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In Italia crescono le città con limite a 30 km/h

Pubblicato 28 dicembre 2022

Nel 2021 il Parlamento Europeo ha invitato gli Stati membri a muoversi per ridurre la velocità in città, nel nostro Paese solo in pochi lo hanno fatto.

In Italia crescono le città con limite a 30 km/h

Tutelare la sicurezza di chi circola sulle nostre strade, pedoni e non solo, è ormai diventato un imperativo, non solo per le case automobilistiche grazie alla presenza di quelli che vengono chiamati dispositivi di assistenza alla guida, ma anche attraverso regole ad hoc. È infatti in crescita il numero di amministrazioni cittadine che stanno introducendo limitazioni alla velocità in città pensando così di poter ridurre il numero di incidenti sulle nostre strade. Essere prudenti quando ci si mette al volante è indispensabile, anche se a volte può bastare anche una piccola distrazione per commettere un’irregolarità e andare incontro a una sanzione o avere un incidente. È proprio per questo che alcune amministrazioni stanno ora intervenendo con alcune misure ad hoc, volte a rendere più responsabili i conducenti. 

L’idea di rendere i 30 km/h come limite massimo in città è arrivata su sollecitazione dell’Unione Europea, che ha pensato a quanto fosse urgente pensare a una legge specifica in ognuno degli Stati membri: “Elaborare una raccomandazione per applicare limiti di velocità sicuri, in linea con l'approccio del "sistema sicuro" per tutti i tipi di strada, quali velocità massime di 30 km/ora, come regola generale, nelle zone residenziali e nelle zone con un numero elevato di ciclisti e di pedoni, con la possibilità di applicare limiti più elevati nelle principali arterie stradali con un'adeguata protezione degli utenti della strada vulnerabili; invita gli Stati membri a dare priorità agli investimenti nel controllo della velocità e in una comunicazione di qualità sulla centralità della velocità e della sua gestione; invita gli Stati membri ad applicare sanzioni dissuasive della velocità, compresi sistemi di penalità a punti, e a valutare la possibilità di prevedere corsi di sensibilizzazione sulla velocità per riabilitare i recidivi” - si legge nella risoluzione approvata il 6 ottobre 2021 del Parlamento Europeo. 

Per quanto riguarda l’Italia sembrano però essere ancora poche le realtà che hanno recepito quanto sia importante fare qualcosa di concreto per invitare a ridurre la velocità. La prima città che ha già pensato a una misura specifica, destinata a entrare in vigore da giugno 2023 è Bologna. Il limite a 30 km/h non sarà però valido in tutta la città, è bene precisarlo: in alcune strade a scorrimento veloce il limite resterà infatti pari a 50 km/h, mentre ci saranno alcune zone residenziali dove non sarà addirittura possibile superare i 10 km/h. Successivamente anche Torino ha deciso di seguire l’esempio del capoluogo emiliano: qui il limite di 30 km/h sarà valido nelle strade senza diritto di precedenza, mentre nel resto della città il limite sarà di 50 km/h. Non c’è però ancora una data ufficiale in merito a quando il provvedimento diventerà esecutivo.

Ci sono invece altre realtà dove il limite è già attivo da tempo, anche se non in tutto il territorio: è il caso di Cesena (lo ha fatto addirittura nel 1998), Olbia, Reggio Emilia, Vicenza, Verona, Firenze, Genova, Caserta, Bergamo, Arezzo e Cuneo, mentre Parma farà questo passo dal 2024. Milano, Roma e Napoli, le città più trafficate e popolose del nostro Paese, invece, non sembrano per ora essere interessate a muoversi in questa direzione. 



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Ritratto di alveolo
28 dicembre 2022 - 10:47
Immagino fra una ventina d'anni. Portati a comprare, per l'ambiente eh, auto da 1000CV e 0-100 in meno di 1 secondo per girare poi col limite urbano di 5km/h, in pratica a giocarsela sui rettifili con chi a piedi sta portando in quel momento un passo giusto un po' più spedito. Idea di avanzamento e futuro tecnologico perfetta!!!
Ritratto di Ivan92
28 dicembre 2022 - 12:18
10
Non c'è alcun nesso tra i limiti di velocità urbani (fatti per la sicurezza) con l'ambiente e le caratteristiche tecniche delle automobili.
Ritratto di Zonamorta
28 dicembre 2022 - 12:24
Come dire: sono allergico ai crostacei, li compro lo stesso e ne mangio poco poco poco... pazienza se butto soldi e poi roba da mangiare....
Ritratto di Ivan92
28 dicembre 2022 - 12:50
10
Zonamorta non ho capito il nesso tra il mio commento e la tua risposta.
Ritratto di Zonamorta
28 dicembre 2022 - 13:32
Perché non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire....
Ritratto di Ivan92
28 dicembre 2022 - 13:48
10
Zonamorta guarda che io vorrei anche sentire, ma qualcosa che c'entra con l'articolo non le tue storie sui crostacei.
Ritratto di Zonamorta
28 dicembre 2022 - 14:18
Dùro come le pietre ehhhhh!
Ritratto di Zonamorta
28 dicembre 2022 - 14:31
Farò la traduzione per chi non capisce. Come dire: ho tanti soldi da spendere per pavoneggiarmi con l'auto elettrica da 50.000 euro, la uso come una termica qualsiasi da 20.000.. chissene se ho buttato 30.000 euro tanto la cambio ogni 5 anni....
Ritratto di Ivan92
28 dicembre 2022 - 16:11
10
Zonamorta cosa c'entra il limite dei 30 km/h che sta venendo introdotto nelle città italiane con sempre più frequenza (cioè (il contenuto dell'articolo nel quale stai scrivendo) con i tuoi commenti senza alcun senso (deliri)?
Ritratto di Zonamorta
28 dicembre 2022 - 17:57
AHAHAHAH delirio AHAHAHAH delirio AHAHAHAH delirio Questa è lezione di vita... se vuoi capire... Ricordati che i momenti brutti arrivano a tutti e nel momento più inaspettato, e proprio in quel momento si girano tutti dall'altro lato... spendi e spandi quanto ti pare, non sarai di certo l'unico a pentirtene...
Ritratto di Zonamorta
28 dicembre 2022 - 19:46
Auguri di un brutto momento. Mi ricorderai bene non preoccuparti...
Ritratto di Ivan92
29 dicembre 2022 - 08:43
10
Zonamorta ti risponderei pure ma vedo che mi hanno già anticipato (dicendo più di quello che avrei detto io). Comunque credo che tu abbia sbagliato persona perché io NON ho alcuna auto elettrica da 50'000 €.
Ritratto di alveolo
28 dicembre 2022 - 12:41
C'è, c'è, solo che a te sfugge. A 30 orari qualsiasi termica sta in terza se non seconda marcia a un regime che se in quinta o sesta potrebbe persino andare a 70-80 facendo gli stessi consumi istantanei (magari con la tua allo stesso regime, in ottava marcia, ci stai al ritmo autostradale, o no?) col vantaggio però di ridurre alla metà e oltre la propria permanenza in strada e quindi quanto consumato e quindi quanto emesso. Quindi, volendo pur lasciare fuori il discorso dell'inutilità di promuovere auto da centinaia di cavalli se tanto ci toccherà andare in città tutti a 30km/h (magari spingere più per avere auto ottimizzate per tale ambiente, come già avviene in cina, no??) ; magari i tanti soldi dati in ecoincentivi e bonus ambientali li potevano investire in questioni stradali tali da portarci con tutta la sicurezza dovuta, in un atto di progressione e non di regressione, da 50 a 70 e non da 50 a 30 orari; fermo restando che in alcuni casi addirittura sarebbero provvedimenti a costo zero come nel caso ad esempio di inibire l'uso del touch con auto in movimento, e obbligare a comandi --fisici-- di ergonomia testata eventualmente con tanto di stelline più o meno ncap (che una volta era un aspetto peculiare quando le riviste testavano le auto, il tastino difficile da individuare e premere, oggi invece è passato tutto in cavalleria, stranamente)
Ritratto di Ivan92
28 dicembre 2022 - 12:55
10
@alveolo il limite di 30 km/h è stato introdotto solo per la sicurezza. Sono altri i limiti pensati per le emissioni (per esempio i 100 km/h in Olanda dalle 06:00 e le 19:00 in autostrada). Concordo con te che invece che le vostre risorse finanziarie andrebbero usate per aumentare la sicurezza stradale (migliorando le infrastrutture e la segnaletica) piuttosto che inserire il limite di 30 km/h che tanto nessuno rispetterà.
Ritratto di lovedrive
29 dicembre 2022 - 15:41
sti limiti assurdi sempre con un'altra scusa. ok i 30 km /h davanti alle scuole dalle 7,45 alle 8, 15 , ma per il resto del giorno sono assurdi. come a fare tutto il tirolo in autostrada a 100 km/h per l'ambiente. ma allora le elettriche perchè non possono andare a 150 km/h ??? alla fine è tutto per fare cassa. le statali a 70 km/ perchè ci potrebbero essere i pedoni? si ne passano 4 in 24 h. dai , ormai siamo fuori. auguro delle belle multe a chi mette questi limiti assurdi. come il capovigile di ... che girava senza assicurazione e svoltava a sinistra dove era vietato. (filmato da striscia la notizia),
Ritratto di Miti
28 dicembre 2022 - 12:45
1
Ivan92, @alveolo ha fatto una battuta. Semplicemente. Anche per me è una cosa stupida. Le decisioni del Consiglio dell'Europa....))))))))).... tipo quella per i formaggi stagionati italiani che DEVONO dal 1 gennaio 2021 di avere una percentuale di latte polvere nella composizione in modo obbligatorio?
Ritratto di alveolo
28 dicembre 2022 - 12:50
xMIti tu, come da poi mio secondo lungo commento di poco sopra, sottovaluti il senso di profondità tecnico-sociale-ecc. insito in mie anche solo apparenti e messe giù a caso considerazioni : )
Ritratto di Ivan92
28 dicembre 2022 - 13:01
10
@Miti io concordo con voi che i 30 km/h introdotti in questo modo non servano a niente (tanto meno per la sicurezza). Invece concordo meno sul resto, l'articolo Art. 142 del CDS permette di elevare il limite di velocità a 150 km/h in autostrada (autostrade che rispettano determinate caratteristiche) quindi già oggi sarebbe possibile viaggiare a 150 km/h legalmente, se solo la legge venisse messa in pratica.
Ritratto di Miti
28 dicembre 2022 - 13:28
1
@Ivan92@alveolo... Assolutamente d'accordo con le autostrade... comunque tanta gente va già a 150 e oltre poi si ferma per caffè e panino e con la media va sotto 130 orari all'uscita dell'autostrada. I 30 allora in città mi fa sorridere senza avere i mezzi per farli rispettare. Come faranno? Dossi e telecamere a gogò ? Polizia e vigili ad ogni angolo ? Obbligando tutti cambiare l'auto in ecologici e super sicure ? Ragazzi, c'è un detto ...fino a vedere DI0 devi passare per un bel po' di santi. Quando e se si farà quel limite vedrò. No mi fascio la testa prima. Poi , dopo la storia dei Mondiali, il consiglio d'Europa , questa parola mi provoca un forte stimolo intestinale
Ritratto di deutsch
28 dicembre 2022 - 17:44
4
perchè oggi le auto hanno velocità in linea coi limiti?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
28 dicembre 2022 - 11:18
Ormai io vivo e mi muovo quasi esclusivamente in zona 30, ci si abitua rapidamente. Chi ne sa, urbanisti ed esperti di mobilità, iniziano a dire che non basta solo abbassare il limite di velocità e inserire i relativi cartelli: a questo va affiancata una serie di altri interventi infrastrutturali: l’inserimento di dossi sulla carreggiata, rialzi agli incroci o rotatorie che li sostituiscano del tutto, visto che gli incroci sono il luogo in cui statisticamente avvengono più incidenti.
Ritratto di Thomas Thtp
28 dicembre 2022 - 15:40
10
Non ci vuole un urbanista o un esperto di mobilità per capire che, riducendo la velocità, si crea più traffico e si aumentano i disagi legati alla circolazione. Stesso discorso per le rotonde: è provato ed evidente che, anziché fluidificare il traffico, lo congestionano. Il beneficio in termini di sicurezza, poi, è del tutto irrilevante, visto che anche in questo caso è provato che l'attenzione del guidatore aumenta al crescere della velocità.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
28 dicembre 2022 - 16:03
Sei da applausi.
Ritratto di SixWheels
30 dicembre 2022 - 17:22
Rispondo a te ma comincio a vedere TROPPI commenti di questo tipo: ma siete tutti pensionati o con RdC??? Nessuno dice di sfrecciare a 100 in città, ma estendere senza criterio i 30 è follia!!
Ritratto di Jimgoose
28 dicembre 2022 - 11:24
che ad occhio e croce vuol dire raddoppiare i tempi di percorrenza,ma d'altra parte il tempo,soprattutto quello del nostro prossimo,non vale nulla e ne disponiamo anzi tutti in abbondanza..
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2022 - 14:28
Vuole anche dire ammazzare un bel po' di persone in meno... anche loro non valgono niente?
Ritratto di Thomas Thtp
28 dicembre 2022 - 15:44
10
Pensare che riducendo la velocità massima da 50 a 30 km/h contribuirà a salvare vite è un'utopia. Il beneficio in termini di riduzione degli incidenti sarà irrilevante, perché è provato che il livello di attenzione del conducente cresce all'aumentare della velocità. Tra l'altro la maggior parte degli incidenti mortali non avvengono neppure in città, quindi non cambierà assolutamente nulla, se non per il traffico che sarà ancora più congestionato di quanto già non sia.
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2022 - 16:04
Circa il 50% dei morti avviene in strade urbane, fonte: ACI "Rapporto Incidenti: Quanti? Dove?". In caso di investimento, a 30 all'ora abbiamo il 90% di possibilità di sopravvivere. Ai 50, solo il 15%, fonte: Oms "Speed management". Sul variare dell'attenzione al variare della velocità ne dubito, e se fosse, perché non fare il contrario? Tutti in città a 150 all'ora. Se mi puoi citare la tua fonte, ti ringrazio.
Ritratto di lovedrive
29 dicembre 2022 - 15:44
eh si , ma anche se non giriamo piu in macchina moriremo.
Ritratto di deutsch
28 dicembre 2022 - 17:47
4
perchè non condividi tutti questi studi che provano quello che sostieni così ne beneficiano tutti, sennò sembra un'affermazioni buttata così a caso
Ritratto di Jimgoose
28 dicembre 2022 - 21:33
ai bacchettoni:non si tratta di ridurre la velocità da 200 a 110km/h ma da 50 a 30,vite salvate:0,cassa comunale:piena...bacchettoni riflettere grazie
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2022 - 22:10
Si, Jimgoose, noi riflettiamo. Capisco che ti possa sembrare una cosa difficile
Ritratto di Jimgoose
30 dicembre 2022 - 11:05
vedo vedo,questo è il commentuccio da bimbominxia che hai scaturito dopo tutto quello spremer di meningi,allora siamo salvi!..andrà tutto benee!
Ritratto di AZ
28 dicembre 2022 - 11:55
Pura idiozia. Le auto di oggi sono più sicure e gli automobilisti sono più formati, più assicurati e più prudenti dei pedoni. Occorrono sanzioni severe per chi ha colpa negli incidenti, non per gli automobilisti e basta. Sull'inutilità dei 30 km/h: https://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/limite-velocita-30-kmh-nessun-vantaggio-per-la-sicurezza
Ritratto di Benjamin
28 dicembre 2022 - 12:00
I 30 hanno senso principalmente dove c'è compresenza di bici sulla carreggiata, o attraversamenti pedonali delicati (scuole, vicinanza zone pedonali) Bolzano è quasi tutta con lim a 40, buon compromesso. Il problema cronico è l'assenza o insufficienza dei controlli. ...e l'eccesso degli importi delle sanzioni. Punirne u o per educarne 100 non funziona, molto maggiore il valore pedagogico di multe picccole (30 - 40€ come in Germania) ma controlli capilleri. Presa una multa ... ci si pensa di più a stare attenti!
Ritratto di Giuliano Della Rovere
28 dicembre 2022 - 12:21
La strada in zona 30, se di nuova progettazione e realizzazione, scoraggia o impedisce di andare a velocità superiori. Tra rotatorie, restringimenti, pensiline dei bus, rialzi per gli attraversamenti pedonali e il normale traffico si procede naturalmente piano. Almeno di giorno, la sera può diventare una pista con gincana.
Ritratto di Edo-R
28 dicembre 2022 - 12:39
@Giuliano Della Che pensiero obsoleto e retrogrado. Piuttosto che miglioare nel 2023 la fluidità e accorciare i tempi di spostamento nel percorso serpentina della nostre città e allo stesso tempo garantire sicurezza massima per pedoni e ciclisti (magari disaccoppiando totalmente i percorsi e rinnovando completamente tutta l'infrastruttura).....Quello che hai scritto è il massimo che la tua mente può partorire di innovativo?( addirittura parliamo di mezzi volanti......)
Ritratto di Giuliano Della Rovere
28 dicembre 2022 - 13:58
Non è un mio pensiero, ma quello degli urbanisti. Quindi lo stato dell'arte dell'attuale conoscenza. Minori velocità di percorrenza se abbinati alla rimozione dei semafori permettono una maggiore scorrevolezza del traffico con tempi di transito migliori. Non è la soluzione per tutte le strade o per tutte le città, ma dove applicata correttamente funziona.
Ritratto di Edo-R
28 dicembre 2022 - 14:24
@Giuliano Della... L'unica cosa che viene attuata è il limite dei 30. Altro non fanno, non ho visto la rimozione di nessun semaforo nè una maggiore scorrevolezza, nè il rispetto di tale limite, anche leggendo i commenti sotto. L'infrastruttura è obsoleta, l'Italia è obsoleta e ci vantiamo di applicare un qualche stato dell'arte della Conoscenza.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
28 dicembre 2022 - 14:31
Che questo avvenga non mi meraviglia, che non si realizzino compiutamente e a regola le cose è un triste standard di questo paese.
Ritratto di Volandr
28 dicembre 2022 - 12:06
Sarà, ma qui a Roma andare a 70-80 all'ora nel primo rettilineo urbano è la norma. Ma penso che prima o poi introdurranno le telecamere ovunque per erogare contravvenzioni immediate.
Ritratto di Mauo
28 dicembre 2022 - 12:14
1
Ieri viaggiavo a poco meno di 40 km/h in centro e sono stato sorpassato da una bicicletta elettrica che sfiorava i 50... Con il limite a 30 km/h si verrà sorpassati da biciclette e monopattini aumentando i pericoli... non è questione di limiti, ma bisogna educare la gente non si attraversa la strada se il mezzo che sopraggiunge non si ferma indipendentemente dalla presenza delle strisce pedonali....
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2022 - 14:16
Le bici elettriche non danno più assistenza sopra i 25 km/h. Quindi, o ti ha superato Filippo Ganna, oppure era un mezzo illegale
Ritratto di Francesco Pinzi
28 dicembre 2022 - 16:14
In volata un ciclista professionista arriva a 70km/h, uno normale a 30 km/h può superarti tranquillamente, senza assistenza.
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2022 - 16:31
Si, in volata, per 200 metri, poi collassa per mezz'ora. Per tenere i 50 per chilometri ci vuole un cronoman di quelli bravi, la bici giusta, le condizioni giuste... non certo un tizio a caso su una e-bike in centro. Molto più probabile che la bici fosse modificata.
Ritratto di Francesco Pinzi
28 dicembre 2022 - 19:13
Io pensavo ai 30km/h, no 50. Ovviamente un vecchio con la graziella non te li fa, ma un ragazzo con una bici qualunque se vuole andare di fretta ti sorpassa e come.
Ritratto di Andre_a
29 dicembre 2022 - 01:00
Mauo qui sopra sostiene di essere stato superato in centro da una e-bike che andava ai 50 km/h, quindi mi riferivo a quella velocità. Concordo che i 30 sono più o meno alla portata di tutti, ma è davvero un male? Se tutti gli utenti andassero a una velocità simile, non avremmo strade più sicure?
Ritratto di CR1
29 dicembre 2022 - 09:35
Andre disaccordo record dell ORA Filippo Ganna con 56,792 km , con la bici da corsa i 35 affiancando auto che tagliano l'aria li tieni , posso dichiarare che in un punto strettoia dove esiste da anni il 30 vengo superato da auto a +50 mai un' automobilista si è accodato
Ritratto di Andre_a
29 dicembre 2022 - 10:11
@CR1: non ho mai detto una cosa diversa. Anzi, i 35 con un po' di allenamento e una bici da corsa li tiene chiunque per qualche km di pianura anche senza prendere scie. Ma Mauo qui sopra non parlava di 30 all'ora e di bici da corsa, ma di essere stato superato a quasi 50 all'ora da un tizio su una bici elettrica.
Ritratto di Ivan92
28 dicembre 2022 - 12:24
10
Il limite di 30 km/h non serve a niente, non perchè non sia utile (in Svizzera abbiamo un sacco di zone 30 km/h e funzionano alla grande, come anche molte città europee), ma perchè che il limite sia 30 km/h o 50 km/h i conducenti andranno quanto gli pare alla velocità che secondo loro è corretta. Sono a Roma in questi giorni e le strade dove c'è già ora il limite di 30 km/h io vado a 70 km/h, gli altri a 90 km/h e non sono pochi quelli che superano i 100 km/h. Stessa cosa a Milano, stessa cosa a Torino, a 30 km/h non ci va nessuno e se qualcuno provasse a farlo verrebbe riempito di insulti da tutti. Se qualcuno pensa quindi di cambiare o migliorare le cose soltanto perchè svegliandosi una mattina dice: "da oggi il limite nella nostra città sarà di 30 km/h" si sbaglia di grosso.
Ritratto di Miti
28 dicembre 2022 - 12:56
1
Assolutamente, Ivan92. La nuova strada per da Monza a Baranzate e poi Rho ha il limite di 90 km orari. Limite di statale. A 90 orari mi sono preso di quei vafa che non hai idea. Con doppia corsia per intenderci. Per regolare la velocità in una come Milano o Torino o Roma città a 30 la vedo dura. O riempi i pali di telecamere e autovelox ma qui parliamo del sistema delle autostrade di Austria con telecamere ogni 500 metri ( o almeno quelle che le ho percorso io ) o metti poliziotti e vigili a manetta dappertutto. Sono curioso come faranno. Molto curioso...
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 13:40
2
Miti, un bel autovelox nascosto, messo a orari diversi , in luoghi diversi per qualche settimana. Tempo di fare le notifiche e poi vedi come la gente si farà la statale a 80 km/h.
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 13:56
2
Infatti da Ivan le zone a 30 funzionano perché c’è sempre il rischio che un poliziotto esca dal tombino o si sia mimetizzato in qualche siepe.
Ritratto di Miti
28 dicembre 2022 - 14:30
1
....insegnarlo come si fa ...( Tel cinese di m...a)
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2022 - 14:30
@Flynn: se non è segnalato fanno ricorso e lo vincono pure. Io sarei favorevole agli autovelox nascosti, ma prima di deve cambiare la legge
Ritratto di Miti
28 dicembre 2022 - 14:32
1
O ancora meglio, Andre_a ...non paghi ... In due tre anni col nuovo governo non paghi più nulla...va tutto a posto con la ...pace fiscale !!!
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 14:47
2
Andre_a: si, infatti secondo me è stato un grosso errore la modifica del C.d.s. in tal senso, siamo troppo indisciplinati. Il bello è che pensiamo pure di saper guidare bene.
Ritratto di Miti
28 dicembre 2022 - 15:27
1
Ragazzi, io ci provo ... Non so quanto mi riesce ma ci provo rispettare le regole.
Ritratto di Miti
28 dicembre 2022 - 14:36
1
Flynn , non sento Giulio ... Strano ...sarei molto curioso come va lui in città col suo maggiolino...
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 14:42
2
Così a spanne caro Miti direi che viaggia a sig-zag per la maggior parte del tempo.
Ritratto di Miti
28 dicembre 2022 - 15:25
1
Aggiungerei , caro Flynn, tutto in retromarcia.)))))))
Ritratto di Miti
28 dicembre 2022 - 14:29
1
Flynn , la storia è che dai in mano alla gente ormai frullini di 130 CV, motori più grossi di 200 e poi hai la pretesa che vanno piano. E come nella barzelletta col gatto padre e figlio ... Un giorno il padre lo porta sul tetto per installarlo come si fa ... "Mio figlio , oggi te ho portato con me per insegnarti l'arte dell'amore. Adesso ci mettiamo qui nell'ombra del tetto del vicino e aspettiamo. Vedrai che prima o poi succederà qualcosa di meraviglioso ". Ovviamente senza darle più più spiegazioni. Solo che ad un certo punto inizia piovere una pioggia di quelle martellanti che ti bagna anche le mutande. Il padre un po' imbarazzato on po' fiducioso che la pioggia cesserà rimane pazientemente sul posto per vedere se qualche gatta si intravede...ad un certo punto inca@@ato , il gatto figlio le dice francamente..."Padre , io scop@ ancora per un po' e scendo che sono bagnato fradice." Poi allontanandosi ...dice fra i denti... "Boomer del razzo che sei !!! ".
Ritratto di deutsch
28 dicembre 2022 - 18:03
4
ivan, infatti non sono le zone 30 che non funzionano ma la gente che se ne infischia. come riferisci da voi in CH funzionano mentre in IT, non rispettano gli altri limiti ormai rodati, vuoi che rispettino i 30?
Ritratto di Oronzo Birillo
28 dicembre 2022 - 12:50
I limiti non li rispetta nessuno.
Ritratto di deutsch
28 dicembre 2022 - 18:03
4
i limiti non li rispettano in molti, ma tanti altri si
Ritratto di Truman200
28 dicembre 2022 - 13:14
Questi politici fanno solo fesserie in nome del bene comune, poi hanno la casa piene di sacchi di banconote
Ritratto di Vadocomeundiavolo
28 dicembre 2022 - 13:25
Vivo in città con molte strade con il limite a 30 km/h e non ho alcun problema. In alcuni casi è molto meglio. Ottimo notizia.
Ritratto di Carlopd
28 dicembre 2022 - 14:08
Di questo passo per spostarsi non servirà l'auto elettrica, ma il mulo (il cavallo corre troppo veloce). Avanziamo con il passo del gambero. Come per gli autovelox si giustifica (di comodo) con la maggior sicurezza. Se si vuole davvero maggior sicurezza dovremo produrre auto schermate contro l'utilizzo degli smartphone (la principale causa di distrazione ed incidenti).
Ritratto di Goelectric
28 dicembre 2022 - 14:26
Potenzialmente avremo auto da track day, ma cosi diventeranno inutili....ma se le elettriche le facessero con meno potenza e piu autonomia, non sarebbe meglio?chiedo da ignorante
Ritratto di deutsch
28 dicembre 2022 - 18:05
4
non funziona come col termico, dove più potenza significa più consumi. ci sono tante auto EV potenti che consumano meno di auto piccole e poco potenti
Ritratto di Volpe bianca
28 dicembre 2022 - 14:56
Il limite di 30 km/h non lo rispetterà nessuno, si fa prima a trasformare i centri delle città in zone esclusivamente pedonali e chiuso il discorso. Già mi immagino gli autisti dei furgoni "20 consegne all'ora" sfrecciare a 30km/h per le città... Ma poi in alcune zone residenziali di Bologna il limite sarà di 10 km/h?! Ma non scherziamo dai...
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2022 - 18:17
I furgoni andrebbero regolati come sono regolati i camion. Non è che se mi chiedono 30 consegne al minuto sono autorizzato a infrangere ogni regola. Sul trasformare i centri in zone ciclo-pedonali io sarei d'accordo
Ritratto di Volpe bianca
28 dicembre 2022 - 18:46
@Andre_a concordo però molti degli autisti che fanno consegne hanno dei tempi da rispettare e non hanno molta scelta. Piuttosto che vedere i trenini di auto a 30 km/h o quintalate di multe a tutti coloro che non rispettano tale limite, meglio espandere le zone ciclo-pedonali. Anche perché finché ci saranno così tante termiche in circolazione, procedere in seconda a 30 km/h equivale molto spesso a favorire l'aumento dell'inquinamento.
Ritratto di Andre_a
29 dicembre 2022 - 15:30
Anche i camionisti hanno dei tempi da rispettare, ma anche delle leggi, a tutela loro e di una legale concorrenza. Certo, si può barare anche col disco, ma è più difficile rispetto a chi guida un furgone
Ritratto di Co-Bra
28 dicembre 2022 - 15:20
Boh non so voi, ma in ambito urbano (e intendo in centro al paese in mezzo alle case, tra i marciapiedi, con attraversamenti e incroci ogni tre per due) difficilmente vado oltre i 30 all'ora, se c'è un minimo di gente in giro. Un po' per prudenza, un po' perché (A meno di non pestare inutilmente sull'acceleratore) manco si fa in tempo a superare i 30 che si arriva al primo stop/semaforo/attraversamento
Ritratto di Thomas Thtp
28 dicembre 2022 - 15:36
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Provvedimento inutile di una classe politica che odia sempre più gli automobilisti, e fa di tutto per scoraggiarli ad usare il proprio veicolo. Dalle parti di Bruxelles se ne sbattono letteralmente del povero lavoratore che deve usare l'auto per portare a casa il pane: tanto loro hanno chi gli guida la macchina, chi gli fa la spesa e chi gli svolge tutte le mansioni da "poveri"...
Ritratto di Mbutu
28 dicembre 2022 - 16:52
Una nota compagnia di assicurazioni aveva fatto un'interessante rilevazione sugli spostamenti. Nella provincia di Milano era saltata fuori una media di 30km/h. Per cui immaginiamoci a quanto vanno realmente i milanesi in città (ho un ricordo di un test fatto un po' di anni fa in cui non si superarono i 10 km/h). L'importante è lasciare le arterie ad alto scorrimento. Riguardo l'annoso problema del "ma non ci sono i controlli" direi che sarebbe già buono che chi ha senso civico cominciasse a rispettare le leggi senza invidia per chi se ne frega e la fa comunque franca: già così le cose migliorerebbero enormemente.
Ritratto di Mbutu
28 dicembre 2022 - 17:12
Ma dai? Ed in effetti ricalca esattamente il normale modo di guidare in città: sparate a tavoletta seguite da soste immobili...
Ritratto di Mbutu
28 dicembre 2022 - 18:05
Non era un esempio banale, era irreale. Ma la colpa è mia che non avevo notato il nick ed ho risposto. Non ricapiterà.
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2022 - 18:20
Se la media è di 30 all'ora, o si va ai 30 fissi, oppure l'istantanea è di molto superiore. È matematico
Ritratto di Volpe bianca
28 dicembre 2022 - 18:31
@Andre_a esatto, ma per andare ai 30 fissi non dovrebbero esistere semafori, pedoni che attraversano la strada, code, rallentamenti ecc. Come dire che siccome la temperatura media annua di Milano è +14°C (è un esempio, non ricordo il valore esatto) allora tutti i giorni ci dovrebbero essere +14°C o poco più. In realtà ci sono periodi a oltre +35°C, come ci sono tratti di strada in città che si percorrono a velocità ben superiori ai 40 km/h.
Ritratto di Mbutu
28 dicembre 2022 - 23:34
Andrea, ma visto che non si viaggia a stop&go i valori estremi tendono a diventare le eccezioni e ci si distribuisce su valori intermedi. Se ci aggiungi che qui si parla di città dove ho specificato un valore ben più basso dei 30 kmh riscontrati per la provincia, ecco che la polemica diventa un semplice trollaggio degno di chi lo sta portando avanti.
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2022 - 23:41
La velocità media è una cosa piuttosto bastarda, basta un semaforo per farla cadere a picco, lo vedo bene quando esco in bici: fai un pezzo ai 40 all'ora, poi attraversi un paesino, trovi un semaforo, due precedenze, e tanti saluti alla tua media
Ritratto di Mbutu
29 dicembre 2022 - 10:31
Ma per carità Andrea. Quello che dico io è: quando guidi in città, dopo che hai beccato la precedenza od il semaforo parti a cannone per poi inchiodare all'ultimo quando incontri il successivo semaforo/precedenza? Oppure riparti accelerando progressivamente ed altrettanto progressivamente rallenti? Nel primo caso si crea una media tra i picchi estremi. Nel secondo no. Personalmente credo che il traffico cittadino si avvicini di più al secondo modello, specialmente per quanto riguarda le velocità di punta che vengono raggiunte raramente. Di conseguenza, fino a prova contraria, resto convinto che mettere il limite a 30 (escludendo come detto alcune strade ad alto scorrimento) NON rallenterebbe significativamente gli spostamenti nelle vie cittadine. Perché alla fine è sempre di tempi per gli spostamenti che stiamo parlando (ed è per quello che ho scomodato la velocità media).
Ritratto di Volpe bianca
29 dicembre 2022 - 11:56
@Mbutu, ma chi l'ha detto che si inchioda e si riparte a cannone? La velocità media serve solo per la statistica e vale pressoché zero. E infatti citi un test dal quale risulta una velocità media in città a Milano attorno ai 10km/h, valore molto lontano dalla velocità reale con la quale si affrontano tutti i tratti cittadini. Mediamente i milanesi circolano in città alla velocità di 10 km/h? Ma dai, ma chi ci crede.... Il limite a 30km/h non serve perché non lo rispetterebbe nessuno. A trollata l'hai fatta tu che continui a insistere a difendere un pensiero concettualmente errato. Una velocità media significativa la puoi calcolare su una tappa di pianura del Giro o del Tour, se non ci sono imprevisti, ma non per le auto che circolano in città.
Ritratto di Volpe bianca
29 dicembre 2022 - 11:57
*La trollata
Ritratto di Andre_a
29 dicembre 2022 - 12:06
A maggior ragione. Se rallenti e riparti progressivamente, passi molto tempo sotto ai 30 all'ora, quindi per ottenere quella media devi passarne altrettanto sopra, o raggiungere punte superiori anche ai 50 km/h. Seriamente, hai mai provato a calcolare la media di un tuo viaggio? Magari sei stato quasi sempre in autostrada, ma tra ingresso, uscita, caselli, rifornimento e un panino è tanto se arrivi con una media di 90
Ritratto di Volpe bianca
28 dicembre 2022 - 17:24
Ma perché oltre alle soste "immobili" ci sono anche le soste in movimento? La velocità media non dice nulla su quanto possano essere i picchi di velocità di un veicolo. Tra soste ai semafori, nelle immissioni alle rotonde, in prossimità dei passaggi pedonali ecc hai voglia ad abbassare la velocità media di spostamento di un veicolo...
Ritratto di Volpe bianca
28 dicembre 2022 - 17:38
@Bimmer87, ogni tanto viene fuori sempre sta storia della velocità media...
Ritratto di MAUROXX
28 dicembre 2022 - 17:37
il parlamento europeo si occupi dei limiti di velocità di Doha....
Ritratto di Porsche89
28 dicembre 2022 - 17:51
La classica farloccata all'italiana. Nessuno, e dico NESSUNO percorre le strade urbane a 30kmh (vi invito a provare a farlo). Come se la sicurezza fosse determinata solo da una riduzione della velocità e non dalle distrazioni. Questo lo vedo come l'ennesimo regalo alle amministrazioni pubbliche e polizie locali che avranno 20km in più di ''scarto'' per multare i poveri malcapitati che ai 60kmh si vedranno multe da capogiro e ritiro patente.
Ritratto di giulio 2021
28 dicembre 2022 - 18:59
Ormai il mondo almeno quello sano va da quella parte, e solo qua in questo blog ci sono maniaci dell'auto da Fiera dell'Est che cominciano a far ridere anche in un posto pieno di extracomunitari e malfamato come Mestre.
Ritratto di CR1
29 dicembre 2022 - 09:40
porche SBAGLIATO!! io col furgone sulla via emilia i 30 li rispetto
Ritratto di Andre_a
29 dicembre 2022 - 15:32
Anch'io ci sono riuscito a fare i 30 all'ora dove il limite è di 30. Non mi è sembrato difficile. Abbiamo vinto un premio?
Ritratto di Pompilio
28 dicembre 2022 - 19:08
A Roma vanno tutti a 80 kmh e passa, non si può fare...
Ritratto di Boys
29 dicembre 2022 - 08:27
1
Non so il perché ma le rescrizioni io le vedo solo ed unicamente per fare soldi e poco altro...
Ritratto di 19andrea81
29 dicembre 2022 - 14:51
Fatevi un giro in tutte le città italiane,lavori per restringere le corsie,meno parcheggi per creare piste ciclabili e ora limiti di velocità a 30km/h. Tutto questo fatto solo per creare un ambiente impossibile per usare l'auto. Non c'entra niente la sicurezza. È solo una scusa. Le macchine ora non solo che frenano meglio,ma frenano da sole.
Ritratto di Almeron771
29 dicembre 2022 - 18:22
I 30 km/h dovrebbero esere estesi per tutte le città italiane. I tempi di percorrenza sarebbero eguali, guardando tutti quei dementi che acellerano di colpo e poi frenano.Avremo tanta sicurezza in più perche auto, bici e monopatttini andrebbero alla stessa vdlocita'.Forse ci sarà anche meno inquinamento.A 30 freni iatantaneamente, quante vite si salverebbero. MA COME SI FA CON I MALATI DEL PEDALE.....???CHE VOGLIONO CORRERE.??
Ritratto di Velocissimo
1 gennaio 2023 - 10:20
Mi sta bene, però occorre compensare introducendo il limite dei 300 all’ora in autostrada
Ritratto di Luc106
1 gennaio 2023 - 20:35
Ma chi ca**o li fa i 30 in macchina ? Uno di 110 anni con l'artrosi anche nei denti e nelle unghie (forse)...