TANTA TECNOLOGIA - La principale novità introdotta con le versioni 2017 delle berline Jaguar XE, Jaguar XF e della suv Jaguar F-Pace consiste nell’arrivo di tre nuovi motori della linea Ingenium, a benzina e gasolio, ordinabili da febbraio e dotati delle più recenti tecnologie per il contenimento delle emissioni. I motori sono due: il 2.0 alimentato a benzina è disponibile in due versioni, con 200 CV o 250 CV, mentre il 2.0 a gasolio raggiunge i 240 CV. I benzina sono costruiti per la gran parte in alluminio e adottano il sistema idraulico per la gestione dell’alzata delle valvole, che li rende più elastici, mentre il collettore di scarico integrato nella testata dei cilindri rappresenta una novità assoluta per i motori Jaguar: in questo modo, secondo l’azienda, il motore si scalda più velocemente e riduce consumi ed emissioni nelle fasi di guida in cui sarebbe meno efficiente.
UN PULSANTE CAMBIA LA GUIDA - Il sistema di sovralimentazione montato sui motori Jaguar Ingenium a benzina è composto da una turbina singola, mentre sul diesel sono due i turbo. In questo caso i tecnici hanno aggiornato e rinforzato i pistoni, l’albero a gomiti e gli iniettori, in maniera da fargli sopportare le maggiori pressioni d’utilizzo a cui lavora questa versione più potente del diesel. I benzina assumono la denominazione 20t e 25t, il diesel si chiama invece 25d. Le Jaguar XE, XE e F-Pace 2017 ricevono poi l’ultima evoluzione del sistema Configurable Dynamics, basato sulle modalità di guida Normal o Dynamic: il conducente può selezionare in maniera più veloce rispetto a prima il carattere dell’auto, premendo un bottone sulla plancia e non più selezionando manualmente le diverse regolazioni. Il Configurable Dynamics interviene sulla risposta del motore, del cambio e dello sterzo, accordandole secondo criteri di maggior comfort o sportività.
CRESCE LA SICUREZZA - Le versioni 2017 delle Jaguar XE, XE e F-Pace ricevono inoltre poggiatesta di nuova fattura (regolabili anche nelle “alette” laterali e non solo in altezza), la tecnologia che permette a guidatore e passeggero di visualizzare contenuti diversi allo stesso tempo sul monitor nella plancia ed i nuovi sistemi di sicurezza Forward Traffic Detection e Forward Vehicle Guidance: il primo rileva attraverso una telecamera eventuali oggetti che passano in direzione trasversale rispetto all’automobile, il secondo facilita le operazioni di parcheggio tramite una serie di informazioni utili (come ad esempio la distanza dall’auto che segue). Le Jaguar XE e XF adottano poi un’evoluzione del sistema Blind Spot Assist, che rileva l’eventuale presenza di ostacoli negli angoli ciechi: il sistema all’esordio applica una leggera resistenza sul volante in caso di pericolo durante un sorpasso.