NASCE IN GRAN BRETAGNA - Appena svelata al Salone di Francoforte, la Infiniti Q30 è una originale media lunga 443 cm. A dispetto del marchio giapponese (Infiniti è il marchio di lusso della Nissan), è però costruita in Europa, nello stabilimento inglese di Sunderland (dove già vengono prodotte le Nissan Qashqai e che per l'occasione è stato ingrandito, grazie a un investimento di circa 300 milioni di euro). Alle forme muscolose si aggiungono fari sottili e dettagli originali: per esempio i fregi sui montanti posteriori (che fa sembrare i vetri dietro più lunghi) o i passaruota in plastica colorata lucida e tagliata al laser.
C'È MOLTO DI MERCEDES - Se da fuori non assomiglia a nessun'altra, dentro basta poco per vedere che molti componenti sono “presi in prestito” dalle Mercedes più piccole: tasti per gli alzavetro, comandi del “clima” e per il sistema multimediale nella consolle, oltre a quelli sul volante, i devioluci, i sedili e persino il blocchetto di avviamento. Il motivo è semplice: la Infiniti Q30 nasce sulla piattaforma della casa tedesca usata per Classe A, B, GLA e CLA. Anche la plancia, a sviluppo orizzontale, non è così originale come la carrozzeria farebbe pensare ma è interamente rivestita in materiali preziosi: morbida pelle con impunture a contrasto o un sintetico che ricorda la pelle scamosciata. Nella media lo spazio a bordo: nelle auto esposte, con tetto in vetro, sia davanti (con il sedile in posizione più bassa) che dietro chi è più alto di 190 cm “tocca” con la testa. Nella media il baule: ben rifinito e di forme regolari, ha 368 litri di capacità.
PRESTO ANCHE “SUV” - Quando arriverà nelle concessionarie, a dicembre, la Infiniti Q30 potrà contare su quattro motori, tutti turbo: un 1.6 e un 2.0 a benzina (il primo con 122 o 1546 CV, il secondo con 211) e due diesel (un 1.5 da 109 cavalli e un 2.1, anch'esso di origine Mercedes, da 170). Oltre al cambio manuale a sei marce, è disponibile anche un robotizzato a doppia frizione e sette rapporti. La gamma sarà completata fra sei mesi, quando verrà presentata la QX30: una versione rialzata da terra (di 1,5 cm) e con paraurti più aggressivi.