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Ripartono gli incentivi per le auto a Gpl e metano

23 ottobre 2012

Il Ministero dello Sviluppo Economico metterà a disposizione 3,5 milioni di euro per la conversione delle auto a Gpl e metano.

Ripartono gli incentivi per le auto a Gpl e metano

SI RIPARTE - Da ormai 6 anni assistiamo periodicamente alla politica di incentivazione dei carburanti “gassosi”, meno costosi ed inquinanti. Dopo quelli previsti nel 2011, da domani 24 ottobre alle ore 9 sarà possibile prenotare i fondi per chi volesse convertire la propria automobile a Gpl o a metano. Il totale disponibile è di 3,5 milioni di euro. Il bonus previsto è di 500 euro per chi sceglie il Gpl e di 650 euro per il metano. La procedura può essere effettuata sul sito del Consorzio Ecogas all’indirizzo www.ecogas.it.

INQUINANO DI MENO - Le stime parlano di circa 90.000 auto convertite nel 2007 ai carburanti gassosi grazie agli incentivi, con un risparmio di circa 180.000 tonnellate di CO2. Pur se la somma messa a disposizione degli utenti quest’anno potrà soddisfare poche richieste, secondo Rita Caroselli, direttore di Assogasliquidi, “la decisione del Ministero è un ulteriore riprova che Gpl e metano sono attualmente la migliore soluzione per la lotta all’inquinamento atmosferico”.

> La guida sulle auto a Gpl



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Ritratto di apm
23 ottobre 2012 - 19:48
Ma questi ancora pensano che uno compra l'auto a gas perché si sente ambientalista
Ritratto di lucios
23 ottobre 2012 - 21:22
4
....ben venga la diminuzione dell'inquinamento se accompagnato da un costo inferiore.....altrimenti CHISSENEFREGAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...............basta con sta coscienza sociale che ci fa solo pagare spese in più senza avere nessun vantaggio..................
Ritratto di Rey
24 ottobre 2012 - 11:27
2
ma ancora non l'hanno capito che se la gente acquista auto a gpl o metano (perdendo spazio nel bagagliaio, accessori delle auto e potenza delle stesse) è solo ed esclusivamente per il risparmio. che ce ne frega di inquinare meno se poi non arriviamo a fine mese per colpa degli aumenti della benzina.
Ritratto di mar212
25 ottobre 2012 - 10:03
Tutto bene, tutto bello, ma la garanzia?
Ritratto di Challenger RT
23 ottobre 2012 - 20:09
Benvengano! Sono gli unici incentivi sensati, insieme a quelli per le elettriche e le ibride. Mentre i ridicoli incentivi basati sul fattore CO2 hanno favorito in passato anche la vendita di inquinantissimi quanto inutili piccoli (ed anche piu' grandi) diesel facendo gli interessi solo di chi li produce e trasformando le nostre citta' in tante Taranto a causa dei fumi neri prodotti da tante piccole Ilva.
Ritratto di cervuz
23 ottobre 2012 - 20:38
Peccato per il fatto che solo alcuni comuni aderiscono a questi incentivi. La solita presa per i fondelli
Ritratto di nicom
24 ottobre 2012 - 16:30
Come solo alcuni comuni??
Ritratto di Carlo Recla
24 ottobre 2012 - 18:30
Mi è appena arrivata una newsletter del "Corriere dei motori" (a cui non credo di aver mai aderito, ma mi fa piacere riceverla) in cui si ribadisce il fatto che l'incentivo riguarda "solo alcuni comuni" e che, come già si sapeva, i fondi sono limitati e destinati ad esaurirsi rapidamente.
Ritratto di nicom
26 ottobre 2012 - 16:41
mi sembrava..troppo strano!! come iniziativa quella degli incentivi, non sarebbe una politica da gettare, come al solito sono i modi, i tempi, i privilegi che vanificano il tutto
Ritratto di lucagpl
23 ottobre 2012 - 20:40
Si cosi incentivano le vendite e dopo aumentano il prezzo dei carburanti con le accise......
Ritratto di mustang54
23 ottobre 2012 - 21:19
2
ho visto il metano a 0,97 €... e a Reggio Emilia (provincia) 1,01... ecco i vostri ecoincentivi
Ritratto di arciere93
23 ottobre 2012 - 21:29
da noi scicli (rg) il gpl costa 0.87...il metano ancora meno
Ritratto di batman999
24 ottobre 2012 - 10:39
Da me in provincia di Catanzaro il gpl 0,85 metano 1,08 al kg. Il metano è un pò caro.
Ritratto di cervuz
24 ottobre 2012 - 11:05
E' impossibile che il metano costi di meno del gpl
Ritratto di alfa orsetto
24 ottobre 2012 - 20:49
Nel veneto,costa€0,79 al massimo 0,83 il gas,comunque ben vengano gli incentivi .
Ritratto di 911 Carrera
24 ottobre 2012 - 01:06
.
Ritratto di Jinzo
23 ottobre 2012 - 23:03
metano 0.96€ gpl 0.87€ ..... chi va piano arriva sano e va lontano.... e nn sono cancerogeni come il diesel....
Ritratto di davidefaarte
24 ottobre 2012 - 00:52
Peccato che questi incentivi sono solamente per veicoli euro 2 e 3 !!
Ritratto di Corto10
24 ottobre 2012 - 05:11
Se vuoi vramente incentivere il mercato delle auto a gas, incentiva le pompe di distribuzione, magari senza buttare via i soldi, ma cercando con delle leggi di agevolare il SELF SERVICE! Nel resto d'Europa è una realtà e la Germania ci ha già superato, e noi siamo qui a dare i soldi per trasformare un auto a gas o a metano? Mi piacerebbe avere i resoconto di questi investimenti, solo per sapere a chi vanno in realtà questi soldi. Se questo è il pacchetto SVILUPPO, siamo messi male!
Ritratto di board90
24 ottobre 2012 - 08:44
5
In effetti se un gestore di carburanti volesse aggiungere la distribuzione di gas o metano non immagino quali e quante prove debba superare affinché riesca a farlo, quindi spingerei prima sulla distribuzione e poi sulla conversione..ma meglio di leggere un aumento di carburanti va bene anche questo.
Ritratto di nicom
26 ottobre 2012 - 16:49
sottoscrivo, logica vuole che bisognerebbe potenziare prima la rete e quindi la distribuzione del gpl- metano in Italia, è li che dovrebbero andare gli investimenti migliorando le infrastrutture, ne gioverebbe la concorrenza e con essa i prezzi. Invece facciamo le cose al contrario comodo distrbuire 3 milioni di euro in privilegi e quale politica energetica mai è questa??
Ritratto di nicom
26 ottobre 2012 - 16:50
...
Ritratto di paolone86
24 ottobre 2012 - 09:01
aumentare la distribuzione farebbe sicuramente aumentare anche i prezzi meglio averne pochi che troppi certo il metano qualche distributore in più male non farebbe ma già il gpl è facilmente reperibile. sul discorso diesel come ilva di taranto andrei piano a dire certe cose il diesel è un ottimo motore ed emette molti gas serra in meno agli altri carburanti certo ha il problema delle polveri ma credo che soluzioni più intelligenti e meno dannose delle attuali si possano trovare.
Ritratto di osmica
24 ottobre 2012 - 09:51
Se la offerta aumenta, i prezzi scendono. Se i distributori aumenterebbero, aumenterebbero anche le vendite/trasformazioni di vettura a Gpl/metano (e di conseguenze dovrebbero salire i prezzi e aumentare le accise su questi carburanti). Il distributore di metano a me più vicino è a 70km! non c'è bisogno di dire che non prendo neppure in considerazione l'acquisto di una vettura a metano. Il Gpl è a 10-15 km da casa, e neppure sul percorso casa-lavoro.
Ritratto di Challenger RT
24 ottobre 2012 - 10:47
La CO2 emessa dai motori a benzina non ha mai ucciso nessuno (poiche' non e' nociva per l'uomo), anche se in Italia viene in modo ridicolo presa come parametro nel calcolare l'inquinamento di una vettura. I diesel sono mortali perche' anche se emettono meno CO2 (e allora?), producono invece i velenosissimi NOx e SOx oltre alle pericolosissime Pm. Anche il gpl ha la sua emissione di NOx, mentre il metano e' piu' pulito.
Ritratto di paolone86
24 ottobre 2012 - 10:57
francamente a scuola chimica a scuola non me l'hanno mai insegnata. dunque la CO2 fa bene tutto il resto fa male peccato che anche gli altri motori essendo che devono rispettare determinante normative alla fin fine inquinino più o meno in egual modo. le pm10 le emettono anche i benzina certo i misura minore minore rispetto al diesel ma in quanto residui di combustione ci sono pure li. ripeto sul diesel margini per migliorare l'efficienza termica ci sono sul benzina-gpl-metano no o almeno non in modo consistente come nel diesel se poi vogliamo credere al marketing facciamolo. ps le maggiori emissione non sono date dalle auto indi finiamola di accusare il diesel di inquinamento quando sono ancora presenti riscaldamenti a carbone o gasolio.
Ritratto di Challenger RT
24 ottobre 2012 - 23:36
A parita' di normativa europea, per esempio Euro 4, un diesel puo' emettere piu' sostanze inquinanti di un benzina perche' la stessa normativa e'"stranamente" piu' blanda con i motori a gasolio. Basta andare a leggersi i prospetti degli elementi chimici delle norme Euro. Inoltre i motori a benzina sono di base piu' puliti dei diesel a parita' di condizioni, e non e' vero che il benzina non abbia margini di sviluppo. Anzi e' vero il contrario. Per far rispettare ai diesel la prossima Euro 6, i tecnici hanno trovato notevoli difficolta' ed in America, dove sono molto piu' restrittivi, ne hanno omologati forse meno di 10. Inoltre il marketing negli ultimi 15 anni ha spinto specialmente sui motori a gasolio per far ripagare alle case costruttrici gli ingenti investimenti fatti per la diffusione di common-rail, turbo e affini su tali motori. Ma nelle grandi citta', dove non ci sono fabbriche, l'aria e' irrespirabile anche d'estate quando e' spento il riscaldamento delle case. La prossima volta che faretequalcuno vorra' o potra' fare un viaggio all'estero, venite a San Francisco e sentirete a naso la differenza dell'aria che si respira in altre citta' dove i motori non son certo piccoli, ma incontrare un diesel e' rarissimo e si sente da decine di metri...
Ritratto di Carlo Recla
26 ottobre 2012 - 08:14
Vorrei poter dire che la CO2, l'anidride carbonica, non è in sè nociva, nocivo è invece il CO, l'ossido di carbonio che, interferendo con i nostri eritrociti (i globuli rossi del sangue) facilmente ci porta alla morte. E' proprio la CO2 che viene addizionata alle bibite gassate: se fosse nociva, credo sarebbe vietato farlo. Addirittura direi che è indispensabile: tutte le piante verdi la utilizzano per la fotosintesi clorofilliana, utile a noi perchè ci fornisce l'ossigeno di cui abbiamo bisogno. Semmai il problema è l'eccesso di anidride carbonica, che nell'aria non deve superare una certa, infinitesima, percentuale pena l'effetto serra che scioglie i ghiacciai e innalza il livello del mare. E in questo le auto certo danno il loro contributo, ma è molto basso rispetto a tutto il resto.
Ritratto di Challenger RT
26 ottobre 2012 - 09:21
E' proprio quello che ho detto io. E non si capisce perche' la CO2 sia stata presa come parametro in relazione alle emissioni inquinanti degli autoveicoli, sia per quel che riguarda il rispetto o meno di una normativa Euro, che per l'appartenenza o non alle categorie di auto che potevano usufruire dei benefici (generosi sconti sui prezzi di listino) dei precedenti incentivi elargiti dallo Stato, a spese di tutti i cittadini, per supportare le vendite. Misteri della chimica! Comunque, grazie per la precisazione sull'effetto serra, da me non citato, essendo l'incidenza delle auto, come ha scritto Lei, veramente bassa.
Ritratto di Galopp
27 ottobre 2012 - 13:08
Al tuo dubbio posso rispondere io, dato che all'università abbiamo anche 2 corsi di ecologia (non uguali ovviamente). La CO2 è il gas serra più emesso, anche se non è né il più nocivo né il più inquinante, ma appunto per via della quantità emessa e per la concentrazione in aumento, sia per cause naturali che antropiche, fa passare più acqua allo stato di vapore acqueo, che è un gas serra molto più "potente" anche se passa inosservato. Alzandosi il livello del mare (aumentando l'acqua allo stato liquido), diminuisce la concentrazione di ossigeno disperso nell'acqua, con potenziale rischio per le speci acquatiche. Inoltre (per noi più rilevante), la maggior presenza di vapore acqueo nell'aria aumenta la probabilità che i nitrati, l'ammoniaca, altre sostanze estremamente tossiche solforate di emissione industriale e il particolato incontrino nuclei di condensazione e precipitino a terra con fenomeni come la "neve chimica" (osservata l'anno scorso) o (molto peggio) piogge acide e talvolta smog fotochimico. Non è poi così immediato dire quanto le auto influiscano. Ok che emettono non solo CO2 ma un miscuglio di questa e CO, ma questo è un gas molto tossico per gli organismi animali per via del legame che forma con l'emoglobina (doppio), e anche per questo quindi si cerca di ottenere motori più efficienti, che completino la combustione, producendo più CO2 che CO, ma allora ecco che aumenta l'impatto per effetto serra... basterebbe non prendere l'auto per ogni spostamento di pochi metri, dato che le marmitte catalitiche ci mettono qualche minuto per arrivare in temperatura, e quindi, se il motore non ha tempo per scaldarsi bene, le emissioni rimangono molto più tossiche (per il CO) e anche inquinanti (per gli ossidi di azoto).
Ritratto di emergency
24 ottobre 2012 - 15:26
Signori Appena verificheranno l'aumento di auto a gas, come avvenne per il gasolio, ci sarà un impennata del prezzo del gas inverosimile. OcioSiamo i soliti tartassati ma quale inquinamento, inquina di + ma molto di + un auto diesel con il FAP che un auto a benzina 3000 di cilindrata. Belin che genialata.
Ritratto di PAPERO76
24 ottobre 2012 - 16:22
cosi' quando fanno le 'domeniche a piedi' come a Milano e hinterland, uno crede di potere circolare con queste auto ecologiche a gas e invece scopre che e' a piedi come i diesel euro 3 ahahhaha
Ritratto di betapleng@hotmail.it
24 ottobre 2012 - 16:23
Il metano l'ho già avuto e non lo installerei neanche a gratis. Il motivo? Una volta ho voluto controllare le modalità di rifornimento: lasciano il bocchettone leggermente svitato per abbassare la pressione residua e lo stringono quando ricaricano (così il gas residuo di tua proprietà te lo fanno pagare come fornito) Ho protestato con il proprietario, ha risposto che loro queste cose non le fanno. Invece io il giorno dopo ho fatto smontare l'impianto. Se volete farvi derubare fate pure (sono protetti).
Ritratto di Yellowt
25 ottobre 2012 - 11:50
Mai lette così tante cavolate in un singolo post... Svitano? Avvitano? Ma secondo te la valvola di sicurezza della bombola è nel bocchettone? E un benzinaio la può svitare a mani nude? Oltretutto la svita e dopo un paio di secondi attacca la pompa. In quei due secondi il gas aspetta paziente di poter uscire nel tubo. Ma per piacere... Poi, ciliegina, vai a farti smontare l'impianto per tutte queste panzane, pagando pure per farlo... Un vero genio... Vai a spammare da qualche altra parte...
Ritratto di betapleng@hotmail.it
25 ottobre 2012 - 14:33
E le difese a oltranza mi insospettiscono, credo siano inserite da persone coinvolte. Per sua norma: non sono un visionario; sono un progettista meccanico; quando scrivo qualcosa, se si vuole contestarmi, bisogna farlo con i fatti. Se ho installato il metano è perchè percorrevo oltre 70.000 km all'anno e siccome per avere la stessa versione a gasolio dovevo aspettare 4 mesi ho preferito optare per la versione a benzina consegnatami il giorno dopo. Quello che ho descritto, corrisponde esattamente al vero e se qualcuno difende il ladro vuol dire che appartiene alla stessa categoria. Il fatto di invitarmi, poi, a spammare da qualche altra parte credo sia dovuto al fatto che molta gente non è in condizione di poter ricevere l'eredità perchè non è disponibile, allo stesso modo, a volte, non è disponibile neppure l'educazione chi dovrebbe darcela, non per colpa sua, non l'ha ricevuta neanche lui/lei.
Ritratto di Yellowt
25 ottobre 2012 - 15:37
Dunque, a parte l'ultima parte che è totalmente priva di senso e grammatica, vediamo se posso chiarirmi con lei, progettista meccanico ( il fatto che scriva progettista e non ingegnere già mi fa pensare ). Secondo la sua verità assoluta, il distributore ruba il gas residuo presente nella bombola per poi rivenderlo. Due domande: come apre la valvola MONODIREZIONALE da cui entra il metano? con il pensiero? Oppure riesce a collegare il bocchettone sul connettore a 3 vie messo a valle della monodirezionale di ingresso? Secondo: quindi se vado con la bombola mezza piena i kg che entreranno saranno sempre quelli totali? In parole povere il discorso che Lei fa non ha senso nè a livello pratico nè tecnico ( che dovrebbe essere il suo campo... ) -_-
Ritratto di betapleng@hotmail.it
25 ottobre 2012 - 15:57
Acquisti una macchina a metano, vada a fare rifornimento, osservi in che modo le fanno il pieno e poi mi contesti. Essere, poi, progettista non significa non essere ingegnere; potrebbe mancare solo il pezzo di carta. Se poi uno può permettersi di buttare alle ortiche un impianto a metano pur di non essere derubato, non significa essere fuori di testa, ma, semplicemante che cambiando una vettura ogni 18/20 mesi, vuol dire che non crea problemi il denaro ma dà fastidio il ladro. Spero di aver espresso concetti chiari e comprensibili. un saluto
Ritratto di Yellowt
25 ottobre 2012 - 16:04
Ma io HO una macchina a metano ( un fiorino 1.4 usato in famiglia ) e più volte ho fatto il pieno. Niente di quello che dice si verifica, osservare non cambia la realtà dei fatti e cioè che, con ancora metà del serbatoia carico in totale 5-6 kg, con il serbatoio vuoto carico 10-12. Ah, non condivido le osservazioni sul pezzo di carta dato che quello che ci sta dietro è conoscenza e visione più ampia delle cose che altrimenti mancherebbe, oltre al fatto che senza laurea non si possono esercitare svariate professioni ( tra cui la mia )
Ritratto di betapleng@hotmail.it
25 ottobre 2012 - 16:53
Controlli meglio e con attenzione, se non si è accorto o non vuole accorgersene, non è colpa mia. non mi sembra, comunque di aver mai detto di essere ingegnere e comunque la professione che esercito io mi ha dato molte soddisfazioni economiche e non solo. Non credo che molti altri possano vantare gli elogi personali dei ministri dei lavori pubblici di altri stati e di ricevere i complimenti dallo staff presidenziale di una multinazionale americana e la soddisfazione di riceverli personalmente in Italia il giorno dopo aver completato il lavoro. La risposta è successiva all'ultimo post. Un saluto
Ritratto di Yellowt
25 ottobre 2012 - 17:21
Va beh ci rinuncio. Rido sempre quando menti geniali che considerano il popolo ignorante cercano di propinarmi le loro teorie del complotto. In questo ennesimo caso abbiamo il tecnico (LOL) che afferma la rete di distributori di metano prima o seconda al mondo per estensione RUBA agli stolti metanisti il gas dalle bombole per rivenderglielo subito dopo ignorando completamente il funzionamento di una valvola di carico, degli impianti di compressione del metano dalla rete a bassa/media pressione e della stessa rete di distribuzione da cui si riforniscono i distributori. Probabilmente i responsabili sono gli stessi delle scie chimiche degli aerei. Ah ma tanto abbiamo avuto i complimenti dei ministri... Bah.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
25 ottobre 2012 - 18:03
Io ho detto ciò che ho visto. La chiusura del suo post è corretto o c'è puzza d'invidia? Sa Laureato e non riuscire ad aver argomenti può dar fastidio. Pazienza, speriamo di incontrarci in qualche altro post con argomenti che possano accomunarci nella tecnica e nella dialettica. Un saluto
Ritratto di 911 Carrera
26 ottobre 2012 - 00:12
X me rimane W FIAT che si propina con un altro nick, e che popò di nick, ridiamoci sopra.
Ritratto di 911 Carrera
26 ottobre 2012 - 00:17
Non entro nemmeno nel merito dei post da lei scritti, già fatto da Yellow, MA se lei , ammesso che le rubino un minimo di metano (impossibile, ma, va bhe), preferisce farsi DERUBARE dai distributori di benzina che manomettono i contatori, o danno benzina di 2° scelta, la dove costa troppo poco, o che le allungano con additivi, faccia pure, io preferirei farmi rubare un po di metano, poi, decisioni personali.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
26 ottobre 2012 - 16:24
Se vogliamo, il ragionamento lo possiamo estendere anche per la lana caprina. Il concetto è semplicissimo: se uno esprime la propria opinione, occorre contestarlo ? Io rispetto le regole e vorrei che tutti le rispettassero; ho scritto: una volta ho controllato ecc... ecc... . Leggendo si evince che tutte le altre volte non ho controllato; quindi, non so, se hanno fatto i furbi anche le altre volte e se qualcuno tenta di derubarmi gli elimino l'occasione. Oltre ciò anche una rivista specializzata fece un'inchiesta in tal senso. Attualmente non so come viene effettuato il rifornimento, ma al tempo, dei fatti descritti, veniva avvitato un manicotto al tubo delle bombole e non veniva "serrato" per leggere all'interno delle bombole una pressione inferiore a quella reale, prima di aprire la valvola di immissione serravano il manicotto. Il costo del metano era calcolato sulla differenza di pressione. Poco o tanto che fosse il maltolto non ha importanza. Io non lo tollero nella maniera più assoluta e se mi costa di più sono affari miei. Ma reinstallare un impianto a metano: assolutamente no, anche se fosse stato modificato il sistema di rifornimento. Un saluto
Ritratto di pcatalini
24 ottobre 2012 - 16:33
Farei montare molto volentieri l'impianto a Metano o perlomeno Gpl, ma qu?i in Liguria i distributori di Metano sono praticamente inesistenti! Non farebbe meglio il GOVERNO a occuparsi anche di questo e incentivare i DISTRIBUTORI???????
Ritratto di Massimo126
24 ottobre 2012 - 22:37
...cosi risparmia e tanti km e meno inquinamento e giusto!! io ho GPL,complimenti forza avanti GPL e METANO!!!!! continua cosi :)
Ritratto di gastazzoni
25 ottobre 2012 - 11:32
Con una panda a gpl,installato nel 2007 con toroidale 39litri,caricando con serbatoio vuoto lt 36 al prezzo odierno 0,80 percorro mediamente quasi 500km. Adesso tra l'altro il gpl e'anche aumentato,prima spendevo meno. Praticamente neanche 60 euro per fare 1000km. Percorso misto Uso auto a gpl da quando avevo 19 anni,e penso di averne risparmiati di soldini Per quello che so'....gpl tutta la vita( finche dura o non ci rimettono una supertassa,oppure il gas arriva a 1,20 al litro)
Ritratto di 911 Carrera
25 ottobre 2012 - 11:35
Il gas aumenta in proporzione all' aumento della benzina, se arriverà a 1,20, la benzina sarà a 2,50e., comunque sapevo che sono carburanti ecologici con il prezzo controllato a livello europeo, speriamo sia veramente cosi.
Ritratto di Yellowt
25 ottobre 2012 - 11:53
sia Gpl che benzina dipendono dalla quotazione del petrolio. Al solito il problema è che la benzina è supertassata mentre il gpl no. Se togliessimo le accise dalla verde costerebbe pari pari a un litro di gpl. Che cosa triste...
Ritratto di 911 Carrera
25 ottobre 2012 - 11:58
come la tassa del bollo e super-bollo, tasse tutte italiane. Odio la Francia e i francesi, ma credo che , tra non molto, mi ritirerò li, x la mia auto pagherei d' assicurazione meno di 1/3 di quello che pago qui, copertura completa, con una parziale fatta qui, e niente bollo, con benzina e diesel meno cari ,assurdo quello che gli permettiamo di fare in Italia.
Ritratto di gastazzoni
25 ottobre 2012 - 14:27
Si..... pero'non facciamoci illusioni,perche'alla prima calamita'naturale,continueranno ad aumentare di qualche cent il prezzo dei carburanti,sino a quando il costo degli stessi diventera'insostenibile. Lo abbiamo gia'sperimentato nell'ultimo anno,dove migliaia di persone hanno lasciato la macchina a casa per spostarsi con mezzi pubblici e biciclette;difatti nell'ultimo anno le vendite di queste ultime sono aumentate del 35% Pensiamo solo agli stati Uniti,dove la benza costava un euro al gallone,e oggi molti americani hanno venduto i vari v8 per prendere auto sotto i 2 litri. Se la crisi e'arrivata li da loro cosi'prepotentemente,da noi e'solo questione di tempo. Chi abita a 10 - 12 km dal lavoro nn ci mettera niente ad usare una bicicletta e ne'giovera'in salute.
Ritratto di preoccupato
25 ottobre 2012 - 16:46
La solita presa per i fondelli.Incentivi da 500€ per il Gpl molto pochi in quanto un'auto 1.2 di cilindrata a benzina mi avevano fatto un preventivo di 1200€ esluso collaudo.Considerando il fatto di prendere l'incentivo dovrei sborsare 700€ Il distributore di Gpl più vicino casa mia si trova a 12km. il costo in sicilia provincia di Palermo è di 089 ,dopo 15000km. si devono regolare le valvole, sicuramente ci saranno problemi di alimentazione .Poi non ci illudiamo questi carburanti tenderanno ad aumentare di prezzo come hanno fatto con i diesel ,vi ricordate?Nel 2002 anno in cui mi sono motorizzato a diesel la scelta era stata consigliata perchè il gasolio costava a meno di 1 € adessso grazie alle accise e all'iva che aumenterà portandosi dietro anche le accise saremo rovinati altro che crescita e fare ripartire i consumi.Tutti gli incentivi che poi sono ridicoli non serviranno a nulla soltanto sono a convenienza dello stato che fa cassa come e quanto gli pare.Gli Italiani per ora sono impegnati a sbarcare il lunario a fare quadrare i conti visto che le paghe sono bloccate da circa 6 anni e si avvicina il saldo imu, i mutui da pagare le assicurazioni auto e le tredicesime sono finite. ECCO IL VERO INCENTIVO CHE CI REGALA LO STATO.
Ritratto di 911 Carrera
26 ottobre 2012 - 00:22
Accettando l' incentivo si vincola l' impianto all' auto, se bocciate l'auto, NON POTETE RECUPERARE L? IMPIANTO, deve morire con l' auto, cosa che NON dicono gli impiantisti, a me successe, buttai TUTTO, auto e impianto fatto da 8 mesi,l se non avessi usufruito dei 450/500e. d' incentivo, potevo smontarlo e trasferirlo su un 'auto uguale.
Ritratto di Guzzo78
29 ottobre 2012 - 11:14
Io personalmente sono passato da una Mazda3 1.6td a una Opel Astra GPL tech ... bhe spendo di più e l'auto è meno bella da guidare ... tra 3 anni tornerò sul diesel sicuramente!!!
Ritratto di 911 Carrera
29 ottobre 2012 - 23:23
Impossibile che ti costi di +, fai controllare valvole di sfogo, sonda lamda, valvole di blocco, membrane del polmone, tubi del passaggio del GPL., che siameno piacevole da guidare ci credo, la spinta del diesel la sogni su un GPL, ma non può consumare di +, c'è sicuramente un problema da risolvere, vai da un centro specializzato x il GPL, lascia perdere il tuo installatore.
Ritratto di cosimo
14 dicembre 2012 - 16:50
A Torino il gpl costa 0,85.
Ritratto di porcia6
14 dicembre 2012 - 18:22
Solo per auto euro 2 e 3,calcolando che ormai quelle auto avranno più di 10 anni e oltre i 100000 km non capisco se vale la pena spendere 1200 euro che saranno ammortizzati nel giro di 2-3 anni dove alla fine mi ritroverò un auto di 15 anni da rottamare.Meglio allargare gli incentivi agli euro 4 e avendo un' auto di un paio d'anni avrò un bel risparmio