E TRE... - La concept Infiniti QX50 (nelle foto) verrà presentata a giorni al Salone di Detroit (aperto al pubblico dall’8 gennaio 2017). Si tratta della terza evoluzione dello studio di una suv media, e segue le QX Sport Inspiration viste ad aprile 2016 al Salone di Pechino e a ottobre a Parigi; quest’ultima versione si riconosce per i paraurti modificati nella parte bassa. Il nome QX50 fa riferimento alla berlina Q50 (sulla quale potrebbe essere basata la nuova vettura del marchio di lusso della giapponese Nissan) e dovrebbe essere ripreso anche per il modello definitivo, atteso a inizio 2018. La lunghezza di circa 460 cm fa intuire come questa vettura sia una rivale delle Alfa Romeo Stelvio, Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC e punterà su tecnologia e cura delle finiture.
IL PRIMO DI QUESTO TIPO - La Infinit QX50 definitiva avrà la trazione integrale (benché non sia esclusa una variante a due ruote motrici) e la casa ha già annunciato che sarà dotata di moderni sistemi per la guida semi-autonoma, in autostrada e nel traffico. Sotto il cofano, debutterà il raffinato quattro cilindri 2.0 VC-Turbo a benzina, il primo motore di serie dotato di rapporto di compressione variabile (qui per saperne di più): avrà circa 268 CV, ben 390 Nm di coppia e, secondo la casa, consumi del ridotti 27% rispetto a un V6 di pari potenza.