BERLINA SÌ, MA MOLTO CATTIVA - Non proprio una nuova tipologia di vetture, ma una nuova famiglia con personalità particolare e spiccata, certamente sì. È la nuova Infiniti Q50, che sostituisce l'attuale berlina denominata G, una berlina lunga 478 cm e con passo di 285 cm, ma con impostazione da sportiva. E del resto sotto il cofano c’è un sistema moto-propulsore che conferma questa seconda personalità della vettura. Due sono le proposte in tema di motori: un V6 3.7 fa 328 CV, con sistema di controllo continuo della fasatura delle valvole; oppure un sistema ibrido costituito da un V6 3.5 a benzina, da 296 CV e da un motore elettrico da 67 CV, funzionante mediante un pacco di batterie agli ioni di litio.
SVILUPPO IRIDATO - Due opzioni anche per la trasmissione della Infiniti Q50: trazione posteriore oppure trazione integrale. Il cambio automatico a 7 marce con controllo automatico ma anche con levette di controllo al volante per una guida “da Formula 1”. Il riferimento alla massima formula si impone, dal momento che per lo sviluppo della nuova Q50 l’Infiniti dice di esseresi avvalsa anche del contributo come collaudatore del campione del mondo Sebastien Vettel. In modo particolare la Infiniti informa che il pilota tedesco ha lavorato sulle sospensioni e sul comportamento stradale.
CON OPTIONAL PER I PIÙ ESIGENTI - Le geometrie delle sospensioni della Infiniti Q50 prevedono schemi multilink, con strutture realizzate con largo uso di alluminio. I freni sono a disco autoventilanti, sia davanti che dietro, con la possibilità di poter optare per un impianto frenante di derivazione sportiva con 4 pistoncini alle ruote anteriori e 2 su quelle dietro. Quanto allo sterzo è dotato di un sistema di servoassistenza coordinato con la velocità, e anche in questo caso è disponibile l’optional un sistema più sofisticato.
AL TOP DELL’ELETTRONICA - Completo e con attenzione al comfort alla guida sportiva è l’equipaggiamento della Infiniti Q50, comprendente in pratica ogni moderna soluzione per migliorare e agevolare la guida. Ovviamente con la possibilità di dotare la vettura dei più evoluti sistemi di controllo elettronico del comportamento stradale.
NUOVI NOMI - Come accennato, la Infiniti Q50 si può considerare un po’ il primo di una nuova famiglia di berline e sportive identificate nel listino dalla lettera Q seguita da un numero a doppia cifra. Altra famiglia saranno poi le Infiniti QX, che indicheranno i modelli suv. Con l’arrivo delle Infiniti “Q” non ci sarà più la serie “G”: a questa Q50 berlina si aggiungeranno anche una versione coupé e una cabriolet. La Q50 è sullo stand Infiniti del salone di Detroit e sarà in vendita, anche in Italia, nella prossima estate.