SI CAMBIA NEL 2015 - Un bel restauro? No, una bellissima berlina per l'uso quotidiano. Riportata in vita e migliorata da un signore che, con il design, ma molto a che fare: Ian Callum (foto più in basso), scozzese, di professione responsabile del design di casa Jaguar e grande appassionato della marca inglese sin da bambino. Il suo esemplare unico è per uso personale; la base è una Mark 2, berlina costruita tra il 1959 e 1967 che, nel corso della carriera, è arrivata a montare un 3.8 da 220 CV, stretto parente di quello che equipaggiava la sportiva E Type.
FASCINO SENZA ETÀ - L'esemplare è stato approntato dala Classic Motors Cars, il restauratore di riferimento di casa Jaguar, ed è stato svelato in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della società. Il risultato finale è degno di nota: le forme sono quelle, armoniose e piene, della Jaguar MK2, ma i paraurti sono ora un tutt'uno con la scocca. Mancherebbero le canoniche “X” di nastro adesivo sui fari per renderla un'auto da pista, pronta a gare di turismo, perché l'assetto è di quelli che lasciano poco spazio all'immaginazione - si parla di 3 cm in meno: non si esagera, certamente, ma si nota eccome. I cerchi hanno un calettamento da auto moderna (17”) ma struttura e fascino da oldtimer essendo a raggi.
DUE CILINDRI IN PIÙ - Di fatto, sono bastati pochi interventi estetici per rendere la Jaguar MK2 di Callum un classico senza tempo; sotto pelle le novità abbondano, a partire dal motore della Jaguar XK (un 6 cilindri in linea di 4.3 litri capace di 260 CV), alimentato a carburatori, con impianto di raffreddamento rifatto e accoppiato a un cambio manuale a cinque marce e a un impianto frenante all'altezza del traffico moderno. Le sospensioni sono ovviamente a ruote indipendenti, con schema e componenti moderni. Così come è moderno l'impianto multimediale di bordo: la sorgente è di provenienza Clarion, e le predisposizioni degli altoparlanti di fattura artigianale, con supporti ricreati ad hoc.
PICCOLA SERIE - A seguito al grande interesse suscitato e alle numerose richieste pervenute, la Classic Motors Cars, con il benestare di Ian Callum, produrrà una serie limitata di Jaguar MK2 il cui prezzo dovrebbe oscillare tra i 350 e i 370 mila euro.