NEWS

Incentivi per le auto: un'apertura dal Ministro Costa

05 novembre 2018

Il titolare del Ministero per l'ambiente parla, in un'intervista, del bonus per la sostituzione delle auto più anziane.

Incentivi per le auto: un'apertura dal Ministro Costa

C'È L'IDEA - Il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha riportato d'attualità il tema degli incentivi per l'acquisto di un'auto nuova, una misura volta ad aiutare il settore delle automobili e incentivare gli automobilisti a comperare un modello recente, quindi più sicuro e meno inquinante. L'argomento è stato trattato nel corso di un'intervista concessa al mensile dell'Automobile Club d'Italia, in cui Costa ha spiegato di essere in trattative con il Ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, “sul tema dell’incentivazione e sostituzione delle vetture diesel e benzina dall’Euro 3”, quindi targate non oltre il 2006 (la classe anti-inquinamento Euro 4 risale proprio a quell'anno). “Ritengo che ci sia un buon accordo per trovare una soluzione condivisa da entrambi”, ha spiegato Costa.

TROPPE VENTENNI - Il tema degli incentivi ricorre spesso nel mandato di ogni Governo, perché in tanti credono che un bonus all'acquisto possa convincere molte persone ad acquistare un'auto più moderna, considerando che nel nostro Paese l'età media di una vettura sfiora gli undici anni. Ciò significa che sono ancora troppi a guidare auto inquinanti e poco sicure. Al 31 dicembre del 2017 erano registrate nel nostro Paese 37 milioni di automobili, ma una larga parte di queste andrebbe sostituita con modelli più recenti: secondo una ricerca dell'Unrae, l'associazione delle case automobilistiche presenti in Italia, a fine 2017 in Italia si trovavano quasi 7,6 milioni di vetture molto anziane, omologate Euro 0, 1 o 2, ovvero con almeno diciannove anni (la normativa Euro 3 è del 1999).



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
5 novembre 2018 - 18:33
ma se non hanno un cent!
Ritratto di Giovanni 66
5 novembre 2018 - 19:04
Bisognerebbe incentivare l'uso della bicicletta e di mezzi pubblici.ergo ne abbiamo pieni i polmoni!
Ritratto di myeclipse
6 novembre 2018 - 12:46
quoto
Ritratto di Alfiere
5 novembre 2018 - 21:06
2
Puoi comprare un'auto recente per cifra assolutamente alla portata di chi ha un lavoro. Dunque il problema evidentemente non è nella somma da corrispondere.
Ritratto di Roomy79
5 novembre 2018 - 21:55
1
Il problema e che quelle nuove sono di chi le può cambiare ogni 4-5 anni, con leasing e finanziamenti, il parco vecchio e di: 1) ragazzi che con i lavoretti part-time di oggi non riescono ad andare oltre una vecchia utilitaria Comprata cash (nessuno gi fa credito) 2) pensionati con cifre bassissime 600-700 € al mese ( dopo 40 anni di lavoro) che non si possono permettere manco una panda con finanziamento a 72 mesi.
Ritratto di TurboCobra11
5 novembre 2018 - 22:04
Incentivi a pioggia sono inutili, meno sconti dalle case e lo stato paga.
Ritratto di Blueyes
6 novembre 2018 - 10:07
1
Esatto, saltavano fuori gli incentivi e il concessionario ti faceva lo stesso identico preventivo. Praticamente l'incentivo se lo puppava il venditore.
Ritratto di Micaleo
6 novembre 2018 - 07:25
L'idea è buona. Ma meglio incentivare veramente chi ha bisogno... Nel 2010 con gli incentivi sulle auto a gas, ne beneficiava anche chi faceva l'impianto a gpl sul Cayenne. Io non ci volevo credere eppure l'installatore mi disse che di impianti ne aveva già installati su molti Cayenne. Questo è solo per fare un esempio...
Ritratto di palazzello
6 novembre 2018 - 08:06
Il discorso degli incentivi lo vedo sicuramente una buona idea ma se siamo in un Italia che arranca, che non crea lavoro, dove le banche non concedono credito, gli anziani a malapena si pagano le medicine, i giovani emigrano, la produzione viene delocalizzata, le tasse le pagano solo i soliti noti cioè i fessi allora il discorso degli incentivi non produrrà alcunchè se non un timido rinnovo del parco auto.
Ritratto di Giuliopedrali
6 novembre 2018 - 09:15
Possibile che in Cina sia già tutto elettrico e qui siamo ancora con diesel che inquinano più di vecchie petroliere... Comunque seriamente una volta qui nel ricco nordest era sorprendente girando vedere quanta ricchezza c'era e quante auto nuove e di alta gamma si vedevano, ora sembra a me di avere una fuoriserie...
Ritratto di Alfiere
6 novembre 2018 - 09:27
2
Pedrali ma che noia, non ti sei stancato di questo copiaincolla continuo? Io si.
Ritratto di palazzello
6 novembre 2018 - 09:31
Che in Cina sia tutto elettrico non credo proprio!! Lo smog è a livelli altissimi monostante il ricambio automobilistico. Il diesel non inquina tanto di più di vecchie petroliere e poi anche se andassimo tutti in elettrico non è che risolviamo il problema dell'inquinamento in toto, anche perchè ci sarà da risolvere lo smaltimento delle batterie, il problema della produzione elettrica, i tempi di ricarica e non per ultimo i costi delle auto elettriche che per quanto scenderanno nei prossimi anni non saranno a livelli "umani"!!!
Ritratto di Marco Bal
6 novembre 2018 - 11:42
E' proprio così…..il grande problema mondiale dell'inquinamento dipende proprio dalla Cina. Sono milioni e ora che hanno conosciuto la ricchezza sfruttano la Nostra Terra in tutto e per tutto. Ci stiamo uccidendo con le nostre mani!!
Ritratto di Giuliopedrali
6 novembre 2018 - 16:19
Guarda la realtà la Cina è anni luce avanti a noi, il problema è che qua circolano vecchie carrette perché nessuno può permettersi più nulla.
Ritratto di GinoMo
6 novembre 2018 - 12:00
la Cina sta costruendo ora le città e le sta facendo per le elettriche, le nostre città sono del medioevo riadattarle costa più che rifarle
Ritratto di paoletto
6 novembre 2018 - 14:14
Te sei male informato...ma dove li hai letto...sulla carta igienica?
Ritratto di Giuliopedrali
6 novembre 2018 - 16:17
La realtà è che la Cina è anni luce avanti a noi ormai, ma il discorso è che anche noi avremmo (ovviamente) auto belle o innovative, il problema è che non ce le possiamo più permettere, e così le nostre città medievali o rinascimentali (le più belle che esistano) sono intasate di vecchie utilitarie e non di Tesla come in Norvegia o new technologies vehicles come in Cina...
Ritratto di paoletto
6 novembre 2018 - 16:38
Vai in Cina...vai
Ritratto di sergioxxyy
6 novembre 2018 - 09:45
MA NON HANNO ANCORA CAPITO CHE ABBIAMO POCHISSIMI SOLDI IN TASCA??? (CON I NS STIPENDI.....!!!!) E CHE 35 MILIONI DI LIRE PER UNA MACCHINETTA (4RUOTE, UN MOTORINO E DUE FANALI) SONO UN'ENORMITA'!!!!!!? E CHI HA UNA MACCHINA VECCHIA E' PERCHE' NON PUO' COMPERARNE UNA NUOVA!!!!
Ritratto di ziobell0
6 novembre 2018 - 10:11
che comica. l'unico incentivo che serve è quello di abbassare i prezzi dei carburanti, gasolio escluso ovviamente.
Ritratto di 1951
6 novembre 2018 - 10:15
Finalmente una idea felice! Ci sono in circolazione una marea di auto inquinanti euro 2 e euro 3 benzina e diesel che quando passano lasciano una nuvola di fumo nero che non si può vedere. Occorre un piano con ecoincentivi statali e delle case, si potrebbero vendere subito centinaia di migliaia di auto nuove in sostituzione.
Ritratto di myeclipse
6 novembre 2018 - 12:54
Come detto da @Giovanni66 dovrebbero incentivare "seriamente" la mobilità sostenibile. Rinnovare il parco auto dei trasporti pubblici, dandoci la possibilità di salire su autobus e metropolitane con le nostre bici ma questa è l'italia, questi sono gli italiani. Ormai credo non ci sia più speranza, poveri i nostri figli e nipoti.
Ritratto di GIAMPIETRO VANINI
6 novembre 2018 - 14:40
Sono pienamente d'accordo sugli incentivi che il governo dovrebbe accordare per la sostituzione delle auto vecchie.Quali ? Per esempio l'esenzione dall'iva per l'acquisto di auto euro 6 o di auto ibride o ibride ricaricabili.
Ritratto di Carlo Bettinelli
6 novembre 2018 - 15:05
Roommy79 finanziamento a 72? e chi si fida di dare un finanziamento a 70 anni perché ora in pensione siamo moooooolto vicini
Ritratto di 1951
6 novembre 2018 - 17:56
Ho una benzina euro 3. Se danno degli incentivi seri la cambio subito.
Ritratto di negidio
6 novembre 2018 - 21:12
Dal mio punto di vista, mi terrò stretta la mia saxo 1.5d con oltre 500mila Km in quanto pur potendo sostituirla, non me la sento proprio di cambiarla con un diesel moderno zeppo di elettronica che di punto in bianco ti può appiedare senza preavviso (conosco più di una persona che ha avuto problemi di questo genere) e che ad ogni rifornimento mi farebbe tremare all'idea avere nel serbatoio gasolio "allungato" con acqua o olio.
Ritratto di negidio
6 novembre 2018 - 21:37
Pur potendo permettermi un'auto nuova, mi terrò stretta la mia saxo 1.5d con oltre 530milaK...in quanto sfido i moderni e sofisticati diesel a giungere a questo kilometraggio senza spendere una fortuna per noie soprattutto elettroniche o dovute al gasolio annacquato che non di rado finisce nei serbatoi..
Ritratto di HaldeX
7 novembre 2018 - 20:05
1
Ma incentivare come si deve metano e gpl no eh.

VIDEO IN EVIDENZA