IN ARRIVO NEL 2016 - Prima la coda, adesso la vista di tre quarti posteriore: la casa giapponese del gruppo Renault Nissan continua a svelare poco alla volta la
Infiniti QX30 Concept che farà il suo debutto mondiale al Salone di Ginevra. La concept, dai tratti filanti e linee decise, prefigura una crossover di lusso dalle dimensioni compatte. Il modello definitivo che sarà ricavato da questa QX30 Concept diventerà una rivale di Mercedes CLA e Audi Q3 e dovrebbe arrivare sul mercato nel 2016 dopo che, entro fine 2015, avrà debuttato in Europa la “sorella” dalla vocazione più tradizionale denominata Q30. Una concorrente per Audi A3 e BMW Serie 1.
TOCCHI DISTINTIVI - Il profilo di questa Infiniti QX30 Concept è scolpito dall’intersezione di linee che creano la tipica “doppia onda” del marchio, dai cerchi da 21 pollici in alluminio e plastica opaca dall’aspetto tridimensionale e dalla vetratura che si restringe verso il posteriore. Non mancano tocchi distintivi come i supporti delle barre sul tetto realizzati in fibra di carbonio. “Con il disegno della QX30 Concept si vuole realisticamente trasmettere quel senso di forza, carattere e durata nel tempo che i tratti di questa automobile ci comunicano. Il senso artistico ed equilibrato che troviamo anche negli aspetti funzionali non è mai forzato o fine a se stesso”, ha dichiarato Alfonso Albaisa, responsabile del design della Infiniti.