NEWS

Incentivi 2024: terminati quelli per le auto tra 61 e 135 g/km

Pubblicato 04 novembre 2024

Facciamo il punto sui fondi residui messi a disposizione dallo Stato per l’acquisto di auto nuove con ridotte emissioni di CO2.

Incentivi 2024: terminati quelli per le auto tra 61 e 135 g/km

61-135: FINITI I SOLDI - Sono ufficialmente terminati gli incentivi per l’acquisto di auto a benzina o diesel che rientrano nella fascia di emissioni 61-135 g/km di CO2, come si può verificare sul sito Ecobonus del Mise. Ricordiamo che la dote originaria era di 403 milioni di euro, fondi che erano utilizzabili per l’acquisto di vettura con un prezzo massimo di 42.700 euro, ricevendo uno sconto di 1.500 euro (qui per tutti i dettagli). Sono stati necessari cinque mesi per terminare i fondi stanziati in questa fascia di emissioni.

0-20: ESAURITI SUBITO - I fondi destinati alle auto con emissioni da 0 a 20 g/km di CO2 sono andati esauriti nelle ore successive al varo degli incentivi avvenuto all’inizio di giugno 2024.

21-60: ANCORA DISPONIBILI - Attualmente gli unici soldi ancora disponibili sono quelli per le vetture che rientrano nella fascia di emissioni di CO2 compresa tra 21 e 60 g/km, tipicamente quella delle ibride plug-in. Per questa tipologia sono disponibili ancora 80,5 milioni di euro. Il tetto massimo di spesa in questo caso è di di 54.900 euro e si può disporre di un bonus di 5.500 euro previa rottamazione di un’auto Euro 4. Cifra che sale fino a 6.875 euro in caso di contestuale rottamazione di una Euro 4 e di ISEE inferiore a 30.000 euro.

E PER IL 2025? - La situazione per il 2025 è ancora tutta da decifrare, considerando l’attrito tra il Governo e Stellantis. L’unica speranza, almeno a stretto giro, resta quella degli sconti praticati direttamente dalle Case automobilistiche.

LEGGI ANCHEIncentivi auto 2024: ecco tutte le cifre



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
4 novembre 2024 - 18:35
Dai che siamo già a Novembre, mo' arrivano quelli freschi dell'anno nuovo
Ritratto di Simone Pettenuzzo
4 novembre 2024 - 20:49
Solo se hai un reddito inferiore a 1500 euri annui ma superiore a 57000, 5 figli min 2 adottati villa di proprietà ma non più grande di bilocale, classe energetica a++ della casa e volante a destra
Ritratto di otttoz
4 novembre 2024 - 18:55
dovevano essere solo per elettrico puro e per bassi redditi
Ritratto di Goelectric
4 novembre 2024 - 19:50
Non dovevano proprio esserci
Ritratto di Santhiago
4 novembre 2024 - 19:49
Ulteriore crollo della domanda quindi
Ritratto di Fortesque
4 novembre 2024 - 20:44
Intanto un altro bel -9%… Alfa Romeo -25,70% Citroen -43,17 DS -13,79% Fiat -43,38% Jeep -10,77% Lancia -80,94 Maserati -40,45 Audi -6,52% Cupra -19,51 Seat -32,50% Dacia -4,59% Renault -8,03%
Ritratto di Simone Pettenuzzo
4 novembre 2024 - 20:45
Finanziamenti sfruttati dagli itaGliani: 15% Finanziamenti sfruttati dai politici: 85%
Ritratto di Tistiro
4 novembre 2024 - 22:31
Per non parlare di quelli finiti in mano ai cinesi che ora vengono tassati.... una meravilia
Ritratto di GG64
5 novembre 2024 - 06:57
Politiche economiche del CASSO frutto di decisioni di esperti politici con terza media avuta coi bollini...sorry
Ritratto di Oxygenerator
5 novembre 2024 - 08:19
Incentivi che non dovevano esistere. Dovevano essere solo per le elettriche. Solo in Italia li abbiamo allargati per la solita piaggeria imbecillee per prendere voti.
Ritratto di Merletti Felice
13 novembre 2024 - 06:15
Oxy le euro 1-2-3 sia benzina che diesel che sono state rottamate non inquinavano vero? Per il prossimo anno spero che non ci siano incentivi, almeno vedremo realmente quanta gente è disposta oppure ha la possibilità di spendere certe cifre. Buona giornata
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 08:55
L’automobile di proprietà, si ricordi, non è un diritto. È un bene che si acquista se si ha, la possibilità di comprarla e mantenerla
Ritratto di Merletti Felice
13 novembre 2024 - 10:45
Oxy la coerenza oggi non è il suo forte, parole sue: INCENTIVI NON DOVEVANO ESISTERE. DOVEVANO ESSERE SOLO PER LE ELETTRICHE. :-)))))))))) Buona giornata
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 11:24
Esatto. Al massimo avrei fatto come hanno fatto gli altri paesi europei. Solo per le elettriche. Ma rimango dell’idea che non ci dovevano essere.
Ritratto di Merletti Felice
13 novembre 2024 - 14:11
Oxy esatto e io mi sarei tenuto la mia Jeep Cherokee 2800 cc diesel di 20 anni e avrei potuto continuare ad andare a pulire il mio bosco portandomi dietro ogni volta il decespugliatore e la motosega invece di lasciarli nel capanno dove me li possono rubare. Caro Oxy siccome lei ha due auto elettriche anche tutti gli altri dovrebbero averle, allora ragiono come lei ,visto che io ho montato sul tetto 12 pannelli FV da 400w ognuno, per un totale di 4,8 kw, tutti dovrebbero avere i pannelli FV sul tetto, quanti ne hanno montati sul tetto del suo condomonio? e per favore non mi dica che il suo fornitore produce corrente con sistemi sostenibili perché sono tutte balle, tipo quelle della Todde che afferma che non vuole più pale eoliche perché la Sardegna produce più energia elettrica di quella che consuma e infatti è vero, ma non dice come viene prodotta questa energia. Ecco cosa dice TERNA: La situazione energetica della Sardegna è diversa dal resto d'Italia. Su 13.500 Gwh di energia prodotti all'anno, come si legge nei dati di Terna, la società nazionale di trasmissione dell'energia elettrica, il 75% deriva da impianti termoelettrici (a carbone o petrolio). Buona giornata
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 14:49
Perfetto. Ma io vivo a Milano e il mio fornitore mi garantisce l'elettricità al 97% da fonti rinnovabili. Come posso contestare il mio fornitore ? Inoltre non sono io che ho detto che le auto dal 2035 dovranno essere elettriche. Sono d’accordo, ma non l’ho detto io. Auto private s’intende. Le auto da lavoro sono un’altra cosa. E quelle possono restare tranquillamente diesel.
Ritratto di Merletti Felice
13 novembre 2024 - 18:47
Oxy dal sito di a2a Attiva l’offerta online più conveniente di A2A Energia: per te luce 100% green e prezzo fisso per 12 mesi per il resto vada su TERNA e vedrà il grafico della produzione come sono ripartiti i 264,708.09 GWh, produzione totale di energia nel 2023 in Italia senza contare quella che importiamo da Svizzera, Slovenia, Austria e Francia. Sa che io non sono contro le auto elettriche, ma le dice una inesattezza dicendo che le auto dal 2035 dovranno essere elettriche. Dovranno essere elettriche solo quelle vendute come nuove a privati cittadini, ma qui torniamo al mio discorso sul fatto che con il bonus sulle auto termiche si sono tolte parecchie auto inquinanti. Io credo e ne sono sicuro che nel 2036 in Italia circoleranno ancora molti milioni di auto vecchie e inquinanti puramente termiche. Buona serata
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 08:56
Sono sicuro anche io che dopo il 2036 gireranno ancora auto termiche. Ma non credo che saranno milioni. Tutto dipende da che piega prenderà lo sviluppo dell’auto elettrica in questi 11 anni che mancano. 11 anni per una tecnologia emergente sono tantissimi. Sopratutto nel campo dell’elettronica e del software. Per le batterie vedremo, ma anche lì, 11 anni sono tanti. E non lo affermo io che dal 2035 tutte le auto nuove saranno elettriche. Lo dice la legge approvata in parlamento. :-))))
Ritratto di Merletti Felice
14 novembre 2024 - 09:50
Oxy Io penso che lo sviluppo dell'auto elettrica fara un notevole balzo in avanti specie nelle batterie, ma tenga in considerazione, parlo per l'Italia, che la % di pure BEV vendute è molto bassa. Nel 2023 solo il 4,2% delle auto immatricolate lo scorso anno era alimentata esclusivamente da un motore elettrico. Le auto a benzina, hanno rappresentato il 28,5% di quelle immatricolate lo scorso anno. Seguono, con il 25,9%, le vetture mild-hybrid e tutte le altre che senza benzina praticamente servono per andare al bar a bere un caffé. In pratica il rapporto tra BEV e le altre è 1 a 25. Fonte Il Sole 24 ore. Ora oltre al parco circolante consideriamo quante auto a benzina saranno vendute nei prossimi anni e che circoleranno dopo il 2035 e non è detto che questa data venga posticipata Buona giornata :-)))
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 10:26
Mah. Anche venisse posticipata, di quanto potrà esserlo ? 1,5,10 anni ? E poi ? Siam punto e a capo. Anche perchè noi non investiamo in niente di tutto ciò, quindi sempre dagli altri dovremo comprare e dipendere. Io credo invece che la maggior parte del parco circolante al 2035 sarà full hybrid, e non termico puro.
Ritratto di Merletti Felice
14 novembre 2024 - 11:53
Oxy Nelle full hybrid al motore benzina è abbinato uno elettrico in grado di muovere in autonomia, seppur per una manciata di chilometri e a basse velocità, l’auto. Un limite imposto dalla capacità delle batterie, di norma di poco superiore a 1-1,2 kW, che hanno il vantaggio il non doverle ricaricare tramite colonnine o wallbox. Ma sempre a benzina vanno e quindi inquinano ancora. Buona giornata
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 13:08
Vero. Ma inquinano molto meno rispetto agli stessi motori, ma termici puri. È da 5/6 anni che le classifiche di vendita premiano questa soluzione, rispetto alla termica pura. E siccome l’ho fatto anch’io, dopo, il passaggio all’’elettrico è naturale. Dopo ancora le verrà naturale chiedersi il perchè, non l’ha fatto prima. :-))))
Ritratto di Merletti Felice
14 novembre 2024 - 14:47
Oxy io visto che non faccio piu di 2500/3000 km annui ho acquistato un Picanto Urban Edition che basta e mi avanza, ma se dovessi obligatoriamente acquistare una elettrica la prenderei plug-in, anche se sono sicuro che non riuscirei mai ad ammortizzre la differenza di prezzo con una full hybrid, visto che, come le ho già detto, dispongo di un impianto FV di 4,8 kw con 2 batterie di accumulo da 5kw l'una, raramente farei il pieno di benzina, al massimo 2/3 volte in un anno. Buona giornata
Ritratto di Mirko21
5 novembre 2024 - 08:21
INCENTIVI? LA DROGA DEI POVERI.
Ritratto di Sgsilvio68
5 novembre 2024 - 12:33
2
Più che altro "le nostre tasse" regalate alle case costruttrici. Il mercato ha una legge fondamentale : il prezzo viene fatto tra l'incontro di domanda e offerta. Non si vende ? Si abbassino i prezzi.
Ritratto di Fragolone1965
5 novembre 2024 - 08:48
Adesso speriamo che i prezzi ritornino nella normalità. Non fosse così la vedo dura per le case automobilistiche.