NEWS

I prezzi delle auto nuove sono saliti del 2,4% nel 2020

di Alessandro Ascione
Pubblicato 25 gennaio 2021

Le auto nuove in Italia costano di più, a fronte di un calo dell’inflazione dello 0,2%: lo rivela l’Osservatorio Autopromotec.

I prezzi delle auto nuove sono saliti del 2,4% nel 2020

AUMENTO SIGNIFICATIVO - Crescono i prezzi medi delle auto nuove in Italia: nel 2020, si registra un rincaro del 2,4% rispetto al 2019, come evidenzia l’Osservatorio Autopromotec (fiera internazionale delle attrezzature e dell'aftermarket automobilistico). Un rialzo di un certo peso visto che l’inflazione è scesa dello 0,2%. Prosegue così la tendenza all’aumento degli ultimi cinque anni, giustificata dal fatto che le case tendono a offrire tecnologie per la sicurezza e software sempre più sofisticati a bordo delle vetture, spiega l'Osservatorio.

USATO E ASSISTENZA, QUALI VARIAZIONI - Giù invece dell’1% il prezzo medio dell’usato: in questo settore, si registra una serie continua di cali, dovuta soprattutto alla demonizzazione del diesel, che fa svalutare le vetture a gasolio di seconda mano. Sale di pochissimo (+1,1%), infine, il comparto dei servizi di assistenza, relative in particolare alla manutenzione e alla riparazione.



Aggiungi un commento
Ritratto di mondoka
25 gennaio 2021 - 16:14
Con gli adas in fase di espansione anche alle piccoline non è neanche tanto, non li trovo indispensabili ma è vero che sono qualcosa di aggiunto che prima non c'era e quindi va pagato. Invece con gli infotainment touch penso i produttori risparmiano ma per i clienti sono più costosi.
Ritratto di desmo3
25 gennaio 2021 - 16:29
6
sono tutte manovre speculative mirate a neutralizzare gli effetti degli incentivi statali e far sì che auto benzina e diesel continuino a costare (al netto) come prima
Ritratto di AndyCapitan
25 gennaio 2021 - 19:41
4
....sempre se li danno sti incentivi....mi sa che facciano manovre per incassarli!!!!
Ritratto di Roomy79
25 gennaio 2021 - 22:52
1
Basta lasciargli i piazzali pieni, non farsi fregare con le formulette "tua da soli 149 € al mese" E andare sull'infinita' di usati aziendali e km zero e questa farsa sarebbe già finita. Dulcis un fundo comprare quello che ci si può permettere.
Ritratto di desmo3
25 gennaio 2021 - 16:26
6
e nel 2021 sono aumentati ancora di più! listino Peugeot 2008 da dicembre a gennaio +2.000 euro... tutta una speculazione favorita agli incentivi statali che vanno solo ad ingrassare i concessionari
Ritratto di desmo3
25 gennaio 2021 - 16:27
6
*favorita dagli incentivi statali
Ritratto di bravehearth
25 gennaio 2021 - 17:44
i concessionari non sono messi affatto bene. ma diciamo che qualcuno sta approfittando degli incentivi per aumentare i prezzi, visto che poi devono farti lo sconto di almeno 1000 euro (2000 se rottami) per accedere all'incentivo
Ritratto di desmo3
25 gennaio 2021 - 18:09
6
non so come siano messi i concessionari, so solamente per esperienza diretta che le auto, fatti tutti i conti, costano uguale a prima anche con gli incentivi... quindi mi viene da pensare che questi ultimi sono tutto guadagno aggiuntivo che si intascano pari pari
Ritratto di MS85
26 gennaio 2021 - 16:09
In verità leggermente di più: 1.220 e 2.440 rispettivamente. La normativa non è chiara ma poi il ministero ha specificato che i 1.000 e 2.000 sono da intendersi IVA esclusa.
Ritratto di Check_mate
25 gennaio 2021 - 17:11
Continuo comunque a ritenere che questo non sia un momento molto favorevole per buttarsi sull'acquisto di un'auto nuova, a meno che non sia dettato da una situazione di stretta necessità, intendo. Con i motori classici al tramonto e l'elettrico in una fase beta, seppur avanzata, preferisco aspettare piuttosto che investire cifre consistenti e trovarmi, in ambedue i casi, con auto potenzialmente già obsolete. Per l'elettrico, poi, voglio capire bene la direzione che prenderanno le batterie.
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2021 - 17:13
Check_mate : si in effetti una è una tecnologia troppo obsoleta, l'altra è troppo pionieristica e non siamo in Olanda, intanto i prezzi hanno fatto bingo!
Ritratto di Cancello92
26 gennaio 2021 - 15:31
Anch'io sono nella stessa situazione con l'elettrico potrei finalmente avere un'auto potente in Italia, ma oltre al costo non ho il garage e neanche le colonnine intorno a casa. O meglio ne ho una a 200m ma non ho garanzie di trovarla libera. Mentre prenderne una termica non mi sembra il caso magari fra 5 anni uscirà della roba con rapporto prezzo/prestazioni molto migliore
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2021 - 19:06
@ Check_mate Ragionamento assolutamente logico e condivisibile.
Ritratto di Ricci1972
25 gennaio 2021 - 21:14
3
Assolutamente vero. Inoltre con l'incremento del lavoro da casa per alcuni come me non ha senso cambiare auto. Sono passato da 25000 Km anno a 2500. Se devo comprare l'auto per farla invecchiare in garage mi tengo la mia.
Ritratto di Cancello92
25 gennaio 2021 - 17:12
E' 30 anni che le case offrono nuove tecnologie sui modelli nuovi rispetto ai vecchi ma non sempre questo è sfociato in aumenti di prezzo (al netto dell'aumento degli stipendi e dell'inflazione).
Ritratto di domila
25 gennaio 2021 - 17:13
Nel 2010 una buona segmento B si poteva portare a casa con anche 12.000 euro. Oggi bisogna averne almeno 18.000...
Ritratto di desmo3
25 gennaio 2021 - 17:49
6
verissimo, ho acquistato una Grande Punto diesel nel 2008 a 12.000 euro discretamente accessoriata, ma è paragonabile a un'auto di oggi? cruscotto tutta plastica croccante (oggi sarebbe improponibile), nessun infotainment (fuorché un primitivo vivavoce/mp3), zero sistemi di assistenza alla guida (non parlo di guida autonoma, ma non aveva nemmeno i sensori di parcheggio),... dai siamo seri... che poi fosse un'auto valida non ci piove
Ritratto di Francesco Pinzi
25 gennaio 2021 - 17:23
Basta guardare le pubblicità che suggeriscono solo i prezzi mensili per capire che un pò c'è da vergognarsi
Ritratto di diablonex
25 gennaio 2021 - 17:42
E il problema dove sta? Basta non comprarle! Quando i concessionari, e di conseguenza le case madri si riroveranno con i piazzali pieni e le gomme delle loro auto cristallizzate, capiranno che non è rimasto più nulla da mungere. Con gli stipendi da terzo mondo che ci sono e la pandemia che imperversa, mancavano solo le elettriche che partono da 40.000 euro. Qualche speranza ce l'hanno solo i marchi tedeschi, perché si sa, l'italiota medio è disposto a pagare decenni di rate pur di postare sui social un'auto della triade. Io a breve mi prendo uno Stelvio a benzina e monto GPL. Poi possono fare tutti i blocchi che gli pare e piace
Ritratto di otttoz
25 gennaio 2021 - 21:13
meno inflazione, più aumenti...è immorale
Ritratto di Miti
25 gennaio 2021 - 22:43
1
Incentivare un'azienda che fa auto pulite. O al max l'ibrido vero. Soldini pubblici ... Sono d'accordo. Se vuoi vendere termico ? Incentivatelo da solo. O muori ....
Ritratto di Almeron771
26 gennaio 2021 - 07:16
Aumento del 2,4% con il mercato in fortissima crisi, c'è solo una risposta, stanno comoensando i bonis per guadagnarci di più. Ovviamente è una cosa vergognosa, tuttavia siamo così stubidi da continuare a comperare....
Ritratto di helios22
26 gennaio 2021 - 08:17
Aumentano i prezzi in questo periodo... si meritano solo di fallire
Ritratto di CIABATTA
26 gennaio 2021 - 11:20
Gradualmente (ma per certo entro il 2030) torneremo ad una situazione anni '50 per quanto concerne il parco auto italiano (meno auto circolanti, meno auto di alta gamma). Benvenuti in stagflazione land...
Ritratto di Metan
26 gennaio 2021 - 11:33
Sale di pochissimo il comparto dei servizi di assistenza........... Non credo!!! Io so solo che nel 2019 la manodopera dell'officina autorizzata da cui mi servo costava € 29,00/h , a gennaio 2021 è salita a 35 €/h , con un rincaro quindi del 20%; quindi, pur se spalmato in 2 anni, è ben oltre il +1,1%
Ritratto di lorecare
26 gennaio 2021 - 12:46
Già non costavano poco prima. Un suggerimento: se proprio non vi serve un’auto nuova fate come me: lasciatela in mano all’attuale proprietario.
Ritratto di Almeron771
27 gennaio 2021 - 06:42
Il settore auto è l'unico che in piena crisi (basta vedere il calo delle vendite) aumenti i prezzi.Cio vuol dide solo due cose. 1) tutti questi incentivi e bonus che lo sta sta elargendo non servivano 2) Gli italiani non sono molto furbi, con il bonus hanno gli sconti, ma i prezzi vengono aumentati azzerando gli sconti e loro comperanomlo stesso.(se non ci fossero stati i bonus, con gli sconti del concessionario e senza aumenti avrebbero pagato eguale) Comunque ci stanno prendendo per il culo, un settore in crisi che sbandiera un -20....-30% non aumenta i prezzi.