IN ARRIVO IL PROSSIMO ANNO - La Jaecoo 5 è il secondo modello del marchio appartenente al gruppo cinese Chery. La crossover compatta è stata appena presentata; la vedremo da noi nel 2025.
PIÙ PICCOLA, MA NON TROPPO - La Jaecoo 5 ricorda la sorella maggiore 7, la suv da poco nelle concessionarie italiane, ma è leggermente più piccola: è lunga 438 cm (12 cm meno), larga 186 e alta 165. Il passo della Jaecoo 5 è di 262 cm. Inoltre, ha paraurti meno vistosi e maniglie delle porte sporgenti anziché a filo con la carrozzeria. Le forme, nella vista di profilo e in quella posteriore, sono ispirate anche a quelle della Land Rover Range Rover Evoque. Davanti, invece, c’è a dominare la scena è una grande e squadrata mascherina con quattordici listelli verticali cromati.
DENTRO È RAZIONALE - L’abitacolo della Jaecoo 5, spazioso, presenta una plancia dalle linee pulite dominata da un grande display “touch” a sviluppo verticale. Di fronte al guidatore c’è invece un piccolo cruscotto digitale.
PRIMA A BENZINA, POI IBRIDA ED ELETTRICA - Le prime Jaecoo 5 ad arrivare in Italia monteranno un 1.6 turbo a benzina con quattro cilindri e 147 CV (lo stesso della Jaecoo 7); stimiamo un prezzo sotto i 30.000 euro. Più avanti vedremo l’ibrida full a benzina e l’elettrica: quest’ultima avrà 204 CV e un’autonomia dichiarata di 420 km. Per entrambe, non dovremmo essere lontani dai 35.000 euro.