SGUARDO “TAGLIENTE” - Il centro stile della Jaguar, diretto all’epoca da Ian Callum, riusci in un piccolo capolavoro con la sportiva a due posti Jaguar F-Type, che rimane un’auto dall’aspetto moderno e piacevole a distanza di sei anni dalla presentazione (risale al 2013). La casa inglese di conseguenza non ha voluto correre rischi con il suo aggiornamento, perché l’edizione 2020 presenta poche migliorie allo stile che ne rinfrescano l’immagine: il fascione anteriore e il cofano sono stati ridisegnati, la mascherina è di maggiori dimensioni ed i sottili fari a led si sviluppano maggiormente in orizzontale, rendendo più “tagliente” lo sguardo di questo modello, disponibile con carrozzeria coupé o cabrio con il tetto in tela. I fanali posteriori invece hanno un nuovo disegno interno a onda, e cambiano anche i cerchi in lega di 20”.
CRUSCOTTO DIGITALE - La Jaguar F-Type 2020 non è stata stravolta nemmeno all’interno, dove la novità principale è lo schermo di 12,3” nel cruscotto: il guidatore può personalizzarne la grafica, mettendo in evidenza il contagiri per la guida sportiva o visualizzando a tutto schermo le indicazioni del navigatore satellitare per i viaggi. Al centro della consolle resta lo schermo a sfioramento di 10”, che riceve le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay, oltre ad un rinnovato sistema multimediale in grado di connettersi ad internet per scaricare aggiornamenti. L’interno della F-Type, al di là di queste modifiche, resta molto appagante e curato, grazie agli estesi rivestimenti in pelle o Alcantara e a dettagli di qualità come l’emblema del Giaguaro cucito nei poggiatesta.
ADDIO AL V6 - Ricca l’offerta di motori, anche se la Jaguar ha annunciato che il V6 3.0 da 380 CV non sarà disponibile in Europa. Restano i noti 4 cilindri 2.0 da 300 CV, sovralimentato tramite turbo, e il V8 5.0 con il compressore volumetrico, del quale arriva la nuova versione da 450 CV, che si affianca a quella da 575 CV per la sportivissima Jaguar F-Type R. Per tutti i motori è di serie il cambio automatico a 8 marce. La F-Type 2.0 è solo a trazione posteriore, mentre la 5.0 con 575 CV ha la trazione integrale, mentre la 5.0 con 450 CV si può avere 4x4 o a trazione posteriore. La versione più potente scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e ha una velocità massima si attesta a 300 km/h. La F-Type R ha ricevuto migliorie alle molle, agli ammortizzatori e alle barre anti-rollio con l’obiettivo di migliorarne la guidabilità.