PRODUCT PLACEMENT - Ormai apparire nei film di successo, così come nelle fiction televisive, è diventato un obbligo per tutte le principali case automobilistiche. L’ultimo esempio arriva dall’Audi, che anche per il secondo episodio di Iron Man piazza una R8 Spyder sotto le macchine da presa. La nuova pellicola vede nel cast (oltre a Downey Jr., in foto alla prima del film) anche Gwyneth Paltrow, Scarlett Johansson, Mickey Rourke e Samuel L. Jackson.
ANALOGIE COL PERSONAGGIO - Il protagonista, Tony Stark, utilizza per i suoi veloci spostamenti la bella tedesca. E quello che è un vero e proprio spot pubblicitario, in onda nelle sale cinematografiche di tutto il pianeta, è completato dal casco del supereroe Marvel, che amplifica le sue capacità visive, così come i gruppi ottici, interamente in tecnologia led, della R8 Spyder. Allo stesso tempo, la struttura in alluminio del telaio Audi Space Frame e l’utilizzo di fibra di carbonio sulla Spyder di Ingolstadt, trovano perfetta corrispondenza, secondo il marketing della casa, con le doti della tecnologica armatura di Iron Man. Del resto ai jet inseriti nell’armatura, la sportiva dei quattro anelli risponde con i 525 CV erogati dal 5.2 V10 FSI (la stessa unità utilizzata sulla Lamborghini Gallardo, ma con più potenza nel caso della creatura di Sant’Agata Bolognese), che le permettono di raggiungere una velocità massima di 313 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi.
BEN DOTATA - Ricordiamo che la R8 Spyder offre equipaggiamenti di serie quali la copertura del vano capote e i parafanghi posteriori in fibra di carbonio, i roll-bar attivi, i rivestimenti in pelle Nappa e i proiettori in tecnologia LED, a cui si aggiungono il sistema di navigazione satellitare e l’impianto Sound Bang & Olufsen. Il tutto condito dalla trazione integrale permanente Quattro. La R8 Spyder può essere scelta con cambio manuale, a 157.500 Euro, o con cambio robotizzato R tronic a sei rapporti, a 164.950 Euro.