NEWS

Quattro chiacchiere con il n°1 della Smart in Europa

Pubblicato 24 ottobre 2024

L’imminente arrivo della suv #5, la Smart più grande di sempre (471 cm di lunghezza), è l’occasione per parlare con l’amministratore delegato del marchio in Europa. Che ci spiega perché le ultime auto della casa sono “più smart” di prima.

Quattro chiacchiere con il n°1 della Smart in Europa

UNA GAMMA CHE SI AMPLIA - Dirk Adelmann (nella foto qui sopra) è ceo di Smart Europe dal 2021. Fra i suoi incarichi, c’è quello di far “dialogare” Daimler (che controlla Mercedes-Benz) e Geely sui mercati europei. Le due aziende hanno creato infatti, a gennaio del 2021, una joint-venture: ciascuna possiede il 50% di “Smart Automobile Co., Ltd.”. Un’azienda che ha deciso di puntare solo ed esclusivamente sull’elettrico e di smarcarsi dalla Fortwo, ovvero la citycar a due posti, che è essa stessa - almeno per noi italiani - la “Smart per definizione”. Anzi, al momento la Fortwo è fuori produzione (da luglio di quest’anno) e la gamma è composta dalla suv compatta Smart #1 e dalla sua declinazione con tetto discendente Smart #3. La famiglia si allargherà a breve con la Smart #5, un’altra suv, ovviamente a “pile”, ancora più grande. E se vi state chiedendo il senso di Smart così grandi, la risposta ve la dà direttamente Dirk Adelmann

Perché qualcuno dovrebbe comprare una Smart così grande e grossa?
In Italia la Fortwo ha davvero tanti estimatori, ma non è più in produzione da qualche mese, dopo 26 anni di successi. Bisogna però fare una precisazione: il marchio Smart non è mai stato, per noi, sinonimo di auto piccola o piccolissima. Smart è sempre stato mobilità intelligente e sostenibile. Ciò significa, tra le altre cose, massimizzare lo spazio interno in rapporto alle dimensioni esterne: su #1 e #3, ma anche sulla #5, le ruote sono il più vicino possibile agli angoli dell’auto, proprio come sulla Fortwo, per lasciare più spazio possibile all’abitacolo. Per questo motivo, Smart è più vicina adesso a ciò che ha sempre voluto essere, in ambito urbano ed extraurbano, di quanto sia mai stata nella sua storia. Non siamo più limitati al “piccolo”


> Nella foto qui sopra la Smart #5.

Questa va spiegata meglio
Dal momento che Smart, come dicevo poco fa, significa mobilità intelligente e sostenibile, stiamo creando un sistema vero e proprio. A noi non basta produrre auto che rispettino l’ambiente, ma vogliamo che poi vengano anche utilizzate, in modo responsabile. Siamo stati tra i primi a credere nel car sharing, con Car2go, e sulle nostre nuove auto vogliamo portare la condivisione a un nuovo livello, utilizzando la chiave digitale (tramite un codice, anche uno sconosciuto può utilizzare l’auto, attraverso lo Smartphone e un’app dedicata; un concetto già proposto da Lynk&Co., ma non in Italia, ndr). In questo modo, le città si liberano di un po’ di auto e l’utilizzo è più intelligente e sostenibile per l’ambiente.

Come vanno le vendite? 
Non diamo numeri di mercato, posso dire però che l’obiettivo per quest’anno è di raddoppiare i nostri volumi, per #1 e #3, e siamo sulla buona strada nonostante la minaccia costante dei dazi sui prodotti provenienti dalla Cina e l’incertezza sull’auto elettrica in Europa. E comunque siamo “slegati”, almeno in parte, dai freddi numeri: il nostro obiettivo è di dare ai nostri clienti l’auto più vicina possibile a ciò che si aspettano. E questo lo facciamo anche attraverso gli aggiornamenti via Internet. 


> Nella foto qui sopra la Smart #1.

State ancora cercando un’azienda con cui fare la Fortwo?
La Fortwo è ancora fra le nostre priorità. Non abbiamo ancora deciso con chi farla, ma ci stiamo lavorando duramente. 

Siete ancora convinti al 100% della scelta di passare all’elettrico? 
Assolutamente sì, in particolare in Europa, e nonostante l’incertezza di cui sopra. Questa è la soluzione definitiva, non una soluzione ponte. Combinare la mobilità elettrica con un riciclo attorno al 95% è il meglio che si possa fare. 


> Nella foto qui sopra la Smart #3.

Quali sono i rivali del “nuovo” marchio Smart?
Dal punto di vista dei volumi, direi Volkswagen ma anche Tesla. Per quello che riguarda invece il posizionamento, dipende dai mercati: in Italia per esempio è altissimo, il più alto in assoluto. Ma non è così ovunque, appunto. Al momento stiamo posizionando Smart come premium (e dovremo lavorarci molto, in Germania e Francia), ma senza prenderci troppo sul serio. Vogliamo ancora divertirci. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Nico89
24 ottobre 2024 - 11:35
non so ma io me lo immaginavo cinese il tipo...
Ritratto di AndyCapitan
25 ottobre 2024 - 11:41
4
io ne devo vedere ancora una...ora si producono auto che comprano i concessionari....non i clienti....che buffonate...ne venderanno 10 tra si e no
Ritratto di Nico89
25 ottobre 2024 - 15:22
10 forse saranno tante!
Ritratto di Newcomer
24 ottobre 2024 - 11:42
Da quando è solo elettrica è sparita dalle strade
Ritratto di forfait
24 ottobre 2024 - 11:45
E mi sa che pure nei top 25 marchi d'EU nuncè
Ritratto di Nico89
24 ottobre 2024 - 11:49
sparita, dileguata e a breve estinta, ma un po' come tutti i marchi che si sono messi a 90° per l'elettrico, a parte Tesla solo perchè è di moda per i sinistroidi liberisti radical chic.. Peace&Love ed evviva la globalizzazione!
Ritratto di TDI_Power
24 ottobre 2024 - 12:29
Essere fan di ELonio mask fa figo perchè è quello dei viaggi "spaziabili" FAkex, molto apprezzato nella comunità nerd fluida arcobalenista, pseudo gamer coi capelli viola e unghie pittate e comunistì con la grana, ecoansiosi metrosessuali da qui il successo della lavatrice TEsla
Ritratto di Tfmedia
24 ottobre 2024 - 13:00
2
+++1111
Ritratto di nicoberselli
24 ottobre 2024 - 15:31
Quoto in pieno!!
Ritratto di Pac80
24 ottobre 2024 - 23:21
Veramente Elon Musk ha più volte espresso le sue posizioni omofobe, è sostenitore di Trump ecc ecc... non credo proprio possa essere il mito della comunità nerd fluida arcobalenista ecc ecc. di cui parli.
Ritratto di Bell'Italia
25 ottobre 2024 - 15:18
Sarà pure un tipo eccentrico, ma sostiene Trump.
Ritratto di Quello la
24 ottobre 2024 - 11:51
"E come vanno le vendite? Eh, non diamo numeri di mercato... siamo slegati dai freddi numeri..." E già qui cominciamo male, ma il meglio viene dopo: "... il nostro concorrente come volume produttivo è VW..." Ecco, io continuo a credere che la casalinga di Voghera sia meglio di questo signore. Sarò lieto di essere smentito (ma non dai freddi numeri).
Ritratto di Edo-R
24 ottobre 2024 - 12:06
:-DDDDDDDD
Ritratto di FollowMe
24 ottobre 2024 - 12:24
Si nasconde dietro un dito e butta fumo negli occhi così non si vede il fallimento del "nuovo" marchio (almeno in Italia/Europa). Poi altra perla, in Italia Smart è posizionata nel premium più alto, invece sarà dura farla bere ai krukki e ai franzosi ma stai sereno... gioca eh gioca!!! :-))
Ritratto di NITRO75
24 ottobre 2024 - 12:20
Già mi pare di vedere i titoli "Smart fallisce per la seconda volta"
Ritratto di forfait
24 ottobre 2024 - 12:28
Impossibile!!! Model Y vende bene :))))))))))))))))
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2024 - 14:32
1
:))))))))))
Ritratto di ilariovs
24 ottobre 2024 - 12:50
Secondo me la domanda giusta era: "la EX 30 vende come il pane, eppure ha la stessa piattaforma, le stesse batterie e gli stessi motori. Le #1 e #3 sono pure rifinite meglio. Perché le Smart non vendono e le Volvo SI? Vi siete posti la domanda?"
Ritratto di forfait
24 ottobre 2024 - 12:58
Makkeccefré?! *
Ritratto di forfait
24 ottobre 2024 - 13:01
* Skerzavo. Sarà ovviamente perché in primis Volvo viene visto come Svedese => gli Scandinavi vi si butteranno appesce => in cascata ne viene che un po' ovunque (ma soprattutto qui col neotecnolgico + esterofilo da battaglia italico) una volta che I Norvegesi Fanno Così => Alè la cosa diventa legge... Easy
Ritratto di forfait
24 ottobre 2024 - 13:03
Smart invece al limite farebbe da Tedesco, ma questi altri c'hanno ancora Triade pari-pari su cui buttarsi (e non come Saab invece svanita, e quindi per cui allo Scandinavo gli resta solo protoVolvo come protoBrand di casa & del cuore)
Ritratto di forfait
24 ottobre 2024 - 13:06
***Ovviamente idem pari-pari che pure una volta che viene dalla Germania tutti in fila a sognarne una: sia nuova o sia di 4a mano; sia Elettrica e meglio ancora sia (come da thread mi pare di "giusto" ieri) atTDI
Ritratto di ilariovs
24 ottobre 2024 - 13:26
Secondo me è che Volvo viene visto come premium. E poter comprare una vettura premium a 40.000€ con 270CV vale più di tante altre attenzioni e finiture. Perché Smart #1 e #3 è sopra una spanna come finiture. Hanno la stessa tecnica, per chi lo sa EX 30 non la comprerebbe mai. Evidentemente siamo in pochi a studiarci le macchine
Ritratto di xtom
24 ottobre 2024 - 13:05
Io ho preso la #3 e mi trovo benissimo, penso che come rapporto valore/prezzo sia imbattibile anche perché sono riuscito a sfruttare incentivi e rottamazione. La EX30 l'avevo valutata, ma offriva meno a più, a quanto pare alle persone interessa più il blasone del marchio che non il resto. E poi effettivamente qualcuno pensa che Smart sia sinonimo solo di auto piccole per cui non capisce come si posiziona il marchio. Ma questo è più un problema psicologico come quello dell'ansia da autonomia, che ce l'hanno tutti quelli che non hanno un'elettrica.
Ritratto di ilariovs
24 ottobre 2024 - 13:22
Sono d'accordo sul fatto del blasone. Una fetta NON indifferente del mercato non sa nulla di piattaforme, di chimiche, di AC e DC. Vede Volvo come dire altro brand famoso e allora lo compro. Provata la #1, vista la #3 e la EX 30 non c'è partita, fra le 3 la #3 è avanti una spanna. Per soli 1000€ la #1 non dovrebbero manco più farla con quel bagaglaietto da citycar a 41000€. La EX 30 spoglia dentro (mo si dice minimal) che una delusione. #3 bella, rifinitissima già la pro e con un bagaglio decente. Unico neo la PdC.
Ritratto di forfait
24 ottobre 2024 - 13:26
Non ho capito(?) , quindi l'ipotesi più accreditata che chi compra elettrico oggi per lo più prende ma non sa nemmeno cosa si va a comprare? H O C A P I T O B E N E ??? :)
Ritratto di ilariovs
24 ottobre 2024 - 14:06
NON solo l'elettrico. C'è un discorso di branding, che possiamo chiamare "forza del marchio" che va al di là delle considerazioni tecniche.
Ritratto di forfait
24 ottobre 2024 - 14:16
Bah... Da non fruitore non vorrei sbagliare, ma presumo che per la Smart vai in concessionaria Mercedes. Quindi se vogliamo centrare il discorso su "sapore di premium", il marchio che fa la differenza e cose così => non lo so proprio quanto possa valere... Penso che semplicemente valga quanto sopra detto: Volvo - Scandinavia - Norvegia - ProBev in giro per il continente; et voilà
Ritratto di ilariovs
24 ottobre 2024 - 21:13
Vai in concessionario Mercedes ma non è Mercedes. Io qua do sono andato a vederle le #1 e 3 erano in una sezione separata dove c'era solo Smart. Smart non è mai esistita come "auto" ma sempre come mezza auto da città buona per parcheggiarla ovunque. Queste Smart con la vecchia FTWO non hanno nulla a che vedere. Invece Volvo evoca ancora tutta la forza del suo brand di affidabilità svedese, di stile, di raffinatezza, solidità ecc ecc.
Ritratto di AndyCapitan
25 ottobre 2024 - 12:16
4
evoca un nome...esatto....ma le auto son cinesi pero'...ahahahah
Ritratto di Tistiro
24 ottobre 2024 - 16:41
La ex30 è piacevole mentre le # qualcosa sono orrende. Mistero risolto
Ritratto di ilariovs
24 ottobre 2024 - 21:09
La #3 è pure più bella esteticamente in quanto berlina e non SUV. E sebbene uno mi possa obiettare che il SUV ha un senso perché in 4,3 mt puoi avere il bagaglio di una berlina di 4,8mt in questo caso NON è vero perché la EX 30 ha miseri 315l di bagaglio come una R5 di 3,9mt... NON so se mi spiego. Ripeto, per per che sono andato a provare la #1, che ho visto la #3 diverse volte e che poi sono andato a vedere la EX30 e dopo 5 min siamo usciti dal concessionario senza manco salirci, il mistero del successo della EX 30 permane.
Ritratto di telemo
24 ottobre 2024 - 13:01
L'elettrico porterà solo catastrofi industriali e carestie, ma evidentemente per i rappresentanti delle case automobilistiche europee tutto ciò non importa, probabilmente perché hanno tutti quanti il fondoschiena al caldo dalle mazzette delle lobby dell'elettrico. Ma il karma sta sempre dietro l'angolo che osserva, ricordatevelo.
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2024 - 13:32
2
Ah sicuramente! . A lei il karma sicuramente la osserva... e mi sà che si fa pure grasse risate!
Ritratto di telemo
24 ottobre 2024 - 17:48
Mai quanto le sue.
Ritratto di Flynn
24 ottobre 2024 - 17:55
2
Quando meno non si deve sorbire le sue continue lagne. Lei è la vedova perfetta per un funerale.
Ritratto di roby96
24 ottobre 2024 - 13:30
La Fortwo è la base principale della Smart, non riproporla sarebbe un errore. In un periodo come questo dove i quadricicli stanno prendendo piede, un'autovettura più "solida" a due posti è l'asso.
Ritratto di Pompilio
24 ottobre 2024 - 13:39
Mah...la fortwo aveva successo e la tolgono di mezzo e si avventurano in segmenti a loro inesplorati e perdipiu solo elettrico...!
Ritratto di Anacleto verde
24 ottobre 2024 - 14:01
Ahaahha, vendono il 75 % in meno, ahhahah. FALLITI.
Ritratto di Volpe bianca
24 ottobre 2024 - 14:07
"Smart è più vicina adesso a ciò che ha sempre voluto essere, in ambito urbano ed extraurbano, di quanto sia mai stata nella sua storia". Un marchio fallito sia in ambito urbano che extraurbano?
Ritratto di Balzar
24 ottobre 2024 - 14:16
"Raddoppiare i nostri volumi" significa anche passare da 1 a 2.
Ritratto di Tistiro
24 ottobre 2024 - 16:41
Volevo scriverlo io
Ritratto di Autosport
25 ottobre 2024 - 08:36
+1
Ritratto di Pepetto
24 ottobre 2024 - 14:22
Ridateci la,fortwo…termica…il,resto e’ fuffa destinata al fallimento
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2024 - 14:31
1
Qualcuno gli dica che non c' è nulla di smart in un suv elettrico da 4,7 metri..
Ritratto di alex_rm
24 ottobre 2024 - 14:57
Ormai è un atto cinese costruita da Geely in cina sulla base della cinese volvo ex30(con cui ci fanno anche le zeekr,linkeco,polestar ed ecc ecc)
Ritratto di AZ
24 ottobre 2024 - 16:33
Smart è diventata cinese e non sforna più auto piccole. Se le possono tenere.
Ritratto di otttoz
24 ottobre 2024 - 18:36
Il ceo mercedes smart Ola Källenius, 54 anni, ha guadagnato 12,74 milioni di euro nel 2023, il più “ricco” tra i colleghi delle più grandi società quotate in Germania...pagatelo comprando smart
Ritratto di Lorenz99
25 ottobre 2024 - 09:10
NON CAPISCO CHE SENSO ABBIA RILASCIARE UN INTERVISTA PER DARE NON RISPOSTE ED INVENTARE TEORIE ASSURDE. ADESSO SONO PIÙ SMART CON QUESTI SUVVONI, E LA FORTWO ADESSO È DIVENTATA STUPIDA, LE METROPOLI OGGI SONO PIENE DI PARCHEGGI? I NUMERI DI VENDITA,ALLA GENTE INTERESSANO POCO, INVECE PER IL CDA SONO FONDAMENTALI. QUESTA STRADA PORTERÀ DAIMLER A CEDERE TUTTA LA QUOTA AI CINESI.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2024 - 11:15
Questa è la soluzione definitiva ( l’elettrico ), non una soluzione ponte.
Ritratto di Beppe_90
25 ottobre 2024 - 12:18
“mobilità intelligente e sostenibile“ e certo fare auto da oltre 2000 kg e lunghe quasi 5 metri per 2 metri e proprio una mobilità intelligente e sostenibile hahahahahahah ma questo qua veramente capisce di auto? Patetico
Ritratto di MrD
25 ottobre 2024 - 12:47
Però la Renegade full Electric ha il suo perché...
Ritratto di kualalumpur
25 ottobre 2024 - 20:40
Ma cosa posizioni "altissimo". 50 mila euro per un catorcio simile....
Ritratto di dkc powered
26 ottobre 2024 - 11:46
Vogliamo il #2...modello importante come la golf per la volkswagen...poi tutti i suv che vogliono
Ritratto di Illuca
26 ottobre 2024 - 22:31
Ma ne vendono?
Ritratto di fabien2024
22 novembre 2024 - 23:10
OFFERTA DI PRESTITO VELOCE E AFFIDABILE Buone notizie per coloro che hanno progetti di vita concreti e hanno bisogno di finanziamenti, la tua opportunità è attivata e puoi approfittarne perché è l'unica cosa che può farti uscire dalla povertà quindi se sei pronto a fare prestiti online affidabili ti preghiamo di contattarci iniziando il tuo ordine il prima possibile sarebbe bello visto che lavoriamo con un tasso di interesse del 5%, quindi questo finanziamento parte da 10.000 Eur a 5.000.000 Eur Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattarci attraverso customer@nexabkinter.com whatsapp: 350 026 6085