NEWS

Iniziata la produzione delle Toyota GT 86 e Subaru BRZ

19 marzo 2012

Le due coupé giapponesi sono costruite sulla stessa linea di montaggio nella fabbrica Subaru di Gunma Main. Saranno in vendita in Italia entro l'estate con prezzi da circa 30.000 euro.

Iniziata la produzione delle Toyota GT 86 e Subaru BRZ

UNA FABBRICA MODERNIZZATA - Alla presenza del presidente della Toyota Akio Toyoda e Yasuyuki Yoshinaga, gran capo della Subaru, venerdì scorso è stato inaugurata la linea di produzione delle coupé GT 86 e BRZ nello stabilimento Subaru di Gunma Main, in Giappone, recentemente aggiornato: fino ad oggi qui venivano prodotte delle citycar per il mercato interno,  mentre da marzo del 2013 sarà costruita anche la nuova Impreza. Secondo fonti di stampa giapponesi il presidente della Subaru Yoshinaga avrebbe dichiarato l'obiettivo di costruire 100.000 unità l'anno delle due sportive.


Subaru brz toyota gt 86 fabbrica 2


UN'ALLEANZA NATA NEL 2005 - Come dichiarato da Toyoda, “la Subaru BRZ e la Toyota GT 86 non sarebbero state sviluppate con successo senza la collaborazione tra le due aziende. Abbiamo stretto questa alleanza nel 2005 per dare luogo a una crescita reciproca. Ora sono contento di vedere che ha dato i suoi frutti”. La Subaru BRZ e la Toyota GT 86 saranno in vendita in Europa entro l'estate, con prezzi da circa 30.000 euro. Un prezzo che si annuncia concorrenziale rispetto a quello delle dirette rivali quali Renault Mégane Coupé RS, Hyundai Genesis Coupé, Volkswagen Scirocco R, Opel Astra GTC OPC, Peugeot RCZ e Audi TT.


Subaru brz toyota gt 86 fabbrica 3


LA POTENZA NON È TUTTO - Ricordiamo che le due coupé sono costruite su un'apposita piattaforma e utilizzano il motore boxer Subaru FB20 di due litri con l'aggiunta dell'iniezione diretta sviluppata dalla Toyota. La potenza è di 200 CV “tondi” a 7.000 giri, la coppia di 205 Nm a 6.600 giri e il motore è montato subito dietro le ruote anteriori per ottenere quella che le due case definiscono una distribuzione dei pesi ottimale: 53% all'anteriore e 47% al posteriore. Il motore è abbinato a un cambio manuale a sei marce che invia il moto alle ruote posteriori attraverso un differenziale autobloccante, ma a pagamento c'è anche un cambio automatico a sei rapporti, con comandi al volante.

> Toyota GT 86: il primo contatto

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
19 marzo 2012 - 11:49
con una ottima collaborazione....giusto che abbiano scelto il motore boxer
Ritratto di Clunei76
19 marzo 2012 - 17:20
Questa 86 ha già liste di attesa che superano i 7 mesi!!!! Mi sembra anche ovvio: questo è un capolavoro, un "instant classic" che avrà un futuro collezionistico, l'OPC come al solito ne vederanno 2, una al CEO dell'Opel e una al CEO della GM.
Ritratto di Motorsport
19 marzo 2012 - 19:25
visto che parli tanto di me mi puoi dire che cavoli di confronti fai...cosa c'entra astra opc con subaru e toyota... sono completamente diverse
Ritratto di Jinzo
19 marzo 2012 - 19:38
quando avevi davanti queste proposte...IMPREZA - LANCER - SKYLINE - SUPRA...credo che la moda della "pikkola" sportiva sia molto in calo...per carità le auto sono molto belle e nella guida ti daranno delle soddisfazioni enormi... ma credo che a quel prezzo se proprio devo svenarmi per la sportiva prenderei la mazda RX8
Ritratto di GM-one
20 marzo 2012 - 15:44
ti stai dimenticando le capostipiti:honda NSX e la prima supercar giapponese ad arrivare in europa:la mia :)
Ritratto di pietro 9
19 marzo 2012 - 12:09
La concept era nettamente migliore...la preferivo...
Ritratto di Marcopazzo
19 marzo 2012 - 12:10
Fino ad ora tutti ne parlano bene, ottima distribuzione dei pesi, trazione posteriore con differenziale autobloccante, gomme relativamente strette e piccole (rispetto alla concorrenza), motore aspirato ma non pigro in basso. Per me per chi ama la guida pura in questa fascia di prezzo è l'auto perfetta. Bravi giapponesi!
Ritratto di ilovenaples89
19 marzo 2012 - 12:20
peccato per gli elevati costi odierni per comprare e mantenere un auto, ne farei volentieri a meno
Ritratto di Zack TS
19 marzo 2012 - 12:30
1
non male......comunque nell'articolo c'è un errore grosso, le auto elencate come concorrenti non sono affatto concorrenti, se non.....queste coupé sul mercato non hanno concorrenti, motore aspirarto da 200 cv e TP con autobloccante, non c'è niente di paragonabile......le TA con motori turbo avranno una guida completamente diversa e se fanno dei confronti sulle prestazioni velocistiche (accelerazione, ripresa ecc....) non c'è storia, le toyobaru senza turbo non possono competere.....per questo il termine "concorrenti" non ha senso
Ritratto di Marcopazzo
19 marzo 2012 - 12:58
concordo, in comune avranno la fascia di prezzo, ma come guida sarà praticamente tutto diverso, solo la megane rs si avvicinerà come feedback al volante. Le altre sono più accessoriate e tecnologiche, forse più adatte come unica auto polivalente.
Ritratto di Zack TS
19 marzo 2012 - 13:21
1
infatti......questa auto è particolare, può interessare a chi cerca una coupé particolare ed è interessato ad un uso extra-stradale (pista) in cui puoi sfruttare un motore che eroga la sua massima potenza a regimi che su strada non raggiungi rispettando il codice.....ma se consideri l'acquirente "normale" che cerca un'auto dalle buone prestazioni, andrà a scegliere GIUSTAMENTE una di queste TA turbo che nella guida di tutti i giorni hanno la coppia in basso che serve (e comunque si possono sempre portare anche in pista)....la megane rs diciamo che è la più pistaiola tra quelle (in pista è eccezionale), ma al volante sarà moooolto diversa, non avrà mai il sovrasterzo in uscita di curva di una tp e la ripartizione dei pesi è comunque quella di un'auto "tutto davanti"
Ritratto di fabri99
19 marzo 2012 - 19:00
4
Il commento sotto però: La versione ultrabase esiste per i tuners giappo, non ha nemmeno cerchi in lega, radio.... Una Tata Nano coupè! Ciao
Ritratto di Simone1996
19 marzo 2012 - 14:57
È vero! Renault Mégane Coupé RS, Volkswagen Scirocco R, Opel Astra GTC OPC, Peugeot RCZ e Audi TT non sono affatto loro rivali! Potranno competere solo con la Hyundai Genesis Coupé e, al massimo, la Nissan 370Z.
Ritratto di artoten
28 marzo 2012 - 14:38
Ma qui nessuno ha mai sentito parlare di Initial D? Eppure ha ispirato tutta la serie di fast and furios! In questa serie si osanna la vecchia 86 Tueno un auto economica ma leggera e potente adatta alle curve strette e ai tornanti consecutivi dei monti giapponesi dove la risposta del motore conta più di tanti cavalli dei motori turbo (che i giapponesi hanno sempre usato per le loro sportive). La 86 in giappone è un mito superiore alla M3 in europa
Ritratto di marcoveneto
19 marzo 2012 - 12:50
davanti preferisco la toyota dietro la subaru(x gli scarichi più grandi).
Ritratto di Marcopazzo
19 marzo 2012 - 13:03
Credo che la subi in foto sia più avanti nell' assemblaggio rispetto alla toyo, manca anche l'alettone e credo che verrà montato lo stesso finalino della subaru sullo scarico.
Ritratto di marcoveneto
19 marzo 2012 - 14:02
si forse hai ragione anche perchè sennò gli scarichi della toyota sarebbero davvero brutti.
Ritratto di Clunei76
19 marzo 2012 - 17:23
...di quel water bianco che hai nell'avatar! L'hai preso alla mostra dei sanitari?
Ritratto di marcoveneto
19 marzo 2012 - 17:32
Io ho i miei gusti tu hai i tuoi. Rispetta quelli degli altri e metti una foto profilo che sono proprio curioso di vedere cosa metti. Che poi comunque gli scarichi della GTI sono sicuramente meglio come estetica di quei tubicini in lamiera grezza che ha la toyota.
Ritratto di marcoveneto
19 marzo 2012 - 17:36
E inserisci il modello di auto che hai ,che sono proprio curioso di sapere che auto ha uno che critica la golf GTI.(forse non l'hai messo perchè ti vergogni)
Ritratto di Zack TS
19 marzo 2012 - 18:42
1
non vorrei dire una fesseria ma in giappone sarà venduta una versione "ultrabase" che non ha nemmeno i paraurti in tinta, cerchi in lega ecc....la vendono per i tuners che vogliono montare pezzi aftermarket, quindi quel modello di scarico potrebbe essere di questa versione (che qui ovviamente non arriverà).....te la danno così perché chi prende quella versione sicuramente cambierà lo scarico, magari con una singola uscita in puro stile jappo. @clunei76: dai, non è bello criticare così le macchine degli altri, e lo dice uno che non è certo un fan della golf......ma c'è un limite a tutto ;-)
Ritratto di fabri99
19 marzo 2012 - 18:55
4
Non definirei Water bianco nemmeno una Ravjij Bajaj, perchè dovrebbe esserlo una Golf GTi???? Non piace nemmeno a me, ma non per questo sto qui a dire a chi la possiede e ne è enormemente soddisfatto(marcoveneto correggimi se sbaglio) che è un water, dato che ha capacità superiori ad un water, ha una fascia di prezzo e uno scopo completamente diverso. Per queste motivazioni non considerei mai un water la Golf GTI, ottima auto. Saluti P.S. Smettela di accendere un litigio con qualche frecciatina b@st@rd@(scusate la parola non molto raffinata)! Grazie, l'utente Fabri99.
Ritratto di marcoveneto
19 marzo 2012 - 23:15
oh bella bmw xdrive :) comunque si la R è un mostro ovvio ancora meglio della GTI..avercelaa..
Ritratto di marcoveneto
19 marzo 2012 - 19:14
zack grazie x le informazioni sulla toyota non le sapevo.(che poi tra l'altro io sono innamorato della supra che c'e su fast 1).comunque a me non dispiacciono x niente queste 2 coupè..a me dà fastidio chi se ne viene fuori come clooney..che poi la golf non c'entra proprio niente in questo articolo.piuttosto se si vuole parlare di golf ,come ogni volta, si dica la propria opinione senza esagerare (vedi fabri99).
Ritratto di Bmw Xdrive
19 marzo 2012 - 22:37
io amo la Golf e ancora di più la GTI è un auto stupenda però la considero solo l'ombra della mostruosa R. saluti ;-)
Ritratto di fabri99
20 marzo 2012 - 19:44
4
Pure a me da fastidio... Anche se si stesse parlando di Golf GTI: Questi commentini per aizzare al litigio sarebbero da bannare... Ciao marcoveneto!
Ritratto di marcoveneto
20 marzo 2012 - 20:05
tranquillo :) ciao fabri99!
Ritratto di ghibli999
19 marzo 2012 - 13:20
la sceglierei marchiata toyota in quanto poco azzeccato il connubio tra subaru e TP; il 4 cilindri boxer aspirato non mi sembra il motore migliore penso che il 4 cilindri toyota '1.8 L VVTL-i' evoluto sarebbe stato più adatto; esteticamente: nella foto in cui si vedono entrambi i posteriori sono bellissimi i due scarichi piccoli della toyota (forse 4 piccoli erano ancora meglio?); certo lo sforzo economico di toyota sarebbe stato eccessivo e visto come vanno le cose al momento non se lo potevano permettere
Ritratto di Zack TS
19 marzo 2012 - 13:23
1
il vvtli 2zzge che ben conosco l'hanno scartato perché era troppo costoso aggiornarlo alle nuove normative antinquinamento....già renderlo euro 4 per e lotus fu difficile
Ritratto di ghibli999
19 marzo 2012 - 14:07
tanto di cappello per le due case giap; per quanto riguarda gli aspetti tecnici, se non ho capito male, dovrebbero montare entrambe un differenziale autobloccante di tipo meccanico
Ritratto di 19miki90
19 marzo 2012 - 14:16
4
molto belle entrambe!!
Ritratto di fabri99
19 marzo 2012 - 14:45
4
Belle, ottime auto, ma non saranno un tantino uguali...??? Non potevano variare un po'?! Sinceramente la collaborazione con Toyota e Subaru non mi va' così a genio(basta vedere che casini che si sono creati tra i due costruttori al momento di presentare la BRZ, la GT-86 e FR-S definitive), ma se da i suoi buoni frutti ben venga.. Preferisco decisamente la Subaru, meno seria e più giocosa, piuttosto che la Toyota, aggressiva ma seria. Concordo con ZackTS sul fatto della concorrenza: sono auto diverse, ma secondo me si potrebbero trovare concorrenti nel momento dell'acquisto: la voglio più pistaiola(Toyota e Subaru) o veloce più per la strada(Audi TT, RCZ, Mini coupè...)?? Comunque ci sarebbe una contraddizione di casa Hyundai tra le rivali: La Veloster Turbo o la Genesis? Complimenti ai due gruppi giapponesi, portafogli permettendo.. Saluti P.S. Magari in un futuro usate... Ieri ho trovato usate molte Meganè RS Trophy e non, a 20-21.000€!! Grande affare, dato che l'auto è ancora nuova!
Ritratto di Rossi Tommaso
19 marzo 2012 - 15:48
concordo in ogni parola,la subaru ha un frontale meno spigoloso è più moderno ciao!
Ritratto di fabri99
19 marzo 2012 - 18:38
4
Ciao....=D
Ritratto di Simone1996
19 marzo 2012 - 14:53
Belle davvero, non so con quale marchio la prenderei, ma tanto sono uguali... Complimenti alle rispettive Case
Ritratto di gig
19 marzo 2012 - 15:10
stupende!
Ritratto di Bmw Xdrive
19 marzo 2012 - 15:28
mio figlio ha la playstation 3 con gran turismo 5 e io ho guidato la toyota e posso dire che (almeno nel gioco) è un auto stupenda. speriamoche nella realtà sia la stessa cosa
Ritratto di Motorsport
19 marzo 2012 - 17:12
prova la Mclaren e la gallardo :-)
Ritratto di Bmw Xdrive
19 marzo 2012 - 17:24
grazie per il consiglio ma le ho gia provate e sinceramente la mclaren fa schifo (perchè non tiene la strada e allarga in curva inoltre non ha quel rombo di una ferrari)) è molto meglio la 458 italia invece la gallardo è un mostro tirnr la strada benissimo e ha un suono da favola tutto merito della trazione integrale audi. mio figlio ha una enzo ferrari modificata completamente color rosso corsa che sviluppa la bellezza di 930cv arriva a 400orari!!!!!! magari fosse vero. ciao
Ritratto di fabri99
19 marzo 2012 - 18:52
4
Cercatemi sul Playstation Network, son fabr99! Saluti
Ritratto di Bmw Xdrive
19 marzo 2012 - 21:02
ok ti cercherò io sono giammygowinter
Ritratto di fabri99
20 marzo 2012 - 19:54
4
Ciao=)
Ritratto di Clunei76
19 marzo 2012 - 17:29
Sei davvero ignorante in fatto di auto e lo si evince da ogni tuo commento. Peccato ti piaccia BMW della quale non sei proprio degno.
Ritratto di Bmw Xdrive
19 marzo 2012 - 17:29
perchè????? che ho detto di male ????
Ritratto di Motorsport
19 marzo 2012 - 19:13
sentimi piccola testa di c.a.z.z.o prima di tutto se io sono ignorante per quando riguarda le macchine allora tu sei il papa... secondo a me non solo piace la BMW ma c'è lo anche a differenza tua.. terzo io non ho paragonato nessuna toyota o subaru con la Mclaren o con la gallardo era solo un consiglio mio di provarle nel gioco... quarto FATTI I C.A.Z.Z.I TUOI
Ritratto di Bmw Xdrive
19 marzo 2012 - 21:04
ahahahahahahahahahah concordo!!!!!!!!!! ma che bmw hai???
Ritratto di Motorsport
19 marzo 2012 - 22:06
ma non ti ricordi??? te lo già detto ho una 330d coupè che vorrei cambiare o con una z4M o con una 335i coupè :-) SALUTI da trento
Ritratto di Bmw Xdrive
19 marzo 2012 - 22:31
si si hai ragione adesso ricordo comunque ti consiglio di cambiarla e prendere una 330d più recente perchè la z4 è piccola e poi io sono del 'parere che il diesel è meglio perchè con il prezzo del carburante oggi con un 3.0 a benzina chiunque andrebbe fallito. counque lascia perdere la z4 perchè consuma tanto e metterci il gpl sarebbe ridicolo!!!!! ciao. comunque alla fine ho preso la classe c. :-) p.s. ma la 330d che hai di che anno è???? perchè non scrivi la prova???
Ritratto di Motorsport
20 marzo 2012 - 15:07
ho una bellissima ed elegantissima 330d coupè m-sport del 2005 comprata circa 3 anni fa quando ho preso la patente... la prova non lo fatta ancora xchè non so come si fa :-) poi per la mia prossima macchina penso che la z4M resterà un bel sogno.. però un amico di mio padre ha messo in vendita una splendita 335i coupè m-sport ad un prezzo interessante... il benzina so che costa tanto però io faccio pocchissimi km circa 30 km al giorno... per questo che voglio un benzina.... almeno fino a quanto sono giovane :-) CIAO
Ritratto di fogliato giancarlo
20 marzo 2012 - 15:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
20 marzo 2012 - 00:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Motorsport
20 marzo 2012 - 15:04
allora devono bannare anche lui visto che e stato lui per primo ad offenderemi senza nessun motivo... quindi ti invito anche a te di farti i cavoli tuoi......
Ritratto di fogliato giancarlo
20 marzo 2012 - 15:07
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Motorsport
20 marzo 2012 - 18:03
sono daccordo con te c'è stato un malinteso.... alla prossima :-)
Ritratto di Al86
19 marzo 2012 - 15:41
Che dire, sono identiche, ma sono anche molto belle, potessi permettermele una la comprerei, saranno una goduria da guidare
Ritratto di Claus90
19 marzo 2012 - 15:56
Sono auto fantastiche ed eccezionali ad un prezzo ottimo con 30.000 euro c'è gente che compra un'audi a1 o una mini, queste giapponesi sono vere auto.
Ritratto di apm
19 marzo 2012 - 16:31
Voglio la Toyota *.* solo il logo della GT86 vale la scelta rispetto alla Suby http://www.wreckedmagazine.com/blog/wp-content/uploads/2011/11/Toyota86Logo-525x350.jpg
Ritratto di Clunei76
19 marzo 2012 - 17:32
Il marchio Toyota sta benissimo che meglio non si può in quanto ricorda la AE86 e la Supra nonché la Celica invece Subaru mi pare proprio fuori luogo su un genere d'auto come questa.
Ritratto di Cinque porte
19 marzo 2012 - 17:23
È veramente difficile capire qual'è la migliore...
Ritratto di P206xs
19 marzo 2012 - 17:51
1
BELLE da vedere e sicuramente anche da guidare!!! io le avrei solo differenziate di più tra di loro....
Ritratto di volvo96
19 marzo 2012 - 21:33
bene , mi sono sempre piaciute le auto giapponesi sportive.. io prenderei la subaru , aspetto la versione turbo
Ritratto di ghibli999
20 marzo 2012 - 10:48
la faranno un'evoluzione in chiave sportiva del 4 cilindri in linea Dual VVT-I valvematic toyota? tipo una cura per farlo arrivare sui 200 CV e montarlo su di una qualche TS
Ritratto di J-B
20 marzo 2012 - 12:40
1
...anche per tecnologia e qualità-prezzo.
Ritratto di francesko
20 marzo 2012 - 13:26
Non sono brutte, ma nemmeno passeranno alla storia per il loro design. . . . Apprezzo molto la trazione posteriore e la massa molto contenuta, ma, se devo dirla tutta, le "ruotine" da 17 pollici mi paiono un poco sottodimensionate. Senza andare su dimensioni demenziali, penso che i 18 pollici fossero la misura giusta per quest'auto, appagherebbero molto di più l'occhio. Comunque in italia, considerando il prezzo del carburante, per venderne qualche esemplare dovrebbero commercializzarla col tre cilindri da 1 litro !!!! Un saluto da un possessore di Celica, nome che avrei mantenuto anche sul nuovo modello.
Ritratto di AyrtonTheMagic
20 marzo 2012 - 14:52
1
Mi garba molto la Toyota!!
Ritratto di hornet72
20 marzo 2012 - 18:00
Caspita... molto belle queste Jap, staremo a vedere anche la messa in produzione della nuova Honda e Mitsubishi.