STILE CURATO - Il 2018 è un anno ricco di anniversari per la Jaguar, che dopo aver celebrato i 50 anni dell'ammiraglia XJ (qui per saperne di più) ora rende omaggio ai 70 anni dei suoi modelli sportivi. Per l'occasione sarà in vendita la serie speciale Chequered Flag (che significa bandiera a scacchi), una versione basata sulle Jaguar F-Type coupé e spider rivista però nello stile: è dotata del tetto nero (soltanto per la coupé), dei sedili sportivi rivestiti nell'esclusiva pelle Windsor, del logo con la bandiera a scacchi nel volante e di una cucitura rossa sull'estremità superiore del volante, che nelle auto più sportive fa capire al guidatore quando le ruote sono dritte. All'interno sono presenti inoltre le cinture di sicurezza rosse e una finitura in alluminio spazzolato nella consolle centrale, ispirata alle Jaguar del passato.
TRE MOTORI - La Jaguar F-Type Chequered Flag è dotata inoltre di ruote in lega di 20”, di pinze freno rosse e di bandelle sottoporta maggiorate, che si aggiungono alle dotazioni comprese nel prezzo dell'allestimento sportivo R-Dynamic, scelto come base per questa serie speciale: sono di serie anche il sistema di scarico sportivo, per esaltare la “voce” del motore, i fari anteriori a led e le soglie d'accesso illuminate. I motori previsti sono i benzina a quattro cilindri 2.0 da 300 CV e sei cilindri 3.0, disponibile nelle varianti da 340 CV e 380 CV. Per tutte è di serie il cambio automatico a otto marce, mentre soltanto la F-Type da 380 CV che le quattro ruote motrici (sulle altre la trazione è posteriore). La F-Type Chequered parte in Italia da 77.300 euro, che diventano 83.720 euro nel caso della convertibile.
MODELLI MITICI - L'anniversario celebrato dalla Jaguar F-Type Chequered coincide con i 70 anni della scoperta Jaguar XK 120, un'elegante due posti dotata di un motore a benzina V6 3.4 da 160 CV e passata alla storia come la prima auto sportiva del costruttore inglese realizzata dopo la Seconda Guerra Mondiale. La XK 120 venne seguita dalle XK 140 e XK 150, prima della sportiva forse più celebre con il Giaguaro sul cofano: nel 1961 venne sostituita dalla Jaguar E-Type, una coupé dallo stile senza tempo diventata l'emblema della sportività per la Jaguar. Dopo la E-Type, nel 1975, fu la volta della Jaguar XJ-S, poi della Jaguar XK nel 1996, realizzata in due generazioni, e infine dall’attuale F-Type.