BEL COLPO - Fa proprio su serio l’Infiniti, marchio di lusso del gruppo Nissan: l’immagine ufficiale diffusa poche ore fa della concept car Infiniti Q30 mostra che la marca nipponica ha le carte in regola per entrare nel mercato dei modelli compatti di prestigio oggi dominato da Audi A3, BMW 1 e Mercedes A. La carrozzeria è del tipo a “coda tronca”, proprio come le concorrenti, ma il design è tutt’altro che banale. Il profilo è moderno e con notevole personalità: ingloba qualcosa della wagon e della monovolume, senza tralasciare curve e soluzioni da coupé; e tutto ciò con una certa classe ed eleganza.
ORIGINALITÀ SPINTA - La Infiniti Q30 è una concept car e quindi è possibile che contenga elementi non destinati ad arrivare al modello di serie, ma la sostanza c’è, eccome. Così come la si vede nelle foto, si fa apprezzare (e notare) per il bel motivo a onda nelle fiancate, una soluzione originale che conferisce notevole dinamicità all’insieme. Non manca di spiccata identità neanche la parte anteriore, con l’ampia mascherina centrale che pare volersi staccare dal resto della vettura, con buon effetto plastico.
MISURE FONDAMENTALI - Si vedrà se dal vivo la Infiniti Q30 offrirà le stesse sensazioni che in fotografia. Nel comunicato che ha annunciato l’immagine della vettura e ha dato l’appuntamento a Francoforte, la Infiniti non ha fatto cenno ad alcuna caratteristica tecnica della vettura, dimensioni comprese. Sarà perciò interessante vederne l’altezza: a seconda di quanto sarà alta si potrà avvicinare di più a questa o quella categoria. Fermo restando che di un cocktail - riuscito e gustoso - si tratta.