NASCE PER GLI USA - Al Concorso di Eleganza di Pebble Beach, la Infiniti ha presentato il prototipo (ma l'auto è praticamente definitiva) della sua nuova crossover a sette posti JX: sarà presentata ufficialmente al Salone di Los Angeles, in programma a novembre, per essere in vendita negli Usa dalla primavera dell'anno prossimo. L'auto dovrebbe arrivare anche in Europa, anticipata da una presenza al Salone di Ginevra in marzo 2012.
SPAZIO PER SETTE - Si tratta di un modello che completa la gamma delle suv della Infiniti, rivolgendosi alle famiglie che cercano un'auto particolarmente spaziosa. Si affianca alle più sportive crossover EX e FX, caratterizzate da forme più affusolate. Al momento la Infiniti non ha diffuso le caratteristiche tecniche esi è limitata a dichiarare che la JX è una vera sette posti, perché nella terza fila possono trovare spazio comodamente anche due adulti. Facile ipotizzare che l'auto avrà una stazza importante, con una lunghezza di circa 500 cm. Sul mercato americano, la Infiniti JX sarà offerta con trazione trazione a due (quelle anteriori) o quattro ruote motrici abbinate a un motore V6 a benzina e a un cambio automatico a variazione continua di rapporto: potrà essere regolato su diverse modalità di guida. Un'eventuale versione europea della Infiniti JX dovrà "obbligatoriamente" essere proposta anche con il nuovo 3.0 V6 turbodiesel, già disponibile per gli altri modelli del costruttore giapponese.
NOVITÀ NELLE DOTAZIONI - Con la Infiniti JX debuttano una serie di accessori che, molto probabilmente, verrano estesi anche agli altri modelli. Per quanto riguarda la sicurezza, grazie alla combinazione dei sensori di parcheggio e alla telecamera per la manovra, sulla JX ci sarà un sistema che frena automaticamente l'auto se viene rilevato un ostacolo mentre si fa retromarcia. Sul piano del comfort, invece, arriva un impianto audio della Bose con 14 altoparlanti e un navigatore satellitare che può essere integrato con la propria agenda telematica per impostare direttamente la destinazione del proprio appuntamento.