ANCHE UNA SUV DI 4 METRI - A proposito di futuro, per quanto riguarda la Jaguar tutta l’attenzione è sulla suv di medie dimensioni (470 cm circa)
Jaguar F-Pace (
nelle foto ancora leggermente camuffata), preannunciata sul mercato per marzo 2016. Una novità in questa prospettiva la riporta il settimanale
Autocar, secondo cui la F-Pace sarà la prima suv della casa inglese, ma non resterà l’unica nella gamma. In Jaguar si parla di una famiglia di modelli, a partire da una suv più compatta, di lunghezza poco superiore a 4 metri.
COGLIERE L’OCCASIONE - L’obiettivo è chiaro: sfruttare al meglio la forte tendenza espansiva della categoria delle suv, una tendenza che è rilevabile un po’ ovunque e che quindi rende interessante l’avere in gamma più modelli del genere. La suv compatta in questione è stata concepita per andare a cercare i clienti che amano le auto di dimensioni contenute, che da un po’ di tempo guardano più alle suv che alle berline. In pratica, la Jaguar suv più compatta andrà a rivaleggiare direttamente con le varie Mini Countryman e Audi Q1.
A CACCIA DELLE CONCORRENTI - Tornando alla Jaguar F-Pace e alle sue possibili declinazioni, pare certo che non ci sarà una versione più lunga, in configurazione a 7 posti: troppo pesante per avere una guida sportiva come vuole la casa. Mentre dovrebbe esserci la versione con carrozzeria ispirata alle coupé, un po’ sulla falsariga di quanto fanno o faranno BMW con la X4 e Mercedes con la GLC. È data per certo anche l’inserimento in gamma di versioni sportive della F-Pace, nel solco della tradizione della Jaguar. Ci dovrebbero perciò essere le Jaguar F-Pace in versioni “R” e “SVR” che rappresenteranno il top della gamma. La Porsche Macan Turbo è avvertita.