NEWS

La Jaguar MK2 di Ian Callum

01 settembre 2014

Il responsabile del design Jaguar si è fatto costruire un'auto particolarissima: una MK2 degli Anni 60, sapientemente ammodernata.

La Jaguar MK2 di Ian Callum
SI CAMBIA NEL 2015 - Un bel restauro? No, una bellissima berlina per l'uso quotidiano. Riportata in vita e migliorata da un signore che, con il design, ma molto a che fare: Ian Callum (foto più in basso), scozzese, di professione responsabile del design di casa Jaguar e grande appassionato della marca inglese sin da bambino. Il suo esemplare unico è per uso personale; la base è una Mark 2, berlina costruita tra il 1959 e 1967 che, nel corso della carriera, è arrivata a montare un 3.8 da 220 CV, stretto parente di quello che equipaggiava la sportiva E Type.
 
 
FASCINO SENZA ETÀ - L'esemplare è stato approntato dala Classic Motors Cars, il restauratore di riferimento di casa Jaguar, ed è stato svelato in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della società. Il risultato finale è degno di nota: le forme sono quelle, armoniose e piene, della Jaguar MK2, ma i paraurti sono ora un tutt'uno con la scocca. Mancherebbero le canoniche “X” di nastro adesivo sui fari per renderla un'auto da pista, pronta a gare di turismo, perché l'assetto è di quelli che lasciano poco spazio all'immaginazione - si parla di 3 cm in meno: non si esagera, certamente, ma si nota eccome. I cerchi hanno un calettamento da auto moderna (17”) ma struttura e fascino da oldtimer essendo a raggi.
 
 
DUE CILINDRI IN PIÙ - Di fatto, sono bastati pochi interventi estetici per rendere la Jaguar MK2 di Callum un classico senza tempo; sotto pelle le novità abbondano, a partire dal motore della Jaguar XK (un 6 cilindri in linea di 4.3 litri capace di 260 CV), alimentato a carburatori, con impianto di raffreddamento rifatto e accoppiato a un cambio manuale a cinque marce e a un impianto frenante all'altezza del traffico moderno. Le sospensioni sono ovviamente a ruote indipendenti, con schema e componenti moderni. Così come è moderno l'impianto multimediale di bordo: la sorgente è di provenienza Clarion, e le predisposizioni degli altoparlanti di fattura artigianale, con supporti ricreati ad hoc.
 
PICCOLA SERIE - A seguito al grande interesse suscitato e alle numerose richieste pervenute, la Classic Motors Cars, con il benestare di Ian Callum, produrrà una serie limitata di Jaguar MK2 il cui prezzo dovrebbe oscillare tra i 350 e i 370 mila euro.


Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
1 settembre 2014 - 17:27
3
Non ci sono parole per questo connubio di semplicità e genialità!
Ritratto di MatteFonta92
1 settembre 2014 - 17:46
3
Uno straordinario mix tra classico e moderno... in una parola... fa-vo-lo-sa!!!
Ritratto di Moreno1999
1 settembre 2014 - 20:38
4
:Q_
Ritratto di Pierre Cortese
2 settembre 2014 - 09:37
1
Sono delle pseudo-Lexus senz'anima e che è meglio tornare all'old school? Complimenti per il risultato.
Ritratto di Moreno1999
2 settembre 2014 - 10:14
4
Pseudo Lexus? Ma se apparte la categoria non c'entrano niente! È come dire che le Toyota sono deppe pseudo-Ford, ossia è come non dire niente
Ritratto di Moreno1999
2 settembre 2014 - 10:15
4
Uso Ford e non Tata perché se no mi sembra offensivo sia per Toyota che per Jaguar
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 settembre 2014 - 13:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di davideworld
2 settembre 2014 - 17:12
Amo le auto classiche e difficilmente gradisco quando non sono conservate ed originali. Ma questa trasformazione è davvero superlativa ed invidiabile...
Ritratto di dario911
2 settembre 2014 - 18:52
perché alla fine si è reso conto che le J. berlina di oggi, non sono nemmeno lontanamente vicine alla bellezza di quelle classiche, fortuna che si stanno salvando con le sportive. Pensate alla bellezza delle XJ di metà/fine anni 90 e poi a quelle Jaguar berlina ultra strane di oggi, probabilmente piaceranno ai cinesi ? , forse è roba da indiani.. D.

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di domenica 30 marzo
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser