a +1
Ritratto di otttoz
15 aprile 2024 - 12:32
la prossima Alfa Romeo si chiamera´ VARSAVIA!
Ritratto di Rush
15 aprile 2024 - 18:33
Redazione. Grazie x aver pubblicato la prova.
Ritratto di manuel1975
15 aprile 2024 - 18:40
le suv sono inutili sono l'anti autro. non sono ne auto ne fuoristrada
Ritratto di Epower
16 aprile 2024 - 06:14
Ariecco un esaltato anti SUV che approfitta di discussioni del tutto fuori argomento per gridare il suo proclama. Stanotte gita in centro a sgonfiare qualche gomma?
Ritratto di Ercole1994
16 aprile 2024 - 12:36
Credo che questo numero, tra 20/30 anni avrà un altro valore collezionistico solo per il fatto che indica ancora la "Junior" con il nome "Milano".
Ritratto di lucaconcio
17 aprile 2024 - 21:48
2
Vero. Io conservo gelosamente delle brochure della Fiat "Gingo"
Ritratto di John V
18 aprile 2024 - 12:39
Non penso varrà altrettanto, le riviste in giro son tante, le brochure non le hanno ancora stampate, ecc. Certo che della Panda avevano proprio compreso il potenziale :-))), ma anche a prescindere... Che visione! Che geni! E mi limito a quel solo caso. Perché la lista sarebbe lunga, e qui ovviamente Alfa Romeo non c'entra niente, ovvio. Alla fine con Stellantis dobbiamo solo baciarci i gomiti; graziati e pure aĺla grande. Almeno loro sanno quello che vogliono e non corrono dietro alle figh3 del mktg come dei cani in calore. Chissà chi se l'è poi "imbustat*" quell* della trovatona del nome "Gingo"? Scopiazzato per giunta, appunto. Oppure era solo un dei tanti cogli0ni, senza * e senza scopo, che voleva passare alla storia, solo lui però :-))) E magari adesso è gia torba, facile. Chiaramente di bottane e cogli0ni ne servono almeno in congrua e necessaria quantità. Ma in Italia non par essere mai stato un problema reperirli...
Ritratto di otttoz
18 aprile 2024 - 15:22
grazie per la news che a Stellantis, sì dei soci allo stipendio di Tavares da 36,5 milioni (3 milioni al mese), ancora «cassa» a Mirafiori Lo stipendio annuale di Carlos Tavares vale il salario di mille lavoratori di Mirafiori»,...bello il paragone con Ghosn galeotto latitante o buonanima di Marchionne
Ritratto di otttoz
18 aprile 2024 - 20:32
su netflix docufilm su Ghosn, finito in galera e con suicidi sulla coscienza, che è uguale a Tavares