UNA RIVALE DI PORSCHE - Dopo la Porsche, che ha presentato la sua creatura fatta di pixel per Gran Turismo 7 lo scorso gennaio (qui per saperne di più), ora, a pochi giorni dall’uscita del videogame ecco arrivare un’altra protagonista. Si tratta della Jagaur Vision Gran Turismo Roadster, che forte della sua potenza e della sua aereodinamica di ultima generazione promette sicuramente battaglia alla super sportiva rivale di Stoccarda.
INCONTRO TRA PASSATO E FUTURO - La Casa britannica sicuramente non è nuova a lanciare interessanti concept car per il videogame di simulazione sviluppato da Sony. Infatti, la Jaguar Vision Gran Turismo Roadster è il terzo progetto disegnato dalla Jaguar (è stato preceduto dalla versione coupé e SV) e richiama in un certo senso l’unione tra il passato e la filosofia innovativa del marchio. Il design della Roadster, oltre a ispirarsi allo stile della D-Type del 1954 riprendendo l’abitacolo monoposto, la mancanza del tetto e la pinna sulla coda, attinge da alcuni elementi del motorsport del passato come le cinghie in cuoio ferma cofano. Dettagli che però convivono con la contemporaneità del modello: sotto la scocca della roadster troviamo una piattaforma composta da 3 tre unità elettriche della potenza complessiva di 1.020 CV di potenza e 1.200 Nm di coppia. La vettura pesa 1.040 kg e le performance, rigorosamente digitali, sono di tutto rispetto: la velocità massima è oltre i 320 km/h mentre nello scatto “0-100” ferma il cronometro sotto i 2 secondi.
DETTAGLI TECNOLOGI - Per quanto riguarda invece alcuni dettagli tecnologici segnaliamo che la pinna al posteriore è attiva e modifica quindi il carico aerodinamico della vettura a seconda delle velocità. I progettisti hanno inoltre previsto una distribuzione del peso della roadster quasi del 50:50 su entrambi gli assi, per agevolare invece la dinamica di guida.