61-135: FINITI I SOLDI - Sono ufficialmente terminati gli incentivi per l’acquisto di auto a benzina o diesel che rientrano nella fascia di emissioni 61-135 g/km di CO2, come si può verificare sul sito Ecobonus del Mise. Ricordiamo che la dote originaria era di 403 milioni di euro, fondi che erano utilizzabili per l’acquisto di vettura con un prezzo massimo di 42.700 euro, ricevendo uno sconto di 1.500 euro (qui per tutti i dettagli). Sono stati necessari cinque mesi per terminare i fondi stanziati in questa fascia di emissioni.
0-20: ESAURITI SUBITO - I fondi destinati alle auto con emissioni da 0 a 20 g/km di CO2 sono andati esauriti nelle ore successive al varo degli incentivi avvenuto all’inizio di giugno 2024.
21-60: ANCORA DISPONIBILI - Attualmente gli unici soldi ancora disponibili sono quelli per le vetture che rientrano nella fascia di emissioni di CO2 compresa tra 21 e 60 g/km, tipicamente quella delle ibride plug-in. Per questa tipologia sono disponibili ancora 80,5 milioni di euro. Il tetto massimo di spesa in questo caso è di di 54.900 euro e si può disporre di un bonus di 5.500 euro previa rottamazione di un’auto Euro 4. Cifra che sale fino a 6.875 euro in caso di contestuale rottamazione di una Euro 4 e di ISEE inferiore a 30.000 euro.
E PER IL 2025? - La situazione per il 2025 è ancora tutta da decifrare, considerando l’attrito tra il Governo e Stellantis. L’unica speranza, almeno a stretto giro, resta quella degli sconti praticati direttamente dalle Case automobilistiche.
LEGGI ANCHE - Incentivi auto 2024: ecco tutte le cifre