UN 2018 DA DIMENTICARE - La Infiniti, il marchio premium della Nissan, non se la passa bene in Europa. Secondo i dati della JATO Dynamics, le consegne si sono dimezzate, passando dalle 12.408 del 2017 a 6.246 del 2018. Le vendite della Infiniti Q30 sono scese del 59% perché è stata tolta dal listino la versione diesel 1.5 prima dell’entrata in vigore delle nuove normative WLTP sulle emissioni. Per lo stesso motivo, la casa giapponese nel 2018 ha tolto dalla propria gamma le berline Q50 e Q70, la Q60 coupé e la suv QX70. La Q50 sarà nuovamente in vendita a marzo 2019 nella versione ibrida Q50h. Solo a dicembre arriverà la suv di medie dimensioni Infiniti QX50 con l’innovativo motore turbo a benzina da 2.0 litri con un rapporto di compressione variabile.
FUTURO ELETTRICO - Nonostante il drastico calo delle vendite e una gamma ridotta a sole due vetture (Q30 e QX30), costruite nello stabilimento inglese Nissan di Sunderland, la Infiniti non abbandonerà l’Europa, cercando di riposizionarsi come marchio che offre auto elettriche ed ibride. Queste vetture elettrificate, che dovrebbero arrivare nel 2021, utilizzeranno una versione del sistema e-Power della Nissan. La Infiniti al salone dell'auto di Detroit di gennaio ha presentato il prototipo di una elettrica chiamata QX Inspiration (foto qui sopra), che dà un’idea concreta di cosa aspettarsi dal futuro del marchio. La casa giapponese stima che entro il 2025 venderà il 50% di auto elettriche.