NEWS

Incentivi auto 2020: arrivano i fondi aggiuntivi

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 31 agosto 2020

Disponibile la seconda tranche di aiuti per il settore. Lavoro extra per le concessionarie, che dovranno prenotare i fondi per i contratti firmati dal 15 agosto.

Incentivi auto 2020: arrivano i fondi aggiuntivi

NUOVA SOMMA - Per rilanciare il mercato dell’auto, l’1 agosto sono entrati in vigore gli incentivi auto 2020, ma i 50 milioni messi a disposizione sono andati esauriti nel giro di una settimana. Il Governo ha stanziato così nuovi fondi: nel Decreto approvato il 14 agosto, erano contenuti 410 milioni di euro per stimolare le vendite di nuove auto. Somma che sarà disponibile da domani 1 settembre.

C'È LA PRECEDENZA - Per i clienti non ci saranno differenze: lo sconto statale, se la nuova auto ne ha diritto, è stato inserito nel preventivo fin dal 15 agosto, e continuerà ad esserlo da domani. La situazione cambierà invece per le concessionarie, a cui spettano le pratiche online per l’assegnazione del bonus ai clienti: prima dovranno registrare l’incentivo per i contratti d’acquisto firmati fra il 15 e il 31 agosto, poi potranno effettuare la procedura per i contratti dall’1 settembre. Si prospetta dunque lavoro extra.

LE CLASSI - Con il Decreto Agosto, oltre ai nuovi fondi, sono cambiate le fasce di emissioni per le auto che hanno diritto agli incentivi auto 2020. Ce ne sono quattro (vedi la tabella qui sotto): con emissioni fra 0 e 20 g/km, lo sconto è di 10.000 euro rottamando una vecchia auto e di 6.000 euro senza rottamazione; con emissioni fra 21 e 60 g/km, di 6.500 euro con rottamazione e di 3.500 euro senza; con emissioni fra 61 e 90 g/km, di 3.750 euro con rottamazione e di 2.000 euro senza; con emissioni fra 91 e 110 g/km, di 3.500 euro con rottamazione e di 1.750 euro senza. 

Limiti di emissione

Bonus con rottamazione di un veicolo di almeno 10 anni

Bonus senza rottamazione

Validità del bonus

Limite di prezzo

0-20 g/km CO2 (elettriche)

10.000 euro

6.000 euro

1/8 - 31/12/2020

50.000 euro (IVA e messa in strada escluse)

21-60 g/km CO2 (ibride plug-in)

6.500 euro

3.500 euro

1/8 - 31/12/2020

50.000 euro (IVA e messa in strada escluse)

61-90 g/km CO2 (Euro 6)

3.750 euro

2.000 euro

1/8 - 31/12/2020

40.000 euro (IVA e messa in strada escluse)

91-110 g/km di CO2 (Euro 6)

3.500 euro

1.750 euro

1/8 - 31/12/2020

40.000 euro (IVA e messa in strada escluse)



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
31 agosto 2020 - 18:53
Beh permettono di portarsi a casa una Model 3 (tanto per cangiare) long range a 47500€. Niente male considerando l'auto, la potenza, che è trazione integrale e tutta la ventata di tecnologia che si porta appresso. A queste cifre, considerati tutti i punti di vista, anche i vari difetti dovuti alla giovane età (più della Tesla che della Model 3 in sé...), diventa il tutto molto più interessante.
Ritratto di flavio84
31 agosto 2020 - 19:20
Sò sempre 47500€,dubito che chi ha una vecchia utilitaria, xche purtroppo non ha soldi x comprarsi l auto nuova, ora sta per precipitarsi in concessionaria...il fatto secondo me, è che la maggior parte delle auto vecchie ed al limite del circolante, appartengono a persone con scarsa disponibilità di soldi, non è proponendo un auto a quasi 50k che gli fai cambiare auto!
Ritratto di Check_mate
31 agosto 2020 - 19:32
Chi ha SOLO quella magari no, ma chi ha ANCHE quella magari si. Ma in linea di massima il tuo ragionamento mi trova d'accordo. Tant'è che l'ottica degli incentivi, oltre allo smuovere un po' il mercato, sarebbe anche quella di svecchiare il parco auto. Quindi io parlavo di una Model 3, ma se ti prendi una e-up! quanto la paghi? 10, 12 mila? Già la cosa comincia ad incastrarsi bene con la situazione da te ben descritta!
Ritratto di flavio84
31 agosto 2020 - 19:44
Si vista cosi hai ragione anche tu, parli di chi ha la seconda auto, x me bisognerebbe aiutare chi ha la prima auto obsoleta con altri sistemi, altrimenti è inutile parlare di mobilità green, se poi non risolvi il problema alla fonte
Ritratto di allatast
31 agosto 2020 - 19:06
apperò le altre volte non avevo letto che 50k euro sono in verità il tetto iva e messa in strada esclusa ossia di fatto 60k abbondanti . mooolto green
Ritratto di Check_mate
31 agosto 2020 - 19:34
Avevo letto massimo 50 senza iva ed altrove massimo 60 con iva. Forse sono 2 limiti vigenti, perchè la model 3 long range da 57k rientra, la performance da 62k no. Quindi probabilmente sono due i paletti per il tetto massimo.
Ritratto di RubenC
31 agosto 2020 - 20:29
2
allatast, beh non è che l'impatto ambientale si misura in base al prezzo dell'auto...
Ritratto di allatast
31 agosto 2020 - 21:55
in buona sostanza ,nel senso di con un'altissima percentuale di riscontri, credo invece di sì . non ce la vedo che una taycan consumerà come una id.3 , o come una e-up
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 09:52
2
Sì, ma una Taycan inquina comunque meno di una Tucson o una Compass. Poi se uno considera solo veicoli con la stessa alimentazione, allora sì, sono d'accordo con te.
Ritratto di allatast
1 settembre 2020 - 11:40
si, intendevo stessa alimentazione . anzi aggiungevo anche tecnologia similare , da cui aver messo in cascata 3 auto dello stesso gruppo , perchè una model 3 che è top tecnologica potrebbe non essere tanto meno assetata di molte ev ben più striminzite di altri marchi
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 12:10
2
Sì, allora sono d'accordo.
Ritratto di Laf1974
31 agosto 2020 - 19:57
L'unico incentivo serio e iniziare a vendere le auto a metà prezzo.
Ritratto di Almeron771
31 agosto 2020 - 21:08
Il bello è che c'è pure chi le compra , pure i diesel. MAH....siamo in un momento in cui l'elettrico è prematuro ed il diesel benzina è al tramonto....forse forse si può pensare all'ibrido.
Ritratto di v8sound
31 agosto 2020 - 22:16
Che il benzina sia al tramonto è solo un luogo comune figlio dell'ignoranza.
Ritratto di RubenC
1 settembre 2020 - 12:17
2
"Che il benzina sia al tramonto è solo un luogo comune figlio dell'ignoranza"... Molti marchi stanno sostituendo i propri modelli termici puri con ibride o addirittura elettriche (Toyota/Lexus con le full hybrid, Audi/Mercedes/BMW/Volvo con le mild e plug-in hybrid, Smart con le elettriche pure...): questo fenomeno è indice del fatto che il termico puro stia per arrivare a fine corsa. Ovviamente rimarrà su tipologie particolari di veicoli (sportive "dure e pure", supercar, utilitarie supereconomiche per il terzo mondo...), ma nel complesso si tratta di una tecnologia che si sta eclissando lentamente. Basta anche guardare le percentuali di vendita di termiche, ibride ed elettriche nel corso degli anni. Ovvio parliamo di un processo lungo, ma già si capisce quale direzione sta prendendo (quella dell'elettrico).
Ritratto di Check_mate
1 settembre 2020 - 00:58
L'ibrido lo definìrei il miglior compromesso per l'esatto momento storico che viviamo, coi diesel falcidiati dagli stop e dalla critica, i benzina che si pongono al limite e l'elettrico visto come la soluzione. Ma, se vogliamo andare sul pratico, chi ha bisogno dei diesel continua a prendere diesel, ad oggi nessuna alternativa riesce ad avere la stessa fruibilità dei diesel, ahimé. Soprattutto per i grandissimi viaggiatori. Io francamente, con tutto sto casino e a meno di necessità impellenti, non considero un gran periodo, quest'ultimo biennio, per cambiare auto. Troppe incertezze per le auto tradizionali e troppe poche infrastrutture per le elettriche.
Ritratto di Almeron771
1 settembre 2020 - 06:41
Il diesel ricordo che quest'anno per misure anti smog è stato bloccato fino ad Euro6 in alcune città , nel prossimi uno max 2 anni le maggiori capitali europe, che non l 'hanno ancora fatto bloccheranno i diesel poi lo sapete che man mano toccherà al benzina non ibrido,dai non prendiamocci in giro, la linea è già tracciata.Concordo pienamente sul fatto che il motore diesel per lunghi viaggi è spettacolare, ma purtroppo è arrivata la sua fine, non da un punto di vista tecnico, ma normativo.
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2020 - 08:49
@ Almeron771 Concordo pienamente col suo pensiero. Il diesel è solo l’inizio, benzina, gpl e metano, saranno i prossimi, nei prossimi anni. Per ciò che riguarda la trazione dei veicoli, non vogliono più utilizzare gli idrocarburi fossili. Ci dicono che finiranno entro i prossimi 50/60 anni, quindi li tengono per le attività in cui sono insostituibili. A mio avviso il pregio dell’elettrico è che contano, perlomeno nelle grandi città, di farci eliminare la seconda auto, ( uno stallo di ricaricara è già difficile, articolarsi con due, diventa un gioco di prestigio ) e di fatto, farci muovere coi mezzi pubblici, per eliminare traffico e rumore e rendere più “ green “ la vita cittadina. Il cambiamento è in atto da tanto. Siamo passati dalla cementificazione degli anni 70 alla piantumazione dei parchetti. Solo intorno a casa mia han piazzato 3 parchi e tolto numerosi parcheggi. Per fare una rotonda e uno stop per i bus han tolto 35 parcheggi blu per auto. Dove lavoro i parcheggi son tutti a pagamento ed hanno eliminato da un giorno all’altro 130 parcheggi, (certo non veri parcheggi, diciamo, sterrati dove se lasciavi l’auto non succedeva niente) per fare un’altro parco. Pian piano, diventerà un problema parcheggiare anche l’auto in città. E chi verrà da fuori sarà costretto a lasciarla nei parcheggi atm fuori città ed entrare in città, coi mezzi. Magari mi sbaglio, peró....
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2020 - 08:27
@ Almeron771 Forse forse si può pensare all’ibrido ?? È 20 anni che toyota costruisce auto ibride e ora ci sono anche honda e kia. Tutte full hybrid. È un bel po di anni che si può pensate all’ibrido.
Ritratto di otttoz
31 agosto 2020 - 21:56
questo governo sta facendo bene...sono stato da un concessionario e ho visto con i miei occhi un pacco di ordini di auto nuove,molte col finanziamento,che alcuni chiudono presto per beneficiare degli sconti ma non pagare poi alti TAEG. inoltre lo stato incassa l'iva, le immatricolazioni,l'ipt,non deve pagare CIG...
Ritratto di Jorge75
1 settembre 2020 - 11:16
strano, su internet se vai nalla pagina delle offerte delle principali aziende vedi truffe: veicoli a partire da 11 mila euro che in realtà sono tutti legati a finanziamento e costano il 30% in piu', ovvero dei veri e propri mutui di quasi dieci anni con taeg che rasentano il ridicolo in quanto il costo del denaro è sotto zero. Questi incentivi sono una delle tante prese in giro della Nuova DC al governo.
Ritratto di Meandro78
1 settembre 2020 - 09:29
Quante ore dureranno stavolta?
Ritratto di Almeron771
3 settembre 2020 - 06:49
Pensate a quando finiranno gli incentivi, il mercaro dell'auto rientrerà in crisi.....e sarà un grossissimo problema, non solo Italiano, senza incentivi, ta 6 o 12 mesi, come fare a far ripartire tutto l'imdotto dell'automotive?? ..... la soluziome è presto detta, si bloccherano man mano i diesel, il prossimo è l'euro 5....poi i benzina, il prossimo non ricordo se è il 3 o il 4.....e così di anno in anno, dovranno essere eliminate un certo numero di auto e di di nseguenza comperate di nuove ed il mercato starà a galla.E' geniale, macchiavellico..........